Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-07-2010, 11:04   #1
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Comportamento microrasbora Galaxy...

Ciao a tutti! Ho da una settimana in un caridinaio da 30lt 6 microrasbora galaxy...convivono con un gruppo di red cherry!
L'acquario ha 4 piante di anubias (ha il fondo solo di sabbia di quarzo per cui altre piante più esigenti non le posso mettere)! L'acqua è quella di rubinetto di Roma, stessa acqua che uso da sempre in 4 acquari senza problemi! fertilizzo pochissimo perchè alle red cherry non fa benissimo.

Il problema è che le galaxy sono ancora molto molto timide, hanno fatto la tana dietro una roccia fra i fusti dell'anubias e non si muovono da lì...fanno brevissime incursioni solitarie e rientrano subito...solo una volta le ho viste (da molto lontano) nuotare per poco in banco, poi più niente...
Sapete in quanto tempo si abituano e diventano più "sicure di loro"? è normale che fanno così?
Datemi informazioni per favore! Grazie a tutti!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-07-2010, 01:07   #2
.:DOME:.
Guppy
 
L'avatar di .:DOME:.
 
Registrato: Oct 2009
Città: Pino Torinese (Torino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 315
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per esperienza, posso dirti che le galaxy sono pesci estremamente timidi. Se trovano tanti nascondigli tendono a stare sempre...nascoste!

Con il tempo le cose dovrebbero migliorare, ma il vederle/non vederle dipende molto anche da come è allestita la vasca.

Nella mia, le uniche piante sono degli steli di egeria densa messi sullo sfondo e due "cespuglietti" frontali di cui non conosco il nome. Al centro c'è una radice, che però lascia un notevole spazio per il nuoto. Questa disposizione ne ha favorito l' "ambientamento" e dopo un iniziale periodo di timidezza, la maggior parte del tempo la trascorrono adesso nella zona d'acqua sopra la radice, nuotando in branco e facendo le loro tipiche "danze nuziali". Di tanto in tanto (specie se spaventate da un rumore) si nascondono tra i cespuglietti.

Bada comunque che le mie sono in vasca ormai da diversi mesi e quindi probabilmente anche le tue necessiteranno di un pò di tempo per sentirsi a loro agio...
.:DOME:. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2010, 01:15   #3
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per il consiglio .:DOME:.!! Io le ho da pochissimo tempo, e nel mio acquario c'è proprio un nascondiglio perfetto per loro...un'anubias bella in un angolo parzialmente coperta da una pietra messa lì davanti...in pratica l'intero angolo è la loro tana!
Spero che tra qualche tempo si abituino ed escano fuori... Senti, ma quando gli dai il mangime? escono a mangiare oppure rimanevano comunque nascoste? (sempre i primi tempi intendo) e già che ci siamo, con cosa le nutri, granulato, scaglie, vivo, liofilizzato...? Così imparo un po' anche su questi pesci che fino ad ora non avevo mai avuto!

Grazie mille!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2010, 01:46   #4
.:DOME:.
Guppy
 
L'avatar di .:DOME:.
 
Registrato: Oct 2009
Città: Pino Torinese (Torino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 315
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
All'inizio si mostravano timide anche quando le nutrivo...

Dovevo mettere il mangime, poi allontanarmi dalla vasca e stare in silenzio, altrimenti erano piuttosto restie a farsi avanti.

Adesso le cose sono un pò migliorate, ma cerco comunque di fare poco rumore quando le nutro.

Le nutro con un mangime granulato finissimo, che alterno di tanto in tanto con larve rosse di zanzara tritate molto finemente.

A questo aggiungo che, inizialmente, quando mettevo il granulato in acqua i pesci aspettavano che scendesse giù, prima di lanciarsi contro per ingoiarlo ed ignoravano totalmente i granuli in superficie. Adesso invece malgrado preferiscano sempre vedere il granulato affondare prima di mangiarlo, si spingono anche in superficie per mangiare quello che rimane a pelo d'acqua.

Ultima modifica di .:DOME:.; 15-07-2010 alle ore 14:28.
.:DOME:. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2010, 10:14   #5
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Da 2 giorni le vedo che compiono rapidissimi giri di "controllo", sempre solitarie, però sono un po' più lontane dalla tana...speriamo che continui così, magari a fine estate le potrò vedere nuotare sicure!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2013, 12:44   #6
JustMarried
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: Corato
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Visto che qui si parla di microrasbora galaxy vorrei chiedervi se potessi inserirle nela mio 240 litri abitato da 18 rasbora, una coppia giovane di ramirezi, 9 neon che vorrei aumentare, 6 cory e 2 ancistrus?
JustMarried non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2013, 15:07   #7
shamilou72
Guppy
 
L'avatar di shamilou72
 
Registrato: Nov 2012
Città: vallecrosia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le mie si sono ambientate benissimo da subito gicano tra di loro e si accodano anche alle heteropmopha e al betta in modo spudoratamente giocoso, troppo belle!
shamilou72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comportamento , galaxy , microrasbora

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22076 seconds with 15 queries