Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-09-2010, 14:35   #1
Swan ganz
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Domanda inversione fotoperiodo

Ciao a tutti, ho fatto un po di ricerca ma non ho trovato nulla di specifico.
Mi chiedevo se io decidessi di invertire il mio fotoperiodo da diurno a notturno della mia vasca a fine maturazione e con allinterno solo flora, devo perforza avere la vasca al buoi più completo di giorno?
Perchè il mio acquario si trova in una posizione tra salotto e soggiorno dove gli arriva poca luce indiretta dalla finestra e perciò è all'ombra non ha mai luce naturale, pero' non è al buoi di giorno.
Se io decidessi di radicalmente erogare il fotoperiodo dalle 20:00 alle 6:00 , nelle restabnti ore del giorno la vasca si trova in ombra. ciò è dannoso per le piante e i futuri pesci ? O la vasca nelle ore diurne deve stare al buoi completo e mi conviene coprirla?
Questa sua posizione di ombra non potrebbe simulare la luce soffusa lunare?
Grazie e mi scuso se sono stato prolisso

Ultima modifica di Swan ganz; 16-09-2010 alle ore 18:49.
  Rispondi quotando


Vecchio 16-09-2010, 15:26   #2
taz
Pesce rosso
 
L'avatar di taz
 
Registrato: Aug 2006
Città: Calolziocorte (LECCO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 745
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono scettico...dall'alba dei tempi le piante hanno cicli notte/giorno, idem i pesci e gli animali sono regolati da questo...a parte animali notturni come pipistrelli, ecc...

io NON lo farei...anzi, pensa che io già alle 22:00 spengo il fotoperiodo
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 18:51   #3
Swan ganz
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Si , sono daccordo che è contronatura, ma è una curiosità che mi è venuta in mente e volevo sapere se è fattibile e se reca danni.Il mio fotoperiodo è comunque diurno
  Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 20:03   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se tu fossi Genovese avrei capito il motivo che ti spinge a fare ciò

Se la zona è molto in penombra si potrebbe anche fare (al massimo la potresti coprire con un telo oscurante od un cartone).

Il problema non è il ciclo in se, se andiamo a vedere i luoghi di origine delle piante hanno certamente un fuso orario diverso dal nostro , il problema potrebbero averlo sia i pesci e sia le piante a cui mancherebbe il necessario periodo di buio.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 20:50   #5
rurik
Pesce rosso
 
L'avatar di rurik
 
Registrato: Jun 2006
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 52
Messaggi: 641
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 19/100%
Invia un messaggio tramite Skype a rurik

Annunci Mercatino: 0
All'acquario di Genova, nella zona dedicata alla foresta amazzonica (che si trova completamente al chiuso), le piante hanno dei cicli un po' sballati: ci sono tanto di cartelli che indicano l'orario dell'accesione delle lampade (oltre a quelle già accese) per consentire alle piante di fare la fotosistesi, naturalmente in orari senza visitatori.

Penso si tratti solo di spostare gradualmente gli orari di accensione/spegnimento.
__________________
.... quando mi danno ragione, provo la strana sensazione di stare sbagliando...

Vendo automazione acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062441009
rurik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 21:36   #6
Swan ganz
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Adesso che mi ci fai pensare Scriptors sarebbe un buon motivo di risparmio...Forse 3 -4 euro a mese-05.
Scherzi a parte.. Era solo una ipotesi per avera la vasca accesa alla sera in salotto, pero' prima voglio essere sicuro di non recare danni ai pesci e alla flora, nonostante il tuo ragionamento sul fusoorario che calza a pennello se uno vuole proprio mantenere l'ecosistema come il paese di origine, percio' ricreare il suo fuso orario... non è una brutta idea, pero' coprire la vasca di giorno con un panno mi dispiacerebbe come impatto visivo.
Diciamo che è all' ombra perchè cè la parete che la copre dalla fonte di luce della finestra
  Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 22:58   #7
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quando dico buio intendo buio ... per il fotoperiodo puoi fare un orario a scelta, il fuso orario era più una battuta scherzosa, l'importante è avere le 8 - 12 ore di illuminazione necessaria alla fotosintesi ed il periodo di buio per il riposo e tutta una serie di attività che le piante fanno proprio in base alla relazione tra buio e luce.

Cerca in rete fotomorfogenesi, fitocromo, eliofile, sciafile, longidiurna e brevidiurna.

Purtroppo non ho ancora capito bene la differenza minima (come quantità di radiazioni luminosa) tra il giorno e la notte

Per farla breve ci sono piante che regolano la loro riproduzione in base alle varie differenze tra giorno e notte ... ecco perchè alcune fioriscono in primavera o in autunno ecc. ecc.

La differenza tra giorno e notte è fondamentale, anzi, varirlo durante l'anno avrebbe sicuramente effetti molto più naturali.
------------------------------------------------------------------------
ps. con la nuova tariffa bioraria non credo che il risparmi sia solo 3 - 4 euro al mese

Ultima modifica di scriptors; 16-09-2010 alle ore 23:02. Motivo: Unione post automatica
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 23:06   #8
fish97
Pesce rosso
 
L'avatar di fish97
 
Registrato: Aug 2010
Città: terrasini
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 771
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ogni settimana levi 30 minuti dal spegnimento e li metti all accensione cosi piano piano non rovini le piante. cioè fai partire ogni settimana la luce 30 minuti prima levandoli alla fine es.fotoperiodo 7 ore metto 30 minuti nell'accensione e ne levo allo spegnimento.
------------------------------------------------------------------------
ma è solo un idea
------------------------------------------------------------------------
ho letto male ma puoi farlo al contrario.
__________________
FIERO DI ESSERE ITALIANO
La pazienza è la virtù dell'acquariofilo
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp guide di acquaportal

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418 links utili

Ultima modifica di fish97; 16-09-2010 alle ore 23:13. Motivo: Unione post automatica
fish97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 01:01   #9
Swan ganz
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Certo scriptor l'avevo capita ci stavo un po navigando sopra.Credo che allora non sia una buona idea dato che non ho buoi pesto in casa nelle ore diurne, anche perchè mi creperebbero le varie piante che ho in casa.
Grazie comunque dei consigli preziosi.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domana , fotoperiodo , inversione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23347 seconds with 15 queries