Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna laghetto Per parlare di tutto quanto concerne la flora e la fauna dei laghetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-04-2016, 00:20   #1
Anacrios
Batterio
 
Registrato: Jun 2014
Città: villa del bosco
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Abitanti del laghetto :)

Ciao a tutti,

avrei qualche domanda per chi è più esperto per quanto riguarda gli abitanti del laghetto: ogni volta che trovo un nuovo inquilino mi metto a cercare info su internet e trovo i più disparati pareri ma generalmente ogni nuova bestiola pare che debba nuclearizzare il resto della fauna del laghetto, il che però almeno fino ad ora non sta accadendo.

Premessa: ho un laghetto 7,5 mt x 5,5 mt profondo sui 60 cm, pompa solare da 3000l/h (so che non basta ma non mi va di spendere mille e passa euro l'anno di elettricità per qualcosa che pare sappia prendersi cura di se stesso meglio di quanto possa fare io :P), acqua torbida ovviamente ma non me ne lamento, ho buttato dentro un 30 piante ossigenanti e qualche ninfea (quest'anno conto di raddoppiare tutto aggiungendo un bel po' di galleggianti)

Ci sono 8 pesci rossi e 3 carpettine koi (erano già li quando ho comprato casa in realtà ho solo pulito e cambiato il telo ormai bucato)

- 1 incontro: Verso fine marzo ho cominciato a sentir gracidare la sera, trovandomi un piccola invasione di rospi e rospe che hanno fatto le loro belle corde di uova, sicuramente anche rane ma non ne sono certissimo. Allora mi sono lanciato su internet a capire possibili problemi, ed ovviamente mi è salita l'ansia perchè a quanto apre i pesci rossi e le carpe avrebbero divorato i girini appena nati... stavo già per sfrattare momentaneamente i pesci quando sceso col retino ho visto migliaia di girini bellamente attaccati a tutto ciò che galleggia o alle pareti del laghetto senza che i pesciolini manco se li cagassero. Passato qualche giorno e mi pare che siano ancora tutti li se non forse di più, le uova di rana non sono ancora schiuse.

- 2 incontro: altra giornata che volge verso la fine e vedo un piccolo ovale marrone scuro sfrecciare come un missile sotto l'acqua, osservando con calma lo rivedo e scopro essere una sorta di coleottero/motoscafo :) Anche qui vado a navigare in rete in cerca di informazioni e scopro il temutissimo Ditisco... che dalle descrizioni sembra il piranha dei laghetti... ma anche qui i pesci sono tutti integri e i girini sono sempre migliaia...

Le domande:

Sono io fortunato ad avere tutti inquilini docili e tolleranti oppure mi sta per esplodere una guerra nel laghetto? Oppure sfortunato ad aver letto solo post di catastrofisti?

Quanti altri animaletti potrei scoprire col tempo come abitanti del mio laghettino?

E quali inquilini possono essere realmente dannosi?

C'è qualche pianta acquatica particolare da poter aggiungere che eventualmente possa fornire rifugio a quegli abitanti un po' più deboli e che magari potrebbero avere bisogno una mano per la lotta alla vita?

Grazie a tutti
Anacrios non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-04-2016, 12:32   #2
Chester85
Pesce rosso
 
L'avatar di Chester85
 
Registrato: May 2015
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 vasca e 1 mini laghetto
Età : 38
Messaggi: 597
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
col tempo sicuramente avrai anche larve di zanzara e libellula ma saranno predate dai pesci quindi tutto ok.. secondo me ti devi preoccupare solo del ditisco,dovresti cercare di eliminarlo può essere letale come hai detto per i pesci
Chester85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2016, 10:20   #3
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
il laghetto, grazie ai 20 mila litri ed oltre ed ai pochi pesci presenti ha raggiunto la sua stabilità.
Certo che, così com'è, è un ottimo habitat per tutta una serie di esserini che in un laghetto artificiale con acqua limpida ed in costante movimento non sopravviverebbero.
Il ditisco non lo conoscevo... ho letto un po' in giro e non mi sembra pericoloso per i pesci adulti.
nell'ottica dell'equilibrio del sistema potrebbe anche essere utile, perchè i pesci rossi, se trovano le condizioni ottimali (facili in un laghetto del genere), in una stagione potrebbero decuplicare portando in brevissimo tempo in crisi l'ecosistema.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2016, 13:44   #4
Anacrios
Batterio
 
Registrato: Jun 2014
Città: villa del bosco
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte, per adesso in 3 anni non ho mai visto piccoli avannotti di pesce rosso, lo terrò sott'occhio in modo da evitare un sovrapopolamento. Forse sarà il Ditisco che se li pappa

Altra domanda secondo voi anche un serpente potrebbe cercare di pranzare con i pesci?

Posted With Tapatalk
Anacrios non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2016, 15:57   #5
Chester85
Pesce rosso
 
L'avatar di Chester85
 
Registrato: May 2015
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 vasca e 1 mini laghetto
Età : 38
Messaggi: 597
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
sicuramente il ditisco favorisce l'ecosistema del laghetto come tutti gli altri essere come per esempio le pulci d'acqua che sembrano inutili ma fanno un gran lavoraccio sulla superficie.. allora a questo punto non escludo che proprio il ditisco si sia pappato gli avanotti.. Il serpente secondo me in carenza di cibo potrebbe predarli ma solo se affamato
Chester85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2016, 16:05   #6
Anacrios
Batterio
 
Registrato: Jun 2014
Città: villa del bosco
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pulci d'acqua? Stasera le vado a cercare

Posted With Tapatalk
Anacrios non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2016, 16:33   #7
Chester85
Pesce rosso
 
L'avatar di Chester85
 
Registrato: May 2015
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 vasca e 1 mini laghetto
Età : 38
Messaggi: 597
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
è assolutamente innocua comunque
Chester85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2016, 17:15   #8
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Anacrios Visualizza il messaggio
Pulci d'acqua? Stasera le vado a cercare

Si, le dafnie personalmente non le farei mai mancare in questo tipo di ambienti. Sono molto utili.
Le specie più comuni sono la Daphnia magna (più grande) e la Daphnia pulex (la dafnia comune che è più piccola).
  Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2016, 18:46   #9
Anacrios
Batterio
 
Registrato: Jun 2014
Città: villa del bosco
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma ci arrivano da sole al laghetto? Come il Ditisco?

Posted With Tapatalk
Anacrios non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2016, 19:33   #10
Chester85
Pesce rosso
 
L'avatar di Chester85
 
Registrato: May 2015
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 vasca e 1 mini laghetto
Età : 38
Messaggi: 597
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
si si arrivano da sole,non ti bussano alla porta
Chester85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abitanti , del , laghetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21374 seconds with 15 queries