Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-03-2005, 01:03   #11
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tu scherzi ma è così!!!

Le ultime due le trovai nel filtro a novembre (il filtro ormai era l'ultima loro roccaforte dove potevano ripararsi dai famelici pulcher - prole compresa -), le misi in un barattolo sperando che lì si ambientassero e si riproducessero, ma sono morte...

Ora NON ne ho più visto l'ombra!!! E pensare che un paio di anni fa feci un periodo ad eliminarle manualmente perchè erano troppe!!! Possibile che si siano TOTALMENTE ESTINTE?
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-03-2005, 02:46   #12
oscar18
Guppy
 
Registrato: Feb 2003
Messaggi: 439
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da balabam
Si riproducono anche per partenogenesi, ovvero non serve necessariamente maschio e femmina x la riproduzione...
la partenogenesi è la riproduzione senza fecondazione e non mi risulta sia praticata dalle lumachine.
Le lumache pomacea e neritina sono gamiche,ossia necessitano di un esemplare maschio e un esemplare femmina.
le altre sono ermafrodite,ossia,nello stesso individuo è presente la componente maschile e femminile,in ogni caso la riproduzione necessita sempre di 2 individui.
oscar18 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2005, 13:55   #13
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è vero. Le physa si riproducono anche per parenogenesi.
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2005, 15:10   #14
maci
Ciclide
 
Registrato: Jan 2004
Messaggi: 1.033
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a maci

Annunci Mercatino: 0
scusate, da buon grecista posso tradurre "partenogenesi" da parthenos=ragazza e ghenesis=nascita con nascita di sole femmine, ma cosa significa in realtà????
__________________
maci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2005, 20:58   #15
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Significa che la fecondazione non è strettamente funzionale alla riproduzione. E' un po' quello che avviene anche in alcune piante. Per esempio il banale caco (diospyros kaki), produce anche frutti senza semi che non derivano dalla fecondazione del fiore. Mi sembra che anche il moscerino della frutta si possa riprodurre in questa maniera.

La traduzione della parola più che "nascita con nascita di sole femmine" dovrebbe essere nascita "dalle sole femmine", escludendo cioè gli esemplari maschio dal processo che porta alla nascita. Ma visto che le physa sono anche ermafrodite, la parola significa che sostanzialmente se prendi una lumaca qualsiasi e la isoli, comunque si riproduce anche da sola...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2005, 21:01   #16
maci
Ciclide
 
Registrato: Jan 2004
Messaggi: 1.033
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a maci

Annunci Mercatino: 0
adesso è tutto molto più chiaro!!
però grazie al greco qualcosa avevo capito!!
__________________
maci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2005, 03:04   #17
oscar18
Guppy
 
Registrato: Feb 2003
Messaggi: 439
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da balabam
Non è vero. Le physa si riproducono anche per parenogenesi.
quali sono le fonti?
le phisa sono ermafrodite di certo,la partenogenesi non dico impossibile.... perchè esiste anche in animali più superiori, ma tale notizia non l'ho mai trovata da nessuna parte,anzi... in questo testo inglese si descrive l'anatomia di una physa in cui chiaramente si rileva la presenza di entrambi gli apparati sessuali.
ma potrei sempre sbagliare
------------------------------------------

From the carrefour the oviduct (ov) emerges as a narrow tube which runs leftwards, gradually widens, becomes bosselated and highly convoluted, proceeding into the nidamental gland (ng). This latter shows no remarkable features and narrows to the uterus (ut) and vagina (va), which receives the spermathecal duct (sd), about twice as long as the spermatheca (sp).

Immediately after emerging from the carrefour the spermiduct gives off a series of short prostatic diverticula (pr). They are closely packed, so that their numbers are difficult to determine; in one thoroughly dissected specimen about 45 units were recorded. They may be simple or divided into usually 2-4 short branches. After giving off the last diverticulum the spermiduct continues into the vas deferens (vd), which opens into the caudal end of the penis. The penis sheath (ps) is somewhat swollen proximally, tapering gradually distalward and expanding into a sarcobellum at its junction with the prepuce. The penis, free within the penis sheath (ps), decreases in width toward its extremity, and has a terminal outlet (Fig. 4, pe). The prepuce (pp), much wider than the penis sheath, is from about as long to twice as long as the latter; a lenticular gland (pg) is present on the proximal half of the preputial wall. A set of retractor (rpc) and protractor (pm) muscles are inserted into the walls of the penial complex.
oscar18 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2005, 12:18   #18
elchar82
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Città: Legnano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, ora indipendentemente da come si riproducono...

ma siete sicuri che non fanno danni in acquario?!

Lo chiedo perchè io nel mio ne avevo 3, le ho messe in un bicchiere di plastica con un paio di pietruzze piene di alghe e con qualche foglia di piante (potature)... ora dopo 1 settimana - 10 gg, mi ritrovo, dopo aver tolto le lumachine (le ho rimesse in acqurio), con una 50ina di esserini striscianti, e con un altro enorme malloppo di uova...

Se voi mi dite che non fanno danni, quando si sono sviluppate un pò di più io le metto in acquario!!!...

Fatemi saxe...CON SICUREZZA!!

Ciao...
__________________
Il mio Juwel Rio 125 Dolce
elchar82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2005, 13:06   #19
maci
Ciclide
 
Registrato: Jan 2004
Messaggi: 1.033
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a maci

Annunci Mercatino: 0
non hanno bisogno di temperature stabili sui 26°???? altrimenti le metto anch'io nel bicchiere!!!!
__________________
maci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2005, 15:08   #20
elchar82
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Città: Legnano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non lo so, io le avevo messe nel bicchiere perchè mi sarei sentito in colpa a spiaccicarle... cmq le tenevo su una mensola poco sopra la plafo dell'acquario quindi non so, xò non credo che la temperatura fosse sui 26...

Cmq le ho tenute per molto tempo nel bicchiere non mi sono morte, quindi credo che anche a temperatura ambiente (ovviamente se vivi al polo nord è diverso... ... ) dovrebbero sopravvivere...


Ciao...

P.s. ma sono dannose?!...
__________________
Il mio Juwel Rio 125 Dolce
elchar82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lumachine , riproduzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19707 seconds with 13 queries