Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-06-2016, 20:31   #181
Andry51
Avannotto
 
Registrato: Jun 2016
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
esatto.. io comunque non ho detto che non mettono sti "" skimmer"" semplicemente non lo so.. comunque abbiamo discusso di un programma di manutenzione.. ovviamente vorrei che fosse il meno possibile, visto che la cosa costera' parecchi soldi vorrei che poi non debba spendere mille euro al mese di manutenzione.. gia la corrente sara' oltre 10 kw
Andry51 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-06-2016, 20:48   #182
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andry51 Visualizza il messaggio
esatto.. io comunque non ho detto che non mettono sti "" skimmer"" semplicemente non lo so.. comunque abbiamo discusso di un programma di manutenzione.. ovviamente vorrei che fosse il meno possibile, visto che la cosa costera' parecchi soldi vorrei che poi non debba spendere mille euro al mese di manutenzione.. gia la corrente sara' oltre 10 kw
1000€? Non so se hai mai visto su Sky la serie "Acquari di famiglia", mi pare (ma non ricordo con esattezza) che il loro contratto di manutenzione mensile fosse circa 0.1 $/litro
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Alen1 Ringrazia per questo post
Mi piace gerry Piace questo post
Vecchio 17-06-2016, 20:57   #183
Andry51
Avannotto
 
Registrato: Jun 2016
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
intendo dire che deve essere manutenzione che faccio io.. mica faccio venire una squadra tutte le settimane!!
Andry51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2016, 20:58   #184
DaDeLaLe
Protozoo
 
L'avatar di DaDeLaLe
 
Registrato: Aug 2015
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Andry51 ciao,
Io e la mia consorte stiamo seguendo la tua avventura e fino ad ora non abbiamo ritenuto di dover intervenire visto che il tuo progetto per quanto entusiasmante e sorprendente è di sicuro estremamente difficile da realizzare e solo degli esperti con esperienza decennale alle spalle potranno aiutarti...Ma dal piccolo della nostra competenza (...non solo data dai nostri acquari, ma anche dalla manutenzione di un acquario da 2000 lt di un imprenditore locale) ci sentiamo di anticiparti che una volta avviata la vasca dovrai garantire una manutenzione ALMENO settimanale se non vorrai avere un acquario mediocre....ci siamo passati, è il problema dei proprietari di vasche inesperti è sempre il medesimo: il non capire la mole di lavoro che c è dietro un semplice acquario marino..i problemi sono sempre dietro l'angolo, è le strade da percorrere sono 2: o si è in grado da soli di intervenire tempestivamente o non resta che affidarsi a chi di competenza.

Cmq verremo a vedere l opera d arte che stai creando..e fidati: non risparmiare sulla gestione e sulla manutenzione!!!!!



Posted With Tapatalk
DaDeLaLe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2016, 21:31   #185
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andry51 Visualizza il messaggio
intendo dire che deve essere manutenzione che faccio io.. mica faccio venire una squadra tutte le settimane!!
ma tu non puoi gestire la manutenzione di un sistema simile ....
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Alen1 Piace questo post
Vecchio 17-06-2016, 21:45   #186
Alen1
Guppy
 
L'avatar di Alen1
 
Registrato: May 2016
Città: Capiago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 71
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 70
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo pena anche io,pultroppo.serve una certa competenza che solo anno di studi ti posso portare alla gestione di un acquario simile.


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
*penso


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
*Anni di studi ti possono


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
T9 maledetto


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Alen1; 17-06-2016 alle ore 21:50. Motivo: Unione post automatica
Alen1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2016, 23:08   #187
devildark
Bannato
 
Registrato: Jun 2011
Città: casa mia XD
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+4 ;)
Messaggi: 2.740
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In effetti un sistema simile x un neofita e un suicidio . O hai budget illimitato o quasi da poterti permettere qualcuno x la manutenzione o la vedo dura , certo e che se fai una cosa simile nn sono i 1000€ a settimana della manutenzione che ti dissanguano ;)

Posted With Tapatalk
devildark non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Alen1 Ringrazia per questo post
Mi piace gerry Piace questo post
Vecchio 18-06-2016, 00:06   #188
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Geppy Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da paperino68 Visualizza il messaggio
aldilà dei dubbi di chi userebbe solo skimmer, va detto che pure ste alghe funzionano..

Non mi sembra gli abbiano consigliato di usare solo skimmer anzi, non vogliono usarlo/i.

Su chaetomorpha ed ATS hai anche ragione, ma per un sistema concepito come mi sembra di aver capito sia la vasca a chaetomorpha che l'ATS mi sembrano un po' pochino se la vasca deve essere spettacolare (che si traduce in "molto popolata").

Un sistema del genere lo gestirei con skimmer serio (meglio una mini-batteria di skimmers per ridondanza), post-percolazione (che al contrario dei filtri a sabbia che usano alcuni, invece di ridurre l'ossigeno ne aumenta la concentrazione) e poi un sistema ad alghe (ATS in primis).
beh in genere si parte consigliando lo skimmer che da noi è il sistema + conosciuto,ma non è detto sia il solo e non è detto sia il migliore, e fin qua mi riferivo ai consigli che magari possono esser dati dall'utenza del forum (spesso se non sempre poco incline alle novità),sul fatto che l'ATS sia pochino forse (se non di sicuro) sei in errore:da noi è poco usato,ma in USA chi lo ha messo non se ne lamenta e un ATS (che funziona 16 ore su 24) può benissimo sostituire uno skimmer.. il tuo pochino forse è relativo alle vecchie conoscenze sui refugium.. ma se ti informi comprenderai che il TURF ha ben altro potenziale..
l'ATS in genere viene creato in base a quanto cibo diamo ai pesci e in proporzione non è + grosso di uno skimmer.. anzi.. poi nel caso di grosse dimensioni ovviamente le cose cambieranno.. io ho semplicemente proposto un qualcosa di migliorativo rispetto alla chetomorpha.. e sono fiducioso che nel mio caso sarà migliorativo anche rispetto allo skimmer.. la mia vasca che partirà tra settembre e ottobre sarà gestita con ATS e SENZA skimmer.. ho sensazioni positive che andrà benone però ovviamente mi riservo di provare (anche se in USA di vasche con ATS ce ne sono a camionate e con ATS si da anche un impulso allo zooplancton). a livello biologico un ATS è una scelta migliore di uno skimmer il cui compito è di togliere e basta.. sia quel che è buono sia quel che è cattivo.. ma con questo non dico che voglio dare un calcio allo skimmer..anche perchè nella conduzione entrano in gioco altri fattori in cui uno skimmer può essere utile (tipo lotta chimica tra coralli o x eliminare velocemente prodotti immessi in vasca x curare o debellare vari problemi:es i prodotti x le planarie rosse).
in sunto non volevo scrivere non mettere uno skimmer (anche se sono x provare altre gestioni),la mia proposta si riferiva al fatto che gli hanno consigliato una sorta di macrorefugium ed in tal senso è sicuramente + performante un ATS ben strutturato
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2016, 00:27   #189
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
poi non sarebbe male come idea fare un mega dsb.. come invertebrati su 134000 lt sarà dura anche popolare.. se aspetti di avere acropore di 40 cm... avoglia a aspettare,magari con dei bei molloni
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2016, 15:15   #190
stefano calzolari
Plancton
 
Registrato: Apr 2010
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dalle mie parti di dice...lasa ben perder...che tradotto per chi non è bolognese è lascia ben perdere!vuoi fare il passo molto ma molto più lungo della tua gamba. Una vasca da 134000 litri che neanche a Genova ce l'hanno tra un Po,non vuoi spendere soldi, vuoi fare entrate in piscina persone con la maschera e le pinne magari ovviamente verranno nel tuo locale piene di deodoranti,profumi ,poi cosa fai se qualcuno con la gamba prende contro a una acro cosa gli fai causa???o cosa fai gli fai fare pipi prima di entrare e gli controlli la vescica?i bambini devono rimanere fuori perché sono dei rompi coglioni !io ho bambini come altri in questo forum sicuramente è tu ti sei sentito offeso da insulti che nessunissimo tra l'altro ti aveva fatto...guarda bene a quello che scrivi che e meglio!!
stefano calzolari non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 3 Mi piace
Mi piace giabbo, fabrizio03, Alen1 Piace questo post
Rispondi

Tag
acquario , litri , marino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23698 seconds with 14 queries