Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-10-2012, 22:13   #1
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rhinogobius duospilus.. un'esperienza...

..ciao!..
vi volevo presentare la mia esperienza con questi stupendi gobidi, difficili da reperire in commercio..
Ho acquistato diversi mesi fa un paio di coppie. Non è facile capirne il sesso nelle vasche di vendita in quanto questi pesci tendono ad avere una livrea piuttosto scialba, ma con un po' di attenzione si riesce a riconoscere i maschi dalle femmine..
i Rhinogobius duospilus non sono importati di frequente, talvolta si trovano occasionalmente assieme ad import di Rhinogobius wuii, provenienti dalla Cina.. anzi, un tempo si pensava che anche i duospilus fossero una popolazione di wuii, ma di recente sono passati a specie..
Non ho una grande esperienza in Gobidi, in passato ho riprodotto Eleotridae coe Mogurnda e Tateurdina ocellicauda, ma con i Rhinogobius abbiamo a che fare con "veri" gobidi, strettamente legati all'ambiente di fondo..
Ho liberato le mie due coppie in una vasca da 60 litri, con fondo di sabbia, un legno e tanti frammenti di vasi d'argilla.. un bel filtro potente ed un'uscita a spray bar per rendere la corrente impetuosa come si trattasse di un vero ruscello, i gobidi si sono sentiti subito a loro agio, prendendo possesso degli anfratti e curiosando per la vasca.. sono pesci davvero interessanti. L'acqua ha valori neutri, tendenti all'alcalino, e ho notato deve essere davvero fresca e pulita.. nonostante quello che si dice che mal sopportano le alte temperature, devo dire che hanno sopportato brillantemente il caldo di questo fine di agosto, anche se devo dire che effettuavo cambi sostanziosi anche giornalieri, e la turbolenza dell'acqua ha tenuto sempre la vasca in saturazione d'ossigeno.. ovviamente tengo anche piante, come Ceratophillum, microsorium e muschio.. questi gobidi non sono d'acqua salmastra e vogliono l'acqua dal neutrale al leggermente basico.. non mi sembrano molto difficili...
Pee alimentarli adopero esclusivamente surgelato, soprattutto larve bianche di zanzara o artemia.. attualmente, a causa di problemi personali (sto traslocando), non riesco ad avere colture di cibo vivo, ma sono sicuro che artemie, dafnie e grindal siano graditissimi... nonostante la voracità sono lenti nel mangiare e afferrano al volo quello che arriva a portata di bocca, ingoiandolo con una certa lentezza.. sono sicuro che se ci fossero pesci veloci in vasca, avrebbero difficoltà a nutrirsi..
Inizialmente li ho allevati con un piccolo gruppo di cinque Oryzias cf. woworae "Kendari "F3, che poi ho tolto quando ho visto le prime bellissime parate amorose, con il maschio che si piazza davanti alla femmina gonfia di uova, inarca la gola, scuote la coda e mostra la "gorgiera", la membrana sotto gulare dal bel colore verde acqua macchiettata di puntini rossi... qualcosa di simile a dei Periophtalmus, ma in piccolo, dato che la lunghezza di questi piccoli gobidi raggiunge a malapena i 6 cm...
ecco alcune foto:












Ad un certo punto ho visto un adelle due femmine gonfiarsi.. ero quasi preoccupato perchè pensavo a qualcosa di simile all'idropisia, invece, dopo averla osservata bene (appoggiata al vetro) mi sono accorto che era gonfia di uova giallastre.. Il maschio era frenetico, ha scavato mezza vasca, riempiendola di gallerie e passaggi segreti... Ad un certo punto non l'ho più visto per giorni, mentre la femmina era sgonfia.. ho subito pensato: si sono riprodotti!...
Ho aspettato alcuni giorni, poi mi ho preparato una sala parto in rete, attaccata verso l'uscita del filtro e qui l'ardua scelta.. lascio stare tutto? o cerco le uova'.. ho deciso di cercare le uova.. ho alzato un paio di cocci di vaso e al terzo ho visto scappare il maschio (coloratissimo!!) e sotto alla volta c'era un centinaio di grandi uova, dalla forma di acini d'uva..
Ho subito posizionato il pezzo di coccio nella sala parto, facendo attenzione a non far uscire le uova dall'acqua e dopo poche ore, le uova hanno iniziato a schiudersi.. le ho raccolte al momento giusto!.. che fortuna... gli avannotti nascono con un grandissimo sacco vitellino e stanno sul fondo.. non li ho nutriti per i primi due giorni, e dopo ho iniziato a somministrare vermi micro... ho già notato diverse perdite (non sono semplici!) e temevo il peggio!..... ma, dopo un po' ho visto le larve bianche nutrirsi sul fondo... secondo me ce ne saranno diverse decine... speriamo bene, vorrei davvero accrescere la generazione F1... incrocio le dita....
...per ora sembra tutto andare bene, ma vi aggiornerò...
Vi posto ulteriori fotografie dei pesci in vasca....













qui potete vedere anche un video, dove, tra l'altro, si assiste anche ad una parata del maschio!:
http://www.youtube.com/watch?v=UsXDXUysNyM&feature=plcp

Ultima modifica di Marco Vaccari; 10-12-2013 alle ore 16:20.
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-10-2012, 22:17   #2
nickre
Ciclide
 
L'avatar di nickre
 
Registrato: Apr 2011
Città: Moncrivello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1/2
Messaggi: 1.412
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
fortissimi !!!
__________________
Niccolò
nickre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2012, 22:29   #3
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Davvero dei pesci bellissimi Marco, complimenti sia per la scelta ma ancora di più per la riproduzione!

Spero di sentir parlare ancora di loro!!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2012, 06:44   #4
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oltre alla colorazione vivace ed insolita,tutto il genere Rhinogobius lo trovo molto affascinante e merita di essere più considerato!
Importante capire,che a causa della vita specializzata in torrenti,non si adattano per le "classiche" vasche comunitarie!!
__________________
Chi trova degli errori ortografici,se li puo tenere volentieri!
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2012, 07:00   #5
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco Vaccari Visualizza il messaggio
i Rhinogobius duospilus non sono importati di frequente, talvolta si trovano occasionalmente assieme ad import di Rhinogobius wuii, provenienti dalla Cina.. anzi, un tempo si pensava che anche i duospilus fossero una popolazione di wuii, ma di recente sono passati a specie..
Da venditori inesperti,ognitanto sotto il nome Rhinogobius wui senz'altro vengono importate diverse forme(da paesi diversi) e pure specie diverse di Rhinogobius,ma Rhinogobius wui è un sinonimo(ormai anche invalido) del duospilus e non è una specie a parte.
__________________
Chi trova degli errori ortografici,se li puo tenere volentieri!
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2012, 07:53   #6
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Patrick Egger Visualizza il messaggio
Oltre alla colorazione vivace ed insolita,tutto il genere Rhinogobius lo trovo molto affascinante e merita di essere più considerato!
Importante capire,che a causa della vita specializzata in torrenti,non si adattano per le "classiche" vasche comunitarie!!
certamente!..
mi è stato chiesto se questi pesci possono convivere con altri a cui piace l'acqua mossa...
direi di no... Quando si pensa di acquistare Rhinogobius, secondo me bisogna davvero creare una vasca ad hoc per loro, con sabbia, nascondigli, anfratti ecc.. inoltre occorre una filtrazione potente e un forte movimento d'acqua, che simula la corrente di un ruscello, se non si vogliono vedere i nostri gobidi, attaccati al vetro sotto l'uscita de filtro per sfruttare la poca ossigenazione disponibile...
..inoltre se venissero allevati con pesci d'acque fresche, per esempio i Tanichtys, i Rhinogobius rischierebbero di mangiare poco o niente... sono davvero lenti a nutrirsi....

Ultima modifica di Marco Vaccari; 10-12-2013 alle ore 16:21.
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2012, 12:40   #7
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Visto che per loro l'ideale è una vasca monospecifica, si potrebbero allevare anche con una bassa colonna d'acqua in vasche spaziose?

Magari in una sorta di acquario-riva (quello che mi hai descritto l'altro giorno, Marco), costruendo anche una parte emersa con piante e, perchè no, qualche insetto o vermetto che di tanto in tanto cadrà in acqua....
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2012, 13:07   #8
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...si, Luca... è possibile.... tieni conto che la corrente deve essere piuttosto forte, e il fondo deve essere sabbioso con sassi piatti, dove i maschi cercheranno un luogo sicuro dove "costruire" (nel vero senso della parola, dato che mi hanno murato alcune aperture sul fondo con notevole impegno e lavoro!)..l'altezza della vasca non è importante, quanto la superficie di fondo.. le schermaglie territoriali tra maschio e maschio e maschio e femmine ci sono, ma niente di violento ed eccessivo.... non ho mai riscontrato un minimo danno nè alle pinne nè al corpo...

Ultima modifica di Marco Vaccari; 10-12-2013 alle ore 16:21.
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2012, 13:14   #9
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
L'ultima curiosità: gli adulti predano i piccoli?

Per sicurezza hai isolato le uova, ma ci sarebbe la possibilità di far crescere qualche avannotto in una vasca bene allestita con decine di rifugi e nutrimento?
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2012, 13:34   #10
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
L'ultima curiosità: gli adulti predano i piccoli?
ancora non so.. anche perchè ho tolto le uova... vedremo nelle prossime deposizioni, considera che li dovrò spostare nella casa nuova, a breve, e forse ci allestisco una vasca più grande, sempre dedicata a loro.. secondo me, i piccoli vengono predati, ma magari qualcuno sfugge....
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
duospilus , rhinogobius , unesperienza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26329 seconds with 15 queries