Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario d'acqua salmastra Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento dell'acquario d'acqua salmastra.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-05-2010, 16:13   #1
fedepalla
Protozoo
 
L'avatar di fedepalla
 
Registrato: Mar 2008
Città: AP
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La mia vasca per periophthalmus

Va bene questo acquario per due periophthalmus?
Misure vasca: 80x30x40 livello dell'acqua 20 cm











Cosa posso fare per migliorare la vasca??
Grazie in anticipo.

Ultima modifica di Paolo Piccinelli; 04-06-2010 alle ore 13:31.
fedepalla non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-05-2010, 17:20   #2
Sergio B
Guppy
 
L'avatar di Sergio B
 
Registrato: Aug 2009
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao! per le dimensioni non posso aiutarti, più che altro i sassi che hai messo in pila sono incollati? potrebbero cadere con vibrazioni o quando gli animali ci salgono e potrebbero cadere e schiacciarli..
animali molto belli cmq ;)
Sergio B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 12:35   #3
damiano1982
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: toscana
N° Acquari: 2
Messaggi: 196
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao,

io ho un perio con me da ormai quasi 6 mesi, non sono un esperto, ma qualche piccolo consiglio penso posso dartelo...al massimo prendilo come spunto di riflessione.

parto dal presupposto che quasi sicuramente i perio che comprerai saranno P. barbarus (perchè è la specie più commercializzata) e pensa che arrivano a 20- 25 cm e sono animali estremamente territoriali. in un acquario di circa 100 litri come è il tuo è probabile che si azzuffino tremendamente. è vero che in natura stanno in più d'uno, ma considera che hanno uno spazio infinito dove spostarsi mentre in acquario lo spazio è limitato e nel caso di lotta potrebbe finire male.
un accorgimento utile è comunque quello di inserirli assieme, o comunque a pochissimi giorni uno dall'altro...se uno prende possesso del territorio fa fuori l'altro...allo stesso modo cerca di metterli delle stesse dimensioni.

altro punto il fondo.

i sassi non vanno bene, e non solo per il rischio di crolli.
i perio scavano, scavano e svavano. io in vasca go circa 20- 25 cm di fango di fiume, che ho lavorato a dovere (se poi ti interessa ti dico come) e ti assicuro che è uno spettacolo vederlo mentre scava la sua tana. al più metto qualche ramo o radice, mi raccomado dalla superficie liscia perchè i perio "strisciano" e si feriscono molto facilmente...in più spiccano salti abbastanza rilevanti e se si schiantano contro un sasso o un legno appuntito sono dolori.

se poi ti interessa inserisco qualche foto di come ho allestito io la vasca.

un'altra cosa da non sottovalutare è il riscaldamento. a mio avviso è importante una lampada ir o comunque in ceramica per tenenre buona anche la temperatura dell'aria oltre a quella dell'acqua.

dai un'occhiata a questo sito... Gianluca ha una preparazione formidabile (è il suo mestiere del resto e mi ha guidato passo passo nella realizzazione della vasca adatta.

www.themudskipper.org


domando scusa...non riuscivo a visualizzare le tutte le foto e non avevo visto i pesci...mi pare proprio siano P.barbarus

Ultima modifica di damiano1982; 01-06-2010 alle ore 12:59.
damiano1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 15:20   #4
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto in toto l'intervento di Damiano, quello non è il modo corretto di allevare perioftalmi, serve un allestimento "fangoso" con ampia zona asciutta scavabile.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2010, 00:17   #5
damiano1982
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: toscana
N° Acquari: 2
Messaggi: 196
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cardisomacarnifex Visualizza il messaggio
Quoto in toto l'intervento di Damiano, quello non è il modo corretto di allevare perioftalmi, serve un allestimento "fangoso" con ampia zona asciutta scavabile.
vedi che qualcosa ho imparato ...magari non ti ricordi, ma quando mi portarono il perio ormai quasi in fin di vita a causa di una persona poco informata su come andava tenuto e di un negoziante mooolto negligente, fosti te a darmi le prime dritte e i primi suggerimenti.

allora, siccome penso potrebbe essere interessante per chi si trova a casa uno di questi sorprendenti animali cerco di buttare giù qualche riga sulla preparazione della vasca. ci tengo a precisare che pure io non ho una decennale esperienza su questi animali, ma ho cercato di informarmi al meglio, e devo dire che l'assistenza di Gialuca Polgar, ricercatore che cura il sito themudskipper.org, è stata per me basilare.

cerco di andare per sommi capi...

LA VASCA

Come detto nel post sopra la specie più commercializzata in Italia è il P. Barbarus. E' un pesce che raggiunge dimensioni ragguardevoli (20 - 25 cm) e che quindi richiede una vasca adeguata.
Minimo 100 litri chiusa....ma ci si accorge, e me ne sto accorgendo pure io, che nel giro di poco inizierà ad andare stretta. Io adesso sto allestendo un 250 litri (il massimo che posso permettermi in termini di spazio), purtroppo la cosa va un po' a rilento a causa di mancanza di tempo, ma penso che tra 2 o 3 mesi dovrò averla necessariamente preparata perchè il perio cresce a vista d'occhio.
Si trovano anche specie che restano più piccole come il P. Variabilis,spesso confuso col novemradiatus (pure io li confondevo), che possono essere tenuti stabilmente anche in vasche più piccole (sempre comunque mai meno di 100 litri)

IL FONDO E L'ARREDO

Quando lo portarono a me il perio era costretto in una tartarughiera minuscola con un sasso da una parte e quello di utilizzare le rocce è un errore che penso commettiamo tutti.
I perio hanno bisogno di un fondo fangoso, perchè è quello l'ambiente in cui si trovano in natura.
Sono formidabili scavatori (trasformano la vasca nel giro di una giornata) e vi assicuro che osservarli mentre preparano la tana è qualcosa di affascinate.
Utilizzare dei sassi è sicuramente più comodo per noi, ma non per lui.
In più i sassi sono spesso pericolosi perchè questi pesci possono compiere balzi impressionanti e atterrare su un sasso di certo non li aiuta. certamente qualche roccia può essere utilizzata come arredo (il mio ad esempio ama riposare su un sasso piatto che gli ho messo in vasca), ma devono essere necessariamente levigate e prive di spigoli perchè altrimenti se non si schiantano rischiano comunque di ferirsi mentre strisciano.
Io ho utilizzato come fondo del fango di fiume che mi sono procurato con pala e secchi.
Ovviamente il volume necessario va calcolato in base alle dimensioni della nostra vasca, ma bisogna comunque tenere conto che come minimo ci vogliono 5 - 10 cm di substrato.
Se comunque siamo interessati ad osservare tutti i suoi comportamenti, soprattutto quello dello scavo della tana, il fondo dovrà essere almeno tra i 20 e i 30 cm (meglio più vicino ai 30)...se poi possiamo abbondare meglio ancora.

se reperiamo il fango in fiume è meglio trattarlo con acqua ossigenata per eliminare eventuali sostanze inquinanti.
io, sempre grazie a Gianluca, ho seguito questa procedura.

dapprima ho lasciato decantare il fango in acqua per un paio di giorni, poi ho cambiato l'acqua, l'ho mandato in sospensione e con l'aiuto di un colino ho filtrato l'acqua eliminando così piccolo legni o sassi che avrebbero potuto ferire il pesce.

sempre col fango in sospensione ho aggiunto circa 250 ml di acqua ossigenata al 6,5 % in peso (che poi è l'equivalente della 40 % in volume) e ho rimestato il fango con regolarità per circa 3 giorni. depositatosi il fango ho tolto l'acqua e ho ripetuto l'operazione una seconda volta. tolta di nuovo l'acqua ne ho aggiunta di nuova (questa volta senza acqua ossigenata) e sempre mandando in sospensione il fango ho aggiunto del sale per acquari marini, facendo aumentare la densità di circa 15 g/l. questo perchè ovviamente oltre all'acqua anche il fondo deve essere salmastro...unico accorgimento è che naturalmente una volta mandato il fango in sospensione la densità sarà comunque già superiore a 1000 g/l, quindi c'è da fare un minimo di attenzione altrimeni saleremo poco il nostro fango.
fatto ciò ho atteso che il fango si depositasse di nuovo e ho eliminato l'acqua.

a questo punto dobbiamo trovare la consistenza giusta del fango. Onestamente non saperi come spiegare quale sia, bisogna un po' andare a naso...è comunque importante tenere presente che non deve essere semi liquido, ma neppure completamente secco...il giusto mezzo insomma

se non si riesce a reperire del fango si può usare anche la sabbia per acquari, l'importante è che sia estremamente fine...anche se col fango è tutta un'altra storia.

come arredi saranno utili qualche legno o qualche radice di mangrovia...vedrete che riescono ad arrampicarsi nei posti più strani e nei modi più impensati

L'ACQUA E IL RISCALDAMENTO.

All'inizio pensavo che più acqua c'era e meglio sarebbe stato il pesce...beh mi sbagliavo.
I perio trascorrono veramente poco tempo immersi, e quindi avere acquari con molta acqua e poca parte emersa è contro producente sia per le nostre osservazioni del pesce, sia per lui.


Io credo che per quanto vado a dire potrei essere pubblicamente fucilato, ma ci tengo a sottolineare che non ho agito a caso, ma informandomi e, scusate la finezza, spaccando le balle a Gianluca in modo inverosimile

Nella mia vasca non ho filtro, nè riscaldatore. ci sono 3 pozze d'acqua profonde circa 15 - 20 cm e larghe qualcosa di più che il perio comunque modifica continuamente e una parte del fango della vasca è coperto da circa 1 - 2 cm di acqua.
il filtraggio è dato dall'enorme quantità di batteri che si sono insediati nel fango.
domani posterò delle foto nelle quali si vede molto bene la parte più superficiale del fango (2 - 3 cm che ha un colore decisamente più chiaro di quello sottostante. è fango parzialmente ossidato che contiene un'enorme quantità di batteri nitrificanti e gli strati anossici sottostanti, che hanno una colorazione più scura, contengono invece batteri denitrificanti che completano il ciclo di "filtraggio" ossidando i nitrati.

io in vasca ho i seguenti valori stabili ormai da mesi.

ph 7.8
kh 12
gh 14
no2 0
no3 6

Il riscaldamento è affidato ad un lampada IR da 50 w (che vorrei sostituire con una in ceramica), collegata ad un termostato che ha una sondina in vasca, tarato a 30 gradi...questo mi consente di tenere la temperatura dell'aria a 30 gradi e quella dell'acqua a 27, con una buona umidità. per fissare la lampada ho forato la parete del filtro interno e ho fissato un portalampadina con l'ausilio di un dado ...una roba semplice semplice.

ALIMENTAZIONE

I perio sono predatori opportunisti...cioè mangiano quello che gli capita. questo non vuol dire che vadano trattati come spazzini
io li alimento con:

camole della farina e del miele (con molta parsimonia soprattutto le ultime)
lombrichi
piccoli grilli
polpa di cozze
pezzetti di gamberi e affini
pezzetti di filetto di pesce (acciuga, sarda etc etc)
cibo secco in pastiglie, cibo secco in scaglie
artemie
e quando ho tempo vado sugli scogli vicino a casa e gli porto un bel gamberetto vivo....di solito ne prendo sempre un po' di più così ci scappa pure un po' di pasta pe me

COMPORTAMENTO INTRASPECIFICO E INTERSPECIFICO

Sono animali territoriali. come dicevo prima è vero che in natura si trovano molti esemplari assieme, ma nel chiuso dell'acquario questo potrebbe portare dei problemi.
nel caso si vogliano più esemplari assieme è necessario avere grandi vasche ricche di ostacoli visivi.
per le specie più piccole di perio, come i variabilis a cui accennavo prima, possono bastare vasche sui 250 l per avere un piccolo gruppo, ma per i barbarus occorrono vasche decisamente più grosse.
allevarlo con assieme ad altri pesci è sconsigliabile vista la sua natura e la tipologia di vasca che richiedono.

spero di aver riassunto almeno le informazioni di base e quel po' di esperienza che ho maturato
damiano1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2010, 14:21   #6
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Bell'intervento, proponiamo di metterlo in evidenza nella sezione salmastra che ne dici?
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2010, 14:51   #7
damiano1982
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: toscana
N° Acquari: 2
Messaggi: 196
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cardisomacarnifex Visualizza il messaggio
Bell'intervento, proponiamo di metterlo in evidenza nella sezione salmastra che ne dici?
sono felice se può essere utile ... va chiesto a un mod del forum dolce?
damiano1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2010, 15:59   #8
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Pensa vada chiesto a quelli della sezione salmastra no?
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2010, 22:28   #9
damiano1982
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: toscana
N° Acquari: 2
Messaggi: 196
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cardisomacarnifex Visualizza il messaggio
Pensa vada chiesto a quelli della sezione salmastra no?
è che non riesco a vedere chi modera questa sezione ...figurati che fino al tuo intervento sopra pensavo fossi te uno dei mod della sezione salmastro
damiano1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2010, 14:23   #10
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah ah no no io non conto nulla ! Prova a sentire FEderico Sibona.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
periophthalmus , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26803 seconds with 15 queries