Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-01-2015, 13:22   #1
AMarchesini92
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Carbonio liquido. FAQ

Ciao a tutti, venerdì ho avviato il mio acquario d'acqua dolce 96lt, circa 75 netti. Siccome l'ho piantumato a dovere il negoziante mi ha dato un nuovo prodotto che io non avevo mai visto, si chiama Haquoss d17 e si tratta di carbonio organico liquido spray che, dovrebbe favorire la crescita delle piante, inibire quella delle alghe infestanti e stabilizzare il ph intorno al 7 (cosa che per me sarebbe ottima visto che ora ho 7,6 e prima di mettere i pesci vorrei raggiungere quel valore).
Come illuminazione ho due neon T5 (uno 830 e l'altro 865) che tengo accesi 8 ore al giorno.
Sostanzialmente scrivo questo post per avere pareri esperti su questo prodotto e per sapere l'uso effettivo che dovrei farne (1ml ogni 25 lt al giorno mi sembra molto) e sapere se è meglio aspettare almeno qualche settimana prima di cominciarlo perchè sono ancora al quarto giorno di maturazione del filtro.
Vi allego un link con la scheda del prodotto: http://www.aquarialand.com/catalogo/...l#.VMYhK_6G-So
AMarchesini92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-01-2015, 14:01   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, mi auguro chè hai un pochino di esperienza su come va gestito un ACQUARIO. E chè hai allestito la vasca, in condizioni favorevoli sia per le PIANTE sia per i PESCI. Allora parliamo del CARBONIO LIQUIDO chè sarebbe CO2 liquida, e un ottimo prodotto puoi sempre usarlo. Aiuta la crescita delle piante, e aiuta anche a regredire le ALGHE. Mà ATTENZIONE questa non e una pozzione MAGICA, si aiuta entrambi i casi. Ma se L'ACQUARIO viene GESTITO male, questo prodotto non funziona ho funziona poco. Quindi la prima norma da osservare in una buona gestione della vasca, e avere sempre dico sempre i valori MACROELEMENTI E MICROELEMENTI nei parametri giusti per far si chè le piante crescono veloci verde e rigoliose ed affidarsi ad un buon protocollo fertilizante MICRO E MACRO. Di CARBONIO liquido ne esistono di tante marche valeaddire prodotti SERA, SEACHEM, EASY LIFE, ecc.
  Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 14:07   #3
AMarchesini92
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Ciao, mi auguro chè hai un pochino di esperienza su come va gestito un ACQUARIO. E chè hai allestito la vasca, in condizioni favorevoli sia per le PIANTE sia per i PESCI. Allora parliamo del CARBONIO LIQUIDO chè sarebbe CO2 liquida, e un ottimo prodotto puoi sempre usarlo. Aiuta la crescita delle piante, e aiuta anche a regredire le ALGHE. Mà ATTENZIONE questa non e una pozzione MAGICA, si aiuta entrambi i casi. Ma se L'ACQUARIO viene GESTITO male, questo prodotto non funziona ho funziona poco. Quindi la prima norma da osservare in una buona gestione della vasca, e avere sempre dico sempre i valori MACROELEMENTI E MICROELEMENTI nei parametri giusti per far si chè le piante crescono veloci verde e rigoliose ed affidarsi ad un buon protocollo fertilizante MICRO E MACRO. Di CARBONIO liquido ne esistono di tante marche valeaddire prodotti SERA, SEACHEM, EASY LIFE, ecc.
Posso iniziare a utilizzarlo da subito o devo aspettare (sono al quarto giorno dall'avviamento)? e mi attengo alle loro modalità d'uso (1ml ogni 25 lt TUTTI I GIORNI) o ne uso meno?
AMarchesini92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 14:33   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da AMarchesini92 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Ciao, mi auguro chè hai un pochino di esperienza su come va gestito un ACQUARIO. E chè hai allestito la vasca, in condizioni favorevoli sia per le PIANTE sia per i PESCI. Allora parliamo del CARBONIO LIQUIDO chè sarebbe CO2 liquida, e un ottimo prodotto puoi sempre usarlo. Aiuta la crescita delle piante, e aiuta anche a regredire le ALGHE. Mà ATTENZIONE questa non e una pozzione MAGICA, si aiuta entrambi i casi. Ma se L'ACQUARIO viene GESTITO male, questo prodotto non funziona ho funziona poco. Quindi la prima norma da osservare in una buona gestione della vasca, e avere sempre dico sempre i valori MACROELEMENTI E MICROELEMENTI nei parametri giusti per far si chè le piante crescono veloci verde e rigoliose ed affidarsi ad un buon protocollo fertilizante MICRO E MACRO. Di CARBONIO liquido ne esistono di tante marche valeaddire prodotti SERA, SEACHEM, EASY LIFE, ecc.
Posso iniziare a utilizzarlo da subito o devo aspettare (sono al quarto giorno dall'avviamento)? e mi attengo alle loro modalità d'uso (1ml ogni 25 lt TUTTI I GIORNI) o ne uso meno?
Non correre aspetta, lascia chè le piante si adattono. Fra dieci quindici giorni, comincia la fertilizzazione con meta dosi. mentre con il carbonio a dosi piene tutti i giorni come da istruzioni ricorda VALORI MACRO E MICRO mai a zero
  Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 15:07   #5
AMarchesini92
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok perfetto, seguirò il tuo consiglio allora. aspetto ancora un decina di giorni per entrambi. Grazie
AMarchesini92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 17:08   #6
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La cosa che non mi convince è la capacità di stabilizzare il ph a 6
Mi pare strano
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 18:26   #7
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
La cosa che non mi convince è la capacità di stabilizzare il ph a 6
Mi pare strano
Infatti non lo fa.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 18:47   #8
Patrizio123
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 411
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Patrizio123 Invia un messaggio tramite Skype a Patrizio123

Annunci Mercatino: 0
Io sono dell'idea che la CO2 liquida provoca sbalzi al ph. Abbassamento al momento dell'inserimento e innalzamento man mano che viene consumata.
Patrizio123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 19:28   #9
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho sbagliato a scrivere 6.c'è scritto che lo stabilizza a 7 . Però mi sembra una baggianata perché dipende da moltissimi fattori, in particolare dal kh e altri tamponi (acidi umici e simili)
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 19:32   #10
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Non è CO2 liquida (avete idea della pressione necessaria a liquefare la CO2 a temperatura ambiente? E' dell'ordine dei 100 bar se ricordo bene).

Questi prodotti sono solo molecole prodotte durante la fotosintesi. Fornendole alle piante, la si "bypassa" (molto in soldoni), evitando alle piante di dover fabbricare queste molecole utilizzando la CO2 disciolta in acqua.
Evitiamo di chiamarla CO2 liquida.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carbonio , faq , liquido

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19804 seconds with 15 queries