Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Le tue foto Hai fatto una macro spettacolare o una bella foto ad un pesce o perchè no ad un altro soggetto comunque inerente alla natura (un animale, un fiore, ecc.)? Non esitare a farcela vedere, riceverai commenti e suggerimenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-01-2006, 21:20   #21
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh a me piace... Il flash mi pare si veda tra le zampe del ragnetto ma non ci sta assolutamente male.
Ti ricordi gli asa ? Non vedo molta grana e cmq il nero sullo sfondo mette in ottimo risalto il soggetto. La luce dell'ambiante com'era ? giorno notte fuori dentro ? e il bilenciamento del bianco ?
Scusa la raffica di domande ma sto imparandomi...
Thanks.
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-01-2006, 01:18   #22
Nico
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoM
Grazie Nico, non lo sapevo della nitidezza. Terrò ben presente questa info. Anche perchè con diaframmi così chiusi le macro mi vengono tutte con lo sfondo nero, non che sia brutto, ma dopo un po' stufa...
Sì, dipende dal circolo di confusione... Volevo linkarti qualche articolo, ma dimenticavo che c'è una montagna di calcoli. Allora ti giro due crop al 100% che chiariscono bene. Ambedue scattati con un Sigma 105 micro su cavalletto eccetera. Uno a f/16, l'altro a f/22. Vedrai bene che nel secondo caso aumenta la profondità di campo, ma a scapito della nitidezza (la MAF è sul primo piano). Il fenomeno è ovviamente generale.




Se vuoi sfondi non neri puoi pensare a un secondo flash...
__________________
Ciao, Nico

Portfolio • Photo.net

Nico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2006, 08:31   #23
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qalcosa si impara sempre !
Ed è prprio vero, di primo acchito sembra meglio la seconda perchè la penna, che attira maggiormente la mia attenzione, è più a fuoco. Poi in effetti essendo il fuoco sulla parte anteriore in basso, qui si nota la maggior nitidezza. Fenomenale.
Anche se non era diretta a me grazie lo stesso.
Thanks.
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2006, 09:41   #24
MarcoM
Discus
 
L'avatar di MarcoM
 
Registrato: Aug 2000
Città: Milano
Azienda: AcquaPortal
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Nessuno
Età : 62
Messaggi: 3.180
Foto: 7 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Beh a me piace... Il flash mi pare si veda tra le zampe del ragnetto ma non ci sta assolutamente male.
Ti ricordi gli asa ? Non vedo molta grana e cmq il nero sullo sfondo mette in ottimo risalto il soggetto. La luce dell'ambiante com'era ? giorno notte fuori dentro ? e il bilenciamento del bianco ?
Scusa la raffica di domande ma sto imparandomi...
Ti rispondo per quello che so, è poco però che sto iniziando a documentarmi seriamente, al limite Nico mi correggerà…
Se vuoi fare macro il flash è praticamente d’obbligo, mantenuto possibilmente angolato per evitare il più possibile zone sovraesposte sul soggetto. Se scatti in manuale con tempi corti (chiaramente se il soggetto non è immobile) e diaframmi chiusi puoi non usarlo solo in condizioni di luce ottimali.

Quando ho scattato quella foto, scattavo alla carlona senza farmi troppi problemi. Ora invece ho capito che ogni foto va ponderata a lungo prima di scattare e che ogni dettaglio è importante.
Ad esempio ora userei un trepiedi o almeno un monopiede. Il trepiedi è la cosa in assoluto più importante per la foto naturalistica, di qualsiasi natura essa sia.
Figurati che ho scattato a 1600 iso (un attimo prima stavo cercando di fotografare un uccellino) e se croppi il disturbo si vede eccome… Potevo scattare tranquillamente a 200 iso. Praticamente una foto rovinata per una stupidaggine!
Ho scattato in jpg e non in nef.
Era giorno e c’era il sole, ma se usi il flash che ci sia o se è nuvolo è relativamente importante.
Il bilanciamento del bianco lo tengo in auto. Se non ho capito male e uno dei pochi (anzi credo l’unico) parametri che puoi correggere in postproduzione con Nikon capture senza danneggiare la foto.
__________________
Marco Milanesi
Le mie foto: https://500px.com/marco-milanesi
MarcoM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2006, 09:55   #25
MarcoM
Discus
 
L'avatar di MarcoM
 
Registrato: Aug 2000
Città: Milano
Azienda: AcquaPortal
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Nessuno
Età : 62
Messaggi: 3.180
Foto: 7 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ambedue scattati con un Sigma 105 micro su cavalletto eccetera. Uno a f/16, l'altro a f/22. Vedrai bene che nel secondo caso aumenta la profondità di campo, ma a scapito della nitidezza (la MAF è sul primo piano). Il fenomeno è ovviamente generale.
E si, cè una bella differenza. Eccome!
Quindi un buon compromesso quale potrebbe essere? 16?

Quote:
Se vuoi sfondi non neri puoi pensare a un secondo flash...
Nico, sto rivedendo completamente la mia attrezzatura.
Anche se devo dire che la foto macro sta passando in secondo piano (ma mi piace comunque), stavo prendendo in considerazione questo flash: http://www.europe-nikon.com/details....1108&catId=100

Però sono indeciso... non è che costi proprio poco...
__________________
Marco Milanesi
Le mie foto: https://500px.com/marco-milanesi
MarcoM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2006, 10:53   #26
Nico
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, f/16 è un buon compromesso: hai meno profondità di campo, ma la nitidezza è essenziale nella macro...

Quel flash l'ho avuto tra le mani a dicembre... Notevole. Puoi anche staccare i flash, e metterli dove desideri: funzioneranno sempre senza cavo. Puoi usarli ambedue sul soggetto, o usarne uno di schiarita e l'altro per schiarire alle spalle del soggetto.

Certo non è gratis... Ma se lavori abbastanza sulla macro (e so che lo fai), forse può proprio giovare... Io ne faccio poca, (quasi sempre) senza flash e senza cavalletto, quando capita, ma sicuramente il cavalletto è una risorsa preziosa per tantissimi scatti. La borsa cavalletto+monopiede è sempre nel baule della macchina...
__________________
Ciao, Nico

Portfolio • Photo.net

Nico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2006, 11:27   #27
MarcoM
Discus
 
L'avatar di MarcoM
 
Registrato: Aug 2000
Città: Milano
Azienda: AcquaPortal
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Nessuno
Età : 62
Messaggi: 3.180
Foto: 7 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, deve essere eccezionale... praticamente ci si potrebbe costruire delle ministaffe e posizionarli dove si vuole...
__________________
Marco Milanesi
Le mie foto: https://500px.com/marco-milanesi
MarcoM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2006, 20:20   #28
Nico
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoM
Si, deve essere eccezionale... praticamente ci si potrebbe costruire delle ministaffe e posizionarli dove si vuole...
Li puoi anche appoggiare, con semplicità. Abbiamo provato a farli tenere in mano ad amici a una decina di metri, che se li puntavano verso il viso dal basso verso l'alto, e scattare: funziona perfettamente. Quindi può bastare un fazzoletto per appoggiarli a terra, e cose simili...
__________________
Ciao, Nico

Portfolio • Photo.net

Nico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2006, 12:25   #29
pleco45
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2005
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 981
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pleco45

Annunci Mercatino: 0
bello e c'è anke tocco artistico
__________________
il mio acquario ancora in costruzione..

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=160687

Acquario per granchietti!

http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...797442#1797442
pleco45 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2006, 18:11   #30
wortice
Discus
 
Registrato: Oct 2005
Città: Angri (SA)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 2.886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Ragnetto...

Originariamente inviata da MarcoM
... di quelli che saltano!
hey Marco! ma sei un mostro di bravura! questa macro e' eccezionale! i colori brillanti e perfetti.. anche se il fondo nero e' involontario contrasta bene con il rosso e il verde e ne risalta la saturazione dei colori...

rinnovo i complimenti
__________________
...Luigi...
wortice non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ragnetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22536 seconds with 13 queries