Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-03-2017, 12:32   #11
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ho visto grazie, prenderò il manometro e proverò a smontare l'elettrovalvola sperando di non fare casini, già chè ci sono, cos'è quella specie di rubinetto sulla parte sinistra del riduttore?
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-03-2017, 13:26   #12
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è un rubinetto. Non va toccato quello.

Forse è una valvola di sicurezza ma non ne sono sicuro.
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2017, 10:23   #13
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho tolto l'elettrovalvola, in effetti non aveva alcun senso lasciarla e ora il riduttore è cosí

Ho preso anche l'atomizzatore in vetro della aquili, quello che avevo faceva schifo, ho un dubbio peró, il tubo lo devo incastrare sotto la tacca? Perchè mi sembra che cosí entri poco


Posted With Tapatalk
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2017, 10:37   #14
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
V
Per l'elettrovalvola hai fatto bene.
Vedo anche hai messo il manometro di minima.
Ora puoi impostare ad 1 bar e poi regolare con la manoppola piccola.
Poi se dovessi chiudere la bombola agisci solo sulla manoppola grande e quando apri riporti ad un bar senza toccare la piccola.

Per il tubo, se non noti perdite ( in acqua le vedresti) va bene, la pressione é molto bassa.
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2017, 10:43   #15
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Di perdite non ce ne sono ma il tubo si è leggermente sfilato rispetto a come era ieri, forse doveva solo adattarsi.
Ad ogni modo erogo solo 10 bolle/min.
Il manometro di bassa mi è sembrato utile proprio perchè altrimenti ogni volta ci sarebbe voluta mezza giornata per regolare nuovamente l'impianto

Posted With Tapatalk
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2017, 10:48   #16
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eh infatti. Senza contare poi che come la bombola si scarica la pressione scende e devi riportare ad 1 bar.

Se hai una temperatura superiore si 25° magari il tubo di é dilatato.

Da questo punto di vista meglio il tubo in silicone.
Si vede anche meno.
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2017, 03:04   #17
daviduccio89
Guppy
 
L'avatar di daviduccio89
 
Registrato: Dec 2007
Città: Siena (studio) - Avellino (home)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a daviduccio89

Annunci Mercatino: 0
Vorrei fare due domande inerenti l'argomento ..
1) in presenza di doppia regolazione (manopola grande sulla bombola con freccia + e freccia - e manopola piccola al rubinetto successivo) è possibile regolare solo tramite la seconda manopola ,quella piccola ?
Mi spiego : la prima manopola , quella grande sulla bombola è come se fosse il rubinetto principale quindi regola l'uscita di Co2 e stop ( ON/OFF insomma) .
La seconda manopola , quella piccola successiva , serve teoricamente solo per la regolazione di fino,giusto ?
Il mio dubbio è però questo : se si apre tutta o quasi la manopola principale (grossa) e si lascia solo leggermente aperta la seconda (piccola) , dove va a "sfogare" tutta la Co2 in uscita dalla bombola ? Può essere pericoloso ?

2)Ho un'elettrovalvolca collegata ad un timer di una presa a muro per utilizzare la Co2 solo durante le ore di illuminazione (precisamente la valvola apre poco prima dell'accensione luci e chiude poco prima dello spegnimento).. durante la fase di "apertura" al contatto l'elettrovalvola è sempre calda (poggia sul marmo del mobile che sostiene l'acquario) , molto calda prima della chiusura .
Avevo letto da qualche parte che proprio questo riscaldamento in esercizio è la causa principale delle sue dipartite (rotture) ; inoltre in questa discussione ho letto che utilizzare un timer per accensione e spegnimento può non fargli bene ..
Ebbene io ora non sono a casa dove c'è l'acquario ma sono stato avvisato che la valvola ora è sempre fredda e la Co2 non viene più erogata .. bombola scarica o elettrovalvola rotta ?
Quest'ultima è stata comprata usata ed in funzione da forse una decina di anni ...
__________________
" L'uomo non conosce neppure la sua ora: simile ai pesci che sono presi dalla rete fatale e agli uccelli presi al laccio, l'uomo è sorpreso dalla sventura che improvvisa si abbatte su di lui." (Ecclesiaste)
daviduccio89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2017, 08:36   #18
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La prima manoppola serve sia a chiudere la bombola sia a regolare la pressione di minima, cioè la pressione all'interno del regolatore che tu poi vai a parzializzare con la regolazione di fino.
Ecco perché serve serve un manometro di minima, così se chiudi la bombola poi quando riapri puoi ripristinare la stessa pressione agendo sulla manoppola grande senza dover nuovamente regolare tutto come al primo avvio.

L',elettrovalvola non é pensata per essere attaccata ad un timer che la tiene accesa per 8 ore più. É pensata per essere collegata ad un phmetro che la apre e la chiude di continuo nel arco delle 24h. Ecco perché si guasta.
Inoltre usarla con un timer crea sbalzi di pH tra giorno e notte che nn fanno bene ai pesci.
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2017, 15:17   #19
daviduccio89
Guppy
 
L'avatar di daviduccio89
 
Registrato: Dec 2007
Città: Siena (studio) - Avellino (home)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a daviduccio89

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Adryanx Visualizza il messaggio
La prima manoppola serve sia a chiudere la bombola sia a regolare la pressione di minima, cioè la pressione all'interno del regolatore che tu poi vai a parzializzare con la regolazione di fino.
Ecco perché serve serve un manometro di minima, così se chiudi la bombola poi quando riapri puoi ripristinare la stessa pressione agendo sulla manoppola grande senza dover nuovamente regolare tutto come al primo avvio.

L',elettrovalvola non é pensata per essere attaccata ad un timer che la tiene accesa per 8 ore più. É pensata per essere collegata ad un phmetro che la apre e la chiude di continuo nel arco delle 24h. Ecco perché si guasta.
Inoltre usarla con un timer crea sbalzi di pH tra giorno e notte che nn fanno bene ai pesci.
Io ho una bombola della Askoll non ricordo se da 1Kg o 1,5Kg , nell'attacco principale è presente un manometro ma non so se di massima o minima e soprattutto deve essersi starato (ha lavorato per due acquari quindi credo abbia non dico vent'anni ma quasi), la misurazione è quasi sempre prossima a 0 bar .
So bene che è roba "datata" ma se si trattasse di sostituire qua e la ne uscirebbe fuori una discreta spesa.

Per quanto riguarda l'elettrovalvola vorrei capire come l'utilizzo del timer può danneggiarla ,non mi è chiaro .
Tra l'altro adottando il timer nell'arco delle 24h entrerebbe in funzione solo due volte : una per aprire il circuito e l'altra per chiuderlo . Invece accoppiata con un phmetro (un vezzo inutile data la mia configurazione dell'acquario) lavorerebbe molto di più con un apri/chiudi numericamente molto più rilevante .
Ho chiara l'idea degli sbalzi di Ph con questo mio utilizzo ma come scritto anche prima la mia configurazione dell'acquario è robusta e tutto tranne che sofisticata . Dato che sono fuori casa per mesi interi ho scelto una configurazione solo per "tirare avanti" e non dover smantellare la vasca dopo tanti anni di soddisfazioni , la Co2 , perlaltro regolata al minimo sindacale, serve solo ad aiutare le Vallisneria , muschio e felce di giava (quasi inutile per le Anubias).
Da quando sono andato via di casa ho lasciato Poecilidi ,Portaspada e poco altro ..
__________________
" L'uomo non conosce neppure la sua ora: simile ai pesci che sono presi dalla rete fatale e agli uccelli presi al laccio, l'uomo è sorpreso dalla sventura che improvvisa si abbatte su di lui." (Ecclesiaste)
daviduccio89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2017, 16:35   #20
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
er quanto riguarda l'elettrovalvola vorrei capire come l'utilizzo del timer può danneggiarla ,non mi è chiaro .
Tra l'altro adottando il timer nell'arco delle 24h entrerebbe in funzione solo due volte : una per aprire il circuito e l'altra per chiuderlo . Invece accoppiata con un phmetro (un vezzo inutile data la mia configurazione dell'acquario) lavorerebbe molto di più con un apri/chiudi numericamente molto più rilevante .
l'elettrovalvola quando l'impianto si apre resta accesa, perciò comunque lavora molto di più rispetto ad accendersi in maniera intermittente nel caso in cui la si colleghi ad un regolatore di ph.

Quote:
la Co2 , perlaltro regolata al minimo sindacale, serve solo ad aiutare le Vallisneria , muschio e felce di giava (quasi inutile per le Anubias).
e allora quasi quasi ti converrebbe proprio toglierla la co2, non è indispensabile per le piante che hai
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pressione , questo , regolo , riduttore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21071 seconds with 13 queries