Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-01-2012, 18:50   #51
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Provo ad esporre anche qualche mia idea... prima di tutto riprendo l'altra discussione:
Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
Ad oggi purtroppo si è solo "ipotizzata" la possibilità di ibridazione tra cantonensis ed heteropoda... non vi è ancora nulla di certo e nessun riferimento scientifico che confermi la veridicità di quanto riferito da alcuni allevatori... nulla toglie però che il miglior allestimento per allevare caridine è pur sempre la vasca monospecifica...

Da qui non si possono però non riportare descrizioni, informazioni e foto mostrateci da diversi allevatori, noti anche a livello internazione, che riportano di una possibile ibridazione tra esemplari di heteropoda e cantonensis... qui alcune discussioni in merito:
Qui alcune foto degli esemplari ottenuti:
Riprendendo le info dal web... dalla presunta ibridazione tra CRS e Cherry nasce quindi un esemplare con una pigmentazione totalmente diversa dai genitori... definita da una base trasparente/biancastra "sporcata" da similtigrature bianche (come in foto) o nere (come raccontato dall'utente rino9) che ricordano la classica livrea delle tigerbee ("wild tiger shrimp")... ma che è bene precisare possono essere riscontrate anche in alcuni esemplari "wild" di heteropoda (corpo di colorazione chiara e striature di differente tonalità)...
Altro punto da sottolineare è il fatto che gli esemplari così ottenuti non sono fertili (per quanto ho letto non si sono mai riprodotti una volta isolati) e la loro aspettativa di vita si riduce drasticamente...

D'altro canto, non si possono non riportare anche le esperienze di tanti altri allevatori che per anni (e per anni intendo anche diversi "lustri") hanno allevato nelle medesime vasche esemplari di cantonensis ed heteropoda senza mai registrare la nascita di possibili "ibridi" delle due specie...

Concludendo concordo con TuKo nell'affermare che bisogna valutare molto attentamente la possibilità di ibridazione tra le due specie (che ricordo appartengo addirittura a due genus differenti) sottolinenando quello che è anche la possibile ed emblematica circostanza per cui gli stessi esemplari da cui sono nati questi animali siano "ibridi" loro stessi... in particolare per la heteropoda dove l'incrocio con palmata e cf. zhangjiajiensis è una problematica sempre più attuale...

Riprendendo Massimiliano le conclusioni sono le medesime:
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
La natura si è inventa le barrire geografiche(e altre cosucce) perche 2 specie non si ibridassero, far venir meno questo paletto,senza cognizione di causa, è semplicemente da scellerati(altro eufemismo)

Le tabelle non vanno riviste, perche finchè non ce razionalità(io dico coscienza ed etica) nelle persone, è inutile tenerne conto.

La regola unica di conservazione(per chi intende allevare), è sempre la stessa: UNA VASCA? UNA SPECIE!!.
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-01-2012, 19:10   #52
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
Da qui non si possono però non riportare descrizioni, informazioni e foto mostrateci da diversi allevatori, noti anche a livello internazione, che riportano di una possibile ibridazione tra esemplari di heteropoda e cantonensis... qui alcune discussioni in merito:
Qui alcune foto degli esemplari ottenuti:
Quotando quanto scritto da zeit, vi invito cortesemente a riflettere sul perche discussioni come quelle linkate, fino a 3/4 anni fa non c'erano. Eppure come ho detto queste specie(l'heteropoda sappiamo che non nasce in tempi recenti, ma altro non è che una riclassificazione) esistono, o meglio sono trattare/allevate, da parecchi decenni. Cos'è, solo nell'ultimo lustro si sono ricordate che si possono ibridare?

Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
D'altro canto, non si possono non riportare anche le esperienze di tanti altri allevatori che per anni (e per anni intendo anche diversi "lustri") hanno allevato nelle medesime vasche esemplari di cantonensis ed heteropoda senza mai registrare la nascita di possibili "ibridi" delle due specie...
Pensa io sono uno di loro. Ho tenuto queste specie(spesso si sposa un pensiero, solo dopo aver errato) in vasca per 2 anni, e non ho mai, ripeto mai, avuto ibridi. Ho tolto le cantonensis per il semplice fatto, che la maggiore prolificita delle hetoropoda, stava pian piano portando alla soppressione dell'altra colonia
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2012, 19:21   #53
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Snakedf Visualizza il messaggio
Sul perchè si ibridano ancora nessuno ha una teoria scentifica...inoltre dubito che allevatori seri tedeschi e italiani comprino red cherry ibridi o altre schifezze...
Lo credo anch'io, ma non credere che il loro status li renda immuni da sole(leggi fregature)
Originariamente inviata da Snakedf Visualizza il messaggio
Si possano ibridare e questo è un dato di fatto
Dovrei ripetere le cose che ho scritto
Originariamente inviata da Snakedf Visualizza il messaggio
una mutazione genetica,evoluzione genetica o genetica modificata per adattamento non credo sia un'ipotesi da scartare assolutamente...
scusa, credimi non voglio offenderti, ma tu hai conoscenza di quello che scrivi. Io non ho la pretesa di essere un genetista, ma da quel poco che so, per verificarsi quello tu scrivi(perche andrebbero modificati i geni), di tempo ne servirebbe abbastanza.
Originariamente inviata da Snakedf Visualizza il messaggio
...poi ogniuno è libero di dire e fare ciò che vuole...
su questo non ci piove, anche se sono decisamente più d'accordo,si si parla di fare.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2012, 19:23   #54
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SunGlasses Visualizza il messaggio
tuko.... è sempre uno spasso leggerti... adoro il tuo modo di esprimerti verso gli "scellerati"!
C'è sempre il caso di chi ibrida questa o quella specie (e non solo per quanto riguarda i gamberetti) per "ignoranza" ed inesperienza, in questi casi però si può dire che la "colpa" è in parte di chi ha messo in vasca più specie (o varianti, anche se in questo caso non è esattamente un'ibridazione), ma in parte occorre ammettere che si la possibilità di guadagno porta alcuni a non avere scrupoli; mi è capitato più volte di leggere cose orrende, tipo: "certo che puoi tenere le tiger con le crystal"! Ora... oltre al mischione che ne risulterebbe va anche detto che richiedono valori quasi opposti...
Che dire... come scrive TuKo ed ho sempre sostenuto, su queste ed altre pagine, una vasca per ogni specie (o variante) ed una specie in ogni vasca!
Bella sun
ormai ci leggiamo da troppo tempo, sai bene com'è il mio pensiero
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2012, 10:30   #55
lotindy
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 45
Età : 54
Messaggi: 397
Foto: 0 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Tuko è anche vero che fino a 2 anni fa' era un successone mantenere in vita le crs e cbs. oggi,che non solo si mantengono in vita ma si riproducono con facilità, stanno venendo fuori i fattacci. Io inizio a pensare che non siano solo le heteropoda a non essere + le stesse ...
a proposito delle white crystal c'è chi dice che gli sono nate dalle crs , se fosse vero cosa devo pensare del ceppo di crs che alleva?
Bettina un esempio di ibridazione crs e white pearl è la White Crystal Ed è un esempio di ibridazione cercata e selezionata da qualche allevatore. . se cerchi qualche foto su google la trovi sicuramente. e questa era un'altra ibridazione considerata impossibile. Poi che non sia impossibile non vuol dire che si ottenga facilmente.
__________________
Giandomenico

Ultima modifica di lotindy; 17-01-2012 alle ore 11:01.
lotindy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 16:15   #56
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse bisognerebbe tornare a parlare delle specie wild, che possono dar garanzia, ad esclusione di mirato/fortuito intervento umano, sulla stabilità della specie.

Le varie razze che sono uscite negli ultimi anni(direi 5) che senso ha paragonarle alla specie di appartenenza? questa è una riflessione che mi accompagna da un pò di tempo.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2012, 18:09   #57
lotindy
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 45
Età : 54
Messaggi: 397
Foto: 0 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
tuko poi andiamo su altri problemi, come la pesca indiscriminata e stragi di caridine (vedi sulawesi).
a me piacciono sia le wild che le "selezionate". basta fare le cose con giudizio.
__________________
Giandomenico
lotindy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2012, 10:53   #58
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lotindy Visualizza il messaggio
tuko poi andiamo su altri problemi, come la pesca indiscriminata e stragi di caridine (vedi sulawesi).
a me piacciono sia le wild che le "selezionate". basta fare le cose con giudizio.
Premettendo che il giudizio è ormai merce rara e presente in pochi, e fermo restando la validità sul discorso da te pensato,in merito alle specie wild, il mio riferimento a quest'ultime, era puramente inerente alla validità della tabella.

Mi spiego meglio, con un banalissimo esempio. Tutti noi conosciamo la tabella di correlazione kh e ph, sappiamo bene che è valida se in vasca non sono presenti ulteriori sostanze acidificanti. In loro presenza, l'ipotetica proiezione della co2 disciolta in acqua, non è più attendibile.
Ora, ipotizza che il ph e kh siano le due specie in questione(heteropoda e cantonensis) e la co2, la possibilità d'incrocio. Bene, ora prova a pensare che l'elemento di "disturbo" (la sostanza acidificante in più) sia la palmata. Cosa pensi succederebbe??
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allevamenti , anentome , balloon , beta , bothia , caridina , caridine , cherry , combattenti , compatibilita , comunità , convivenza , convivere , cryfish , dacqua , endler , fredda , gamberetti , gamberi , granchi , granchio , helena , impazzite , incinta , invertebrati , japonica , man , mangia , mangiate , marble , molly , muoiono , neo , neocardine , neocaridina , neritine , oranda , palmata , parte , pearl , perche , physia , poecilidi , possono , red , red cherry , riproduzione , white

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29654 seconds with 13 queries