Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-11-2010, 13:35   #1
ivtigre
Avannotto
 
L'avatar di ivtigre
 
Registrato: Aug 2010
Città: Casanova Lerrone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Come creare quadro elettrico x acquario?

Ciao,
innanzitutto mi scuso per la qualità del disegno allegato e soprattutto per il fatto che è stato scansionato a testa in giù (nn ho uno scanner e mi sono affidato ad altre mani e questo ne è il risultato)….

Il mio quesito è legato al mondo dell’acquario, ma è più indicato per un elettricista e spero che ce ne sia almeno uno sul forum….

Vi spiego cosa intendo fare…. Innanzitutto visionate il file http://www.ricciu.com/down_privato/a...oelettrico.pdf per capire meglio!!!!

Essendo che un sacco di accessori dell’acquario è meglio (per comodità) farli viaggiare tramite orologi/timer, ho pensato di inserire all’interno del mobile un piccolo quadretto elettrico da 8 posti, predisponendolo così….

Vorrei alimentare il quadro, utilizzando un cavo “inguainato” con all’interno 3 fili (blu, marrone e terra) di diametro 2,5 collegato alla normale presa di corrente a muro che ognuno di noi ha nelle case. All’interno del quadro dovrò inserire 4 orologi/timer (di cui 2 settimanali e 2 no come modelli inseriti in disegno), nel disegno ho inserito anche un magnetotermico, perché x ogni eventualità si può staccare l’alimentazione a tutti gli orologi. All’uscita di tali orologi, vorrei collegare 3 fili (blu, marrone e terra) con una presa femmina ( questo mi serve, così posso collegare le spine maschio dei vari accessori e comandarli tramite orologio/timer).

Ecco la domanda…
Qualcuno può farmi uno schemino su come e dove:

collegare il cavo rivestito (che arriva dalla presa di corrente della stanza) al magnetotermico;
collegare il magnetotermico al primo orologio;
far passare la corrente dal primo orologio al secondo orologio;
far passare la corrente dal secondo orologio al terzo orologio;
far passare la corrente dal terzo orologio al quarto orologio;
far uscire i fili da ogni singolo orologio con la presa collegata.


Grazie a chiunque avrà voglia di darmi una mano, magari questo stesso schema può servire anche ad altri utenti del forum.

P.S.: come avrete notato sono totalmente ignorante del settore e quindi nn ho idea di cosa siano e a cosa servano i simboli N=neutro L=? F=?
-28-28-28-28
ivtigre non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-11-2010, 15:18   #2
Lacym
Ciclide
 
L'avatar di Lacym
 
Registrato: Nov 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 1.338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma è semplice (anche se ti verrà a costare un capitale)

allora per portare la fase a tutti i timer basta che fai dei ponti.. lostesso vale per il neutro, la terra invece non la fai passare ovviamente per i timer ma la colleghi direttamente a quello che ti serve (quindi nel tuo caso entraranno direttamente nella presa femmina.. anche se io ti consiglio di crearti uan ciabatta..

prendendo eprò come esempio la Bticino (listino prezzi.. circa http://www.scarnati.it/listic7.htm )

come timer settimanale puoi usare 2 F67SR/11 (vengono oltre 100€ cad.)
come timer giornaliero invece puoi mettere 2 TC.F66G/1 (un po' piu costosi ma occupano 1 spazio solo) sui 30€
oppure i TC.F66G/3 piu economici ma occupano 2 spazi..

un magnettermico sei sui 30€ (quelli da 1 spazio)

piu pezzi vari e tutto sei sui 400€

se ancora sei deciso a farlo oi appena ho tempo ti faccio uno schema di come collegarli..
Lacym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2010, 15:59   #3
oni305
Pesce rosso
 
L'avatar di oni305
 
Registrato: Aug 2010
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 570
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se i timer li prendi "da quadro" (supporto barre din) costicchiano ma sono sicuramente migliori

fatta queta premessa

all'ora il magnetotermico funziona in linea di massima come un interruttore nomale, in questo caso basta da un unica fase

i timer avranno sicuramente stampato vicino alle viti per fissare i cavi a quale contatto fa riferimento

dal cavo principale d'ingresso il neutro è l'Azzurro mentre la fase è il Marrone ed il gialloverde è la massa

la massa deve essere collegata a tutte le prese femmina (questo è il simbolo corrispondente)


poi fai passare la Fase attraverso il magnetotermico (se ad una via sola), dall'uscita del magnetotermico colleghi gli ingressi Fase dei timer

Il neutro lo fai arrivare direttamente all'ingresso Neutro dei timer

attenzione a non fare contatti tra la fase e il neutro

colleghi le uscite Neutro e Fase dei timer alle rispettive posizioni sulle prese femmine
oni305 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2010, 16:09   #4
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ci sarebbero un bel po' di cose da dire e approfondire ma mi limito a risponderti alle domande..

Prima pero' un po' di chiarezza:

N=neutro
L=linea o F=fase (dipende dai circuiti)

Il neutro come dice la parola stessa "dovrebbe" essere a potenziale zero (meglio non fidarsi) e viene utilizzato come ritorno. Per il neutro normalmente viene utilizzato il cavo di colore blu/azzurro.
La Linea o Fase invece è il cavo sotto tensione. Viene indicato normalmente con cavi di colore marrone. ATTENZIONE!!!!
La Terra invece è come dice la parola stessa, il cavo di collegamento al dispersore e serve da protezione. Ha differenza di potenziale zero in condizioni normali e ed è identificato dal cavo di colore giallo/verde.


Passiamo a noi ora:

Il magnetotermico ha 2 ingressi e 2 uscite. Lo schema viene riportato sul magnetotermico stesso.
Ovviamente colleghi fase e neutro dalla presa a muro ai 2 ingressi e ne esci con Fase e neutro (rispettando l'ordine) dai morsetti di uscita.

Una volta uscito dal magnetotermico puoi andare al primo timer 12.22 con i 2 fili (fase e neutro).
Nel tuo caso specifico i timer hanno funzione di Normalmente Aperto (no) dato lo schema preso da qui (http://www.farnell.com/datasheets/50775.pdf).

Nei timer hai 2 morsetti indicati con L e N e servono per dare corrente al motore, indicato simbolo (M) che altro non è che l'orologio interno.
Quindi sulla L metti la fase (marrone) e sulla N il neutro (blu).

Sempre nel tuo caso specifico il 12.22 ha ancora 6 morsetti suddivisi in gruppi di 3.
1-2-3 e 4-5-6. In fase di riposo vengono chiusi i morsetti 2-3 e 5-6.
Quindi dopo aver raggiunto con la fase l'orologio (morsetto L) devi anche portare la fase sul morsetto 2 e sul morsetto 5.
Uscirai sempre con la fase (marrone) dai morsetti 1 e 4, rispettivamente.

Da questi 2 morsetti puoi collegarti a 2 prese distinte, mentre il neutro che hai gia' collegato all'orologio, verrà portato anche sulle 2 prese per "chiudere" il circuito.


Per il 12.11 invece vale sempre il discorso dell'orologio interno simbolo (M) ma hai 2 soli morsetti 1 e 2. A seconda della programmazione data, vengono chiusi questi morsetti quindi con la fase dovrai entrare dal morsetto 1 e ne uscira dal 2 per andare alla tua presa. Il neuro anche in questo caso lo porterai oltre che all'orologio anche alla presa.

La terra (ammesso che sia davvero presente nel tuo impianto elettrico) va collegata direttamente al morsetto centrale delle prese che installerai.

allego schema:



AVVERTENZE:
- Per sicurezza, in un circuito, e' sempre meglio interrompere la FASE.
- Per sicurezza non effettuate mai lavori sotto tensione.
In altre parole.. MAI giocare con la corrente.. dovete SEMPRE sapere cosa fate e cosa toccate.

ps mi scuso se ho ripetuto concetti gia' spiegati dagli utenti precedenti!
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Athanor Ringrazia per questo post
Mi piace Athanor Piace questo post
Vecchio 24-11-2010, 17:00   #5
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Do qualche idea aggiuntiva:

1. più che un magnetotermico inserirei un differenziale (meglio ancora magnetotermico+differenziale) in modo che una dispersione di corrente (facile visto la presenza di acqua) non ti faccia scattare il salvavita generale di casa, così oltre alla vasca ti si spegne anche il frigo ecc. ecc. ... meglio evitare. In questo caso dovresti chiedere ad un elettricista e/o al venditore (e poi fare le prove a casa per sicurezza) un interruttore che si attivi sicuramente prima di quello generale di casa ... se non ricordo male c'è proprio un determinato valore da leggere che non è nè l'amperaggio massimo ne quello differenziale ... ci dovrebbe essere una K all'inizio

2. visto il costo dei timer (ne so qualcosa) alla fine io ho optato per un bel PLC come il Siemens LOGO, trovai un offerta del 20% di sconto su RS e feci la pazzia ... alla fine ci fai quello che vuoi ed anche di più e siamo sullo stesso prezzo dei timer che intendi prendere (non ricordo bene, presi anche altro modulo che a te non serve, ma siamo sui 300 euro ... non ricordo se con il modulo aggiuntivo o meno ma basta cercare in rete il prezzo) ... nel caso prendi quello a 24V che è più flessibile e il modello in valigetta (software, cavetto e PLC altrimenti non riesci a fare nulla)

ps. il LOGO base ha 4 uscite, poi ci sono i moduli aggiuntivi da 4 o 8 uscite e puoi arrivare al massimo a 16 uscite complessive, se te ne servono di più serve un PLC diverso

ps. cerca LOGO STARTER KIT ... a 12/24V
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2010, 17:15   #6
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto scriptors ma mi permetto di dire che per un PLC ci vuole una conoscenza di base sulla programmazione a blocchi altrimenti risulta un'impresa ardua....
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2010, 17:24   #7
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nooooooo .... sembra chissà cosa ma, almeno per regolare i timer ON - OFF, è di una semplicità disarmante ... anzi, è così semplice che il problema è il dubbio che ti fa dire: possibile, tutto qui ?

e poi si fa tutto con il mouse in modalità grafica, basta prenderci la mano ... il problema è che se ci prendi la mano poi ti vengono le idee più strane

voglio un controller di pH che mi chiama sul cell avvisandomi dell'anomalia e mi dice tutti i valori della vasca ... poi magari mi fa anche le analisi ... magari mi tiene sotto controllo anche la temperatura ... e se mi cade acqua per terra chiama anche la vicina ... o le vicine con discriminante a partire dalla più carina ... visto che ci sono ci collego il frigorifero e le luci di casa e l'impianto di allarme ... ed una bella webcam
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2010, 17:27   #8
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
io ho un siemens logo ema senza cavo usb.. ho provato la programmazione a blocchi sul display e ci sono uscito matto!!-05
Premetto che l'avevo gia' impostato sul programma del pc e dovevo solo "copiarla".
Mi sono demoralizzato e ora il logo e' nel cassetto...
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2010, 17:28   #9
ivtigre
Avannotto
 
L'avatar di ivtigre
 
Registrato: Aug 2010
Città: Casanova Lerrone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto grazie a tutti per le esaurienti e tempestive risposte.

Il conteggio della cifra che andrò a spendere non l'ho fatta per 2 motivi...
1. eccetto 2 orologi, tutto il resto del materiale lo avevo già in casa come avanzo di precedenti lavori;
2. quando mi impunto che voglio fare un qualcosa di carino e ordinato, sorvolo su tutto e valuto con scarsa attenzione la cifra finale;
spesa totale, visto il costo dei timer e della scatola, direi che siamo sui 200 euro (il timer in media li ho pagati 42 euro l'uno)
ivtigre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2010, 17:33   #10
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se recuperi l'IVA il LOGO in kit costa sui 180 euro

vendita, sei pazzo hai un LOGO abbandonato, compra il cavetto USB ed hai da divertirti

ps. se hai un marino almeno con le pompe di movimento sei a posto
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , creare , elettrico , quadro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34106 seconds with 16 queries