Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-08-2014, 19:33   #1
Riccardo79
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Plafoniera T5

Ciao,
ho intenzione di scoperchiare il mio acquario askoll ambiente advanced 120 da 200 litri netti e metterci una plafoniera con 4 T5.
Il primo dubbio, la plafoniera la danno 120cm, mentre il mio acquario è 119,6cm , non so se va bene lo stesso.

Secondo dubbio , i neon. Con la plafoniera danno 4 T5 da 10000°K , ma io vorrei sostituirli con dei neon Philips al trifosforo, o osram per non aumentare troppo la spesa, che costano 10 euro l'uno circa.

Leggendo nel forum si consigliano dai 4000 ai 6000°k, quindi quali neon delle su citate marche dovrei inserire per fare una cosa buona e giusta? 4 T5 da 39W.


Faccio questo acquisto perchè non voglio bruciare le galleggianti che ho messo, pistia e Eichornia crassipes , al momento ho il coperchio alzato, ma così facendo le piante del fondo non ricevono luce a sufficenza.

Mi date un consiglio? Grazie
__________________
Riccardo79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-08-2014, 19:40   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per 4 mm andrà bene lo stesso ce la fai stare

peccato prendere una plafo da 120cm con le 39w...
le plafo da 120 hanno già le 54w
esistono anche le 3x54

plafo da 100cm con le 39 e plafo da 120 con le 54w!

ma con accensioni sempre separate (se possibile)per evitare di dover accendere per forza tutti i neon (potrebbe essere troppo in certi casi)

puoi anche mettere neon da 5000k o da 4700 o da 7500...non è obbligatorio mettere due 4000 e due 6500, non credo proprio!
il motivo per cui si consiglia 4000 e 6500 è che i neon "commerciali" (cioè narva, osram, philips e compagnia bella) hanno solo gradazioni commerciali, quindi in ferramenta o al briko di solito trovi solo 827 840 e 865.. questo è quello che trovi, se lo trovi..
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Riccardo79 Ringrazia per questo post
Vecchio 12-08-2014, 21:16   #3
Riccardo79
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le 4X54 l'avrei anche trovata , ma servono 50 € in più, e dopo il rinnovo che ho fatto, (tra pesci , piante, filtri ecc) sono già partiti 300 euro circa quindi vorrei spendere il meno possibile.
Altra cosa che mi preme, ho allestito l'acquario per i trichogasper leeri(vorrei riprodurli) e leggendo sempre nel forum, si denotano due punti fermi a riguardo.... luce non potentissima , piante galleggianti.
Anche la 39X4 in ogni caso ha 2 accensioni separate, se però dici che se un giorno volessi coltivare una bella rossa asiatica e i 39X4 T5 non sarebbero sufficienti, magari faccio uno sforzo e prendo la 54WX4.

Tornando al discorso neon, indipendentemente dal w. ne prendo 4 con °k differenti? oppure 2 6500 un 4700 e un 7500?
__________________
Riccardo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2014, 09:43   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
puoi prendere i neon che vuoi...

se vuoi spendere poco, prendi i commerciali
se vuoi cose particolari, prendi quelli per acquari. quello lo decidi tu!!

sappi che generalmente un neon compreso tra 4000k e 7500k va sempre bene, di solito vanno bene

ovvio che in ferramenta non troverai mai un 4700k o un 6800 o 5000, è ovvio, se sei fortunato trovi i soliti 840 e 865...

per me una plafo da 120 con le 39w è uno spreco, perche ci stanno le 54, non la comprerei mai..
prendi una 4x54 e per ora usi solo 2 neon
un domani potresti avere bisogno di 4 neon

le piante galleggianti hanno diverse funzioni, una di queste è ridurre la luce..
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2014, 12:32   #5
Riccardo79
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
puoi prendere i neon che vuoi...

se vuoi spendere poco, prendi i commerciali
se vuoi cose particolari, prendi quelli per acquari. quello lo decidi tu!!

sappi che generalmente un neon compreso tra 4000k e 7500k va sempre bene, di solito vanno bene

ovvio che in ferramenta non troverai mai un 4700k o un 6800 o 5000, è ovvio, se sei fortunato trovi i soliti 840 e 865...

per me una plafo da 120 con le 39w è uno spreco, perche ci stanno le 54, non la comprerei mai..
prendi una 4x54 e per ora usi solo 2 neon
un domani potresti avere bisogno di 4 neon

le piante galleggianti hanno diverse funzioni, una di queste è ridurre la luce..

Quindi anche la loro posizione sulla plafoniera è indifferente, voglio dire, se il 6500°k lo metto prima accoppiato al 4500°k o se lo accoppio al 7500 non cambia nulla vero?
Online avrei trovato i range da 4000 a 7000 della philips che costano attorno a 10 euro.
__________________
Riccardo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2014, 13:11   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Quindi anche la loro posizione sulla plafoniera è indifferente, voglio dire, se il 6500°k lo metto prima accoppiato al 4500°k o se lo accoppio al 7500 non cambia nulla vero?
cambia poco..

io li metto alternati (es. 7000 5000 7000 4000) così almeno le luci si "mischiano" meglio, altrimenti hai metà vasca "calda" e metà "fredda"

Quote:
Online avrei trovato i range da 4000 a 7000 della philips che costano attorno a 10 euro
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2014, 16:27   #7
Riccardo79
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho sentito il negozio e non sostituiscono le lampade, a meno che non si pagano i neon che si vogliono mettere. I 10000°k presenti faranno esplodere alghe senza condizione se non ho capito male. :(
__________________
Riccardo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2014, 17:00   #8
Riccardo79
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Quote:
Quindi anche la loro posizione sulla plafoniera è indifferente, voglio dire, se il 6500°k lo metto prima accoppiato al 4500°k o se lo accoppio al 7500 non cambia nulla vero?
cambia poco..

io li metto alternati (es. 7000 5000 7000 4000) così almeno le luci si "mischiano" meglio, altrimenti hai metà vasca "calda" e metà "fredda"

Quote:
Online avrei trovato i range da 4000 a 7000 della philips che costano attorno a 10 euro

scusami se approfitto, premesso che non voglio spendere molto, ho ancora dei dubbi.
Se nel caso prendessi una plafoniera a 2 neon T5 da 54W , o una plafo con 2 pl da 55W , questa luminosità sarebbe sufficiente anche per qualche pianta rossa messa centrale? La colonna d'acqua è 40 - 42 cm , sarebbe più alta se non ci fosse la sabbia.
Inoltre queste plafoniere sono effettivamente più alte del coperchio dell'acquario? E' importante per me non bruciare le galleggianti.
__________________
Riccardo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2014, 19:55   #9
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se hai intenzione di coltivare piante ( e in futuro anche esigenti) non si può stare a lesinare sui watt secondo me...
quindi si compra una plafoniera un po' sovradimensionata e stop.

adesso la userai parzialmente (metà neon), ma in futuro potresti avere bisogno di tutti i neon accesi

però fai come preferisci tu, in base alle tue esigenze e disponibilità economiche

se intanto vuoi pensare a questa vasca e non ti serve tanta luce e non vuoi spendere troppo, per me puoi anche prendere una 2x54 o addirittura una 2x39..ma per piante esigenti potrebbe essere un po' risicata

adesso pensa a questa vasca e lascia perdere le "rosse". tra l'altro se hai galleggianti, non vedo come tu possa coltivare piante esigenti
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Riccardo79 Ringrazia per questo post
Mi piace Riccardo79 Piace questo post
Vecchio 13-08-2014, 21:07   #10
Riccardo79
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
se hai intenzione di coltivare piante ( e in futuro anche esigenti) non si può stare a lesinare sui watt secondo me...
quindi si compra una plafoniera un po' sovradimensionata e stop.

adesso la userai parzialmente (metà neon), ma in futuro potresti avere bisogno di tutti i neon accesi

però fai come preferisci tu, in base alle tue esigenze e disponibilità economiche

se intanto vuoi pensare a questa vasca e non ti serve tanta luce e non vuoi spendere troppo, per me puoi anche prendere una 2x54 o addirittura una 2x39..ma per piante esigenti potrebbe essere un po' risicata

adesso pensa a questa vasca e lascia perdere le "rosse". tra l'altro se hai galleggianti, non vedo come tu possa coltivare piante esigenti
Si per adesso non ho piante con molte necessità, ho due echinodorus, una barthii e una ozelot red, higrophila rosanervig, una pallina di Chladoflora aegagropila, una Ludwigia glandulosa (di colore verde con leggere sfumature rosacee), una Hygrophila siamensis e una polisperma, assieme a due pistia STRATIOTES e 3 Eichornia crassipes.

Al momento con i miei 80W T8 sono a 0.4W/l , non so se qualche pianta sopra potrebbe avere problemi con una luce così , diciamo media, inoltre devo tenere l'acquario aperto perchè assolutamente non voglio bruciare le galleggianti.

Ora se mi dici che 108W con neon t5 in 200 litri netti , (che dovrebbero essere migliori dei T8) sono sufficienti alle piante che in questo momento possiedo , prendo una 2X54W con due T5 da 6500°K e 4500°K e la faccio finita qui, poi successivamente, se deciderò di mutare il biotopo e inserire qualche pianta particolare più esigente, assocerò un'altra plafoniera identica oppure ne prenderò una a 4 neon da 54W.
Se mi dici che nel mio caso la 4X39W va meglio rispetto alla 2X54W allora prenderò quella e me la farò bastare. Ma al momento non posso spendere più di 150€ per la plafo quindi la 4X54W non la posso comprare.

Ricapitolando, 2X54W (e in futuro aggiungerne una identica che la affianchi) + due neon T5 con kelvin adeguati....
oppure
una plafo 4X39W e me la farò bastare anche in futuro.
Cosa sceglieresti se avessi solo queste due opzioni?

Ti ringrazio per la pazienza e l'aiuto che mi stai dando.
__________________
Riccardo79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
plafoniera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27622 seconds with 16 queries