Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-11-2013, 21:10   #1
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
capire regolazione skimmer

Vorrei mi aiutaste a capire cosa fa uno skimmer con determinate regolazioni estremeamente opposte.

Con aria completamente aperta devo ridurre il livello nel corpo perchè in gran parte sarà occupato da sole bolle nella parte alta e ci saranno probabilmente molte bolle che non vengono saturate dallo sporco (molta più aria che sporco in acqua). La zona di transizione da bolle a schiuma secca è altissima e lo schiumato sarà molto liquido (si vedono tipicamente delle bolle enormi nel collo che scoppiano e schizzano acqua ovunque). In questo caso, quando si alimenta la vasca, lo skimmer può spesso impazzire, presumo perchè tutte le bolle non saturate nel corpo, si carica di sporco e sale improvvisamente un sacco di schiuma nel collo, riempiendo il bicchiere.

Situazione opposta. Aria estremamente chiusa. Dovrò alzare il livello nello skimmer. Sopra la zona acqua+bolle ci sarà un sottile strato di sole bolle piccole, che subito più sopra passa direttamente a schiuma "secca", senza la zone di bolle enormi. Praticamente tutte le bolle nel corpo si saturano di sporco. Skimmer stabilissimo, non impazzisce mai perchè tutta l'aria che entra (comunque poca) si satura di sporco. Lo skimmer estrae una quantità fissa di sporco, anche se in acqua ce n'è di più (immaginiamo che le condizioni dell'acqua siano fisse e non varino nel tempo)

Nella prima situazione entra 1000 di aria e 500 di sporco. Dallo skimmer esce solo acqua completamente depurata (estremizzo, probabilmente avendo un minor tempo di contatto per via del livello basso, non viene rimosso tutto ciò che entra).

Seconda situazione: entra 100 di aria e 500 di sporco. Tempo di contatto lungo, ma poca aria. Viene rimosso 100 di sporco (tutto ciò che l'aria presente nello skimmer può prendere) e ne esce 400 non rimosso.

E' corretto?

@Geppy ...

Grazie.
Ink non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-11-2013, 21:33   #2
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
cerco di seguire il tuo ragionamento, solo che non ho capito che intendi per "saturato"... si dovrebbe capire in funzione della grandezza della bolla la sua capacità polarizzante e definire un coefficiente di saturazione? Spero che Geppy ci dia qualche indicazione, tenendo conto che questi meccanismi sono noti, osservati e sperimentati, ma non credo ci siano studi dettagliati perchè la flocculazione è un elemento di ricerca ancora di frontiere
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 21:58   #3
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
UUU topic caldo lo seguo con attenzione
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 23:22   #4
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Buran, non complicare le cose semplici.

Basta pensare che 1000 unità d'aria tolgono 1000 unità di sporco. Punto. Non mi interessa fare dei paragoni con i numeri reali, voglio capire cosa fa uno skimmer ad una vasca. Non mi interessa lo skimmer due pompe, una pompa, beckett, venturi, bolle grandi, bolle piccole.

Nel primo esempio c'è più aria nello skimmer di quanto sporco entri nello skimmer stesso.
Nel secondo esempio c'è più sporco nell'acqua che entra nello skimmer di quanto l'aria riesca a togliere.
Voglio sapere se è corretto.

Nel primo esempio, presumo che lo skimmer sia pazzescamente sovradimensionato e piano piano porti la vasca al crollo perchè non rimane nulla in acqua, a meno di continuare a reintegrare pesantemente organico.
Nel secondo esempio, se sono bravo a regolare la quantità d'aria, posso mantenere la giusta quantità di sporco in vasca, giusta per mantenere i coralli in vita, in salute, in crescita, senza che deperiscano.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 02:11   #5
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io continuo a non capire che intendi con alcune frasi tipo "1000 unità d'aria tolgono 1000 unità di sporco."
A mio parere non esiste un caso idealizzato come il tuo in cui hai il 100% di "sporco" che viene tolto grazie semplicemente ad un surplus di aria... bisogna vedere quante molecole organiche si legano alle bolle e il tempo di permanenza delle bolle prima della rottura, e tutta una serie di cose... magari fosse così semplice come la fai tu, basterebbe aprire a manetta l'aria per avere il 100% di pulizia, tanto che ci frega di sprecare aria... se fosse così i problemi di oil spill sarebbero tutti risolvibili con gli skimmer a bordo delle navi...
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 03:05   #6
Andreix83
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Seguo con molto interesse!
Ma possiamo capirci meglio parlando di " bagnato e asciutto" .
Io ad esempio nel mio skimmer non posso regolare l aria, posso solo aprire e chiudere lo scarico, se apro al 50% schiumo molto secco, se lo chiudo di mezzo punto molto bagnato!
Sarebbe interessante capire bene cosa tiriamo fuori con queste due impostazioni.
Andreix83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 09:37   #7
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Buran, credi che uno skimmer sovradimensionato non sia in grado di ripulirti a fondo una vasca?

ho tenuto un BK supermarine 200 su una vasca di 400 litri netti per oltre un anno. Al minimo della regolazione, tira 800 l/h d'acqua e 1500 di aria, al minimo. Ero arrivato al punto che non schiumava più nulla. nulla... e tenendo il livello bello alto...
Per riuscire a vedere un minimo di zooxanthellae sui coralli ho dato in una settimana 5 compresse di aminocomplex, 200ml di restore brightwell, 200ml di zooplancton e 200ml di phyto sempre BW, una decina di pipettate di chromamax, di zoomax, di amino nyos, e di coral nectar, 2 cucchiani pieni di reefpearls e 2 cucchiani di reefpepper. Il tutto spegnendo lo skimmer per 2 ore e tenendolo costantemente sbicchierato... una settimana senza mai bicchiere. Ah dimenticavo... mezzo barattolo di secco ai pesci... l'ho dato a manciate... anche di notte... Ieri avevo 5 dita di schiuma in sump.

E ieri sai quanto avevo di fosfati? 0,01.

Credi ancora che uno skimmer grosso non basti a fare questo lavoro?

Aspettiamo chi costruisce e testa schiumatoi, prima di pensare alla polarità delle bolle, delle molecole che aderiscono, del ph, della temperatura e di qualunque parametro tu voglia tenere in considerazione. Ho descritto due casi estremi. IMO i parametri che tu chiedi sono inutili nonchè furovianti al fine di capire come agiscono le diverse impostazioni sulla cinetica di eliminazione dei nutrienti. Forse sbaglio. Ce lo dirà l'esperto, se arriva.
------------------------------------------------------------------------
Andreix, nel tuo caso, IMO, non cambia nulla. Puoi solo decidere se fare andare acqua e sporco nel bicchiere, o far restare lo stesso sporco sul collo del bicchiere. Ovvio che a un certo punto, quando il collo sarà sporchissimo, non sale più nulla e non si acccumula più nulla.

Ultima modifica di Ink; 20-11-2013 alle ore 09:40. Motivo: Unione post automatica
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 10:01   #8
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
e sarebbe opportuno avere una paletta puliscicollo anche manuale per ottenere sempre il massimo della prestazione..

Luca ,io in settimana ho cambiato skimmer , stessa marca e serie solo misura e pompa piu grandi da 180 a 200 , ovvero da psk1000 a psk 1200...beh..

il vecchio piu piccolo tirava fuori un bicchiere NERO pece al giorno o ogni 2 max (quasi 1,5 litri di roba) ..quello nuovo che e' in sump da 5 gg ormai ,ha fatto 5 cm scarsi di schiumato(stesso colore di prima) regolato piu o meno uguale in aspirazione aria.. (circa 1000 litri ora)

andra' sicuramente lasciato in pace e rodato bene ma la differenza mi ha stupito..
__________________
Q: Anyone Thinking of Dumping LEDS and going back to Halides or T5???I'm think so much it!!
A: I don't think you are crazy and your experience is becoming the norm.

(reefcentral)
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 11:00   #9
wilmar
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2010
Città: BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 840
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,topic mooolto interessante e che seguo...visto che col mio skimmer (dall'ottima resa) alterno settimanalmente i 2 tipi di taratura e con la vasca (300l dsb) mi ritrovo in una situazione simile da te elencata,valori molto bassi ed animali molto chiari con alcuni tiraggi nonostante ho cominciato ad alimentare maggiormente gli sps tant'è che sto pensando di mettere uno skimmer più piccolo...
wilmar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 11:08   #10
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
seguo con molto interesse.....

@Geppy dove sei??
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
capire , regolazione , skimmer

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24752 seconds with 17 queries