Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-12-2012, 12:32   #1
PAOLO690
Plancton
 
Registrato: Dec 2012
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto anubias nana si buca

ciao a tutti dopo qualche giorno dall inserimento delle anubias ho notato che da un giorno all altro queste si stanno forando sulle foglie e alcune sembrano marcire per cui penso che non siano le lumachine che comunque non sono tantissime... non ho ancora la co2 ... puo' essere quello il problema?
kh intorno a 3 e ph sui 6,5

le microsorum non soffrono di questo problema ... anzi...
grazie a chi volesse AIUTARMI

Paolo
PAOLO690 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-12-2012, 13:01   #2
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
le anubias non sono particolarmente esigenti in termini di fertilizzazione e co2.... come l'hai sistemata in vasca? puoi postare delle foto? le foglie che si bucano sono sane o ingiallite?
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2012, 13:26   #3
PAOLO690
Plancton
 
Registrato: Dec 2012
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco la foto




sono attaccate al tronco o appena inserite nel ghiaietto grosso e uso un pmdd preso su internet del quale pero non conosco esattamente la composizione
PAOLO690 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2012, 13:44   #4
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da PAOLO690 Visualizza il messaggio



sono attaccate al tronco o appena inserite nel ghiaietto grosso e uso un pmdd preso su internet del quale pero non conosco esattamente la composizione
luce e valori?
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2012, 13:45   #5
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
uso un pmdd preso su internet del quale pero non conosco esattamente la composizione
è un pò rischiosa questa cosa, potresti trovarti con degli squilibri in vasca e infestazioni algali.... e sempre fondamentale sapere cosa si mette in vasca, soprattutto quando si tratta di protocolli fertilizzanti artigianali... oltretutto con epifite come anubias e microsorum non ne avresti granchè bisogno, basterebbe un fertilizzante settimanale in colonna....

probabile che le foglie che si stanno bichano siano vecchie, non mi sembra che le piante mostrino segni di sofferenza, ma l'anubias sul fondo è interrata o legata al legno? perchè mi sembra di non vedere il rizoma...

un piccolo appunto sullo spago usato per legarle, mi sembra un pò grosso, forse era meglio usare del filo di cotone da cucito, o meglio ancora del filo di nylon fine....
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2012, 13:49   #6
PAOLO690
Plancton
 
Registrato: Dec 2012
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
Quote:
uso un pmdd preso su internet del quale pero non conosco esattamente la composizione
è un pò rischiosa questa cosa, potresti trovarti con degli squilibri in vasca e infestazioni algali.... e sempre fondamentale sapere cosa si mette in vasca, soprattutto quando si tratta di protocolli fertilizzanti artigianali... oltretutto con epifite come anubias e microsorum non ne avresti granchè bisogno, basterebbe un fertilizzante settimanale in colonna....

probabile che le foglie che si stanno bichano siano vecchie, non mi sembra che le piante mostrino segni di sofferenza, ma l'anubias sul fondo è interrata o legata al legno? perchè mi sembra di non vedere il rizoma...

il rizoma e' nascosto dietro al legno l'ho lasciato aderente e ho coperto le radichette con la ghiaia pero' si bucano anche quelle legate al tronco

un piccolo appunto sullo spago usato per legarle, mi sembra un pò grosso, forse era meglio usare del filo di cotone da cucito, o meglio ancora del filo di nylon fine....
per lo spago hai ragione e' un elastico un po' grossolano e antiestetico ma l'acquario ad angolo con due neono non mi permette di girare attorno al legno come voglio .. dovevo farlo prima
PAOLO690 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2012, 15:09   #7
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
si conveniva metterle sul legno tirandolo fuori dall'acqua.... è un pò scomodo legarle in vasca...
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2012, 22:00   #8
PAOLO690
Plancton
 
Registrato: Dec 2012
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fino ad oggi ho fatto cambi parziali con acqua da rubinetto ... mi sa che convenga tagliare con l'osmotica...
PAOLO690 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2012, 12:25   #9
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
il kh in effetti è un pò basso e potrebbe fare oscillare il valore del ph.... ma i valori di durezza e ph vanno adattati ai pesci che ospiterai.... hai già deciso la fauna?
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 01:15   #10
elninho
Protozoo
 
L'avatar di elninho
 
Registrato: Dec 2011
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ti racconto la mia esperienza:
sul fatto che le anubias siano piante poco esigenti non ci sono dubbi, ne ho coltivate alcuni tipi in condizioni diverse, quasi sempre senza fertilizzare, senza avere mai nessun problema.
Recentemente invece ho avuto il tuo stesso problema e sono anche riuscito a risolverlo: in un acquario in cui cresceva una anubias hastifolia ho inserito 2 nuove piante, una molto grossa, aggiungendo anche la Co2. In questo modo le sostanze nutritive venivano consumate più rapidamente sia per la Co2, sia per le due piante nuove. Così dopo 2 settimane in tutte le piante cominciavano a vedersi i sintomi della carenza di potassio perchè col protocollo di fertilizzazione che adottavo prima la quantità di potassio era sufficiente, con i nuovi cambiamenti invece è stato consumato tutto quello che c'era finchè si è manifestata la carenza con i classici buchi sulle foglie di tutte le piante, anche sulle anubias. Ho aumentato il potassio e nel giro di 3 giorni tutto era tornato alla normalità, a parte i buchi che una volta fatti non vanno più via...
Io credo che sia verosimile che la pianta "abituata" ad alte quantità di potassio si trovi in difficoltà quando questo viene a mancare e quindi sviluppa i sintomi della carenza di potassio. Magari se fosse stata introdotta in acquario quando già c'era poco potassio si sarebbe adattata senza manifestare carenza perchè non avrebbe mai conosciuto un habitat con grosse quantità di potassio e non vi ci sarebbe abituata.
Queste sono solo ipotesi, ma resta il fatto incontrovertibile che dopo aver aumentato il potassio i buchi hanno smesso di formarsi e di allargarsi.
Fammi sapere se seguendo questo consiglio riesci a risolvere, ciao.
elninho non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , anubias , buca , nana

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32764 seconds with 15 queries