Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-03-2014, 18:21   #31
jeff73
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Bosconero (To)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 21 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fabrizio RM Visualizza il messaggio
per ora no, perché mi è stato consigliato di partire dal calcio, ma non mi fido molto a questo punto...quanto integratore di calcio in polvere dovrei usare per integrare ed arrivare fino a 420, considerato che ho una vasca di 80 L circa? e come dovrei procedere?
magari sarebbe opportuno prima di procedere controllare anche gli altri parametri..
secondo me integrare un elemento per volta fa più danno che altro, sarebbe meglio sistemare i valori tutti insieme per non creare squilibri (dipende anche dai valori che hai quindi oltre ai calcio bisogna sapere anche kh e magnesio).

Gli integratori un polvere vanno bene praticamente tutti

Posted With Tapatalk
jeff73 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-03-2014, 23:11   #32
ale24rm
Guppy
 
L'avatar di ale24rm
 
Registrato: Mar 2005
Città: Bracciano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 42
Messaggi: 388
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Francesco93 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Swing Visualizza il messaggio
no non uso gli A+B.
Uso la linea Reef foundation della Red sea. in pratica A=calcio, B =Kh, C =magnesio. con il B riesco a tenere stabile il kh dosandone circa 15 ml in 4 ore ( il mio sistema è circa 70 litri netti). mentre il calcio non riesco a stabilizzarlo, puntualmente mi schizza alle stelle. e mi è capitato pure con il magnesio..
Uso la stessa linea, considera che il KH va effettivamente dato in dose da etichetta, il calcio 1/3 in meno della dose da etichetta e anche il magnesio...vedrai che così è giusto
Dosali nell'ordine prima magnesio, poi kh e ultimo calcio e non dosarli a distanza di troppo tempo l'uno dall'altro
Come vi trovate con la gestione di questo trio della Reef Foundation? Stavo per finire l'A+B della Kent ma ho sempre problemi con il kh che devo tirare su puntualmente con buffer a differenza di calcio e magnesio che salgono appena provo ad aumentare la dose dei due...qui invece vedo che sono tre separati e distinti e stavo per farci un pensierino. Usate la linea liquida o in polvere?
__________________
La mia vasca: http://www.youtube.com/watch?v=vcn28CJ2e24
I miei piccoletti: http://www.youtube.com/watch?v=Way8UAyeHAU

Alessio
ale24rm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2014, 11:42   #33
Fabrizio RM
Guppy
 
Registrato: Oct 2013
Città: viterbo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Ale, come stai e come va la vasca? ti ricordi ci siamo visti un po' di tempo fa...cmq io per ora non ci capisco niente...appena posso faccio i test della triade per bene e poi vedo come procedere..cmq io uso integratore liquido della reef ma il livello di calcio non aumenta, per ora gli animali stanno bene.Le tue talee sono cresciute quella dalle punte viola di cui non ricordo il nome spolipa alla grande ed ha acquistato colore, anche quella piccolina, la milca, è cresciuta...
Fabrizio RM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2014, 18:57   #34
Swing
Ciclide
 
L'avatar di Swing
 
Registrato: Jun 2004
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.530
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ti rispondo io.
Dopo lunghe lotte, dovute principalmente alla mia inesperienza, adesso che mi son fatto la sensibilità nel dosare, ti dico che vanno benissimo. Ormai sono circa 10 mesi che integro con i singoli elementi ed il sistema è bello stabile. Per il mpmento non ho assolutamente percepito gli squilibri ionici menzionati in questo topic da altri utenti. Non so se erano riferiti a periodi più lunghi, ma come detto, ad oggi tutto stabile e bilanciato.


Il mio REEFino http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433413
__________________
IL MIO ex REEFino
Swing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2014, 20:50   #35
jeff73
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Bosconero (To)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 21 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Swing Visualizza il messaggio
Ciao, ti rispondo io.
Dopo lunghe lotte, dovute principalmente alla mia inesperienza, adesso che mi son fatto la sensibilità nel dosare, ti dico che vanno benissimo. Ormai sono circa 10 mesi che integro con i singoli elementi ed il sistema è bello stabile. Per il mpmento non ho assolutamente percepito gli squilibri ionici menzionati in questo topic da altri utenti. Non so se erano riferiti a periodi più lunghi, ma come detto, ad oggi tutto stabile e bilanciato.


Il mio REEFino http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433413
i prodotti liquidi vanno benissimo per mantenere stabili i valori; io dico solo che non vanno bene per far salire il calcio di 100 punti, in questo caso è molto meglio usare gli integratori in polvere.
Una volta raggiunto il valore desiderato si può tranquillamente riprendere a dosare gli integratori liquidi.


Posted With Tapatalk
jeff73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2014, 20:58   #36
Swing
Ciclide
 
L'avatar di Swing
 
Registrato: Jun 2004
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.530
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ph, Kh, Mg

ti assicuro che questi vanno bene anche per farli salire di molto. due mesi fa mi si era starata la dosometrica è il calcio mi è schizzato da 320 a 570 in due giorni.
È comunque vero che quello in polvere prob è più concentrato quindi ne basta meno con conseguente risparmio economico. Ma per alzare alza eccome!


Il mio REEFino http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433413
__________________
IL MIO ex REEFino
Swing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2014, 23:24   #37
ale24rm
Guppy
 
L'avatar di ale24rm
 
Registrato: Mar 2005
Città: Bracciano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 42
Messaggi: 388
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Swing Visualizza il messaggio
ti assicuro che questi vanno bene anche per farli salire di molto. due mesi fa mi si era starata la dosometrica è il calcio mi è schizzato da 320 a 570 in due giorni.
È comunque vero che quello in polvere prob è più concentrato quindi ne basta meno con conseguente risparmio economico. Ma per alzare alza eccome!


Il mio REEFino http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433413
Bhè ad alzare alzano anche quelli liquidi ma come giustamente dici te ce ne vuole di più per ottenere un determinato risultato rispetto ai buffer in polvere...però quello che dice l'utente sopra è che per alzare i livelli dei vari macroelementi si usano i buffer (in polvere o liquidi) mentre per mantenere stabili i livelli i vari A+B che anch'essi se sovradosati portano ad un aumento dei quantitativi in vasca. Però secondo me state facendo confusione tra buffer e stabilizzatori A+B oppure non vi state capendo a vicenda.

Tornando alla red sea hai mai provato quelli in polvere o solo liquidi finora?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Fabrizio RM Visualizza il messaggio
ciao Ale, come stai e come va la vasca? ti ricordi ci siamo visti un po' di tempo fa...cmq io per ora non ci capisco niente...appena posso faccio i test della triade per bene e poi vedo come procedere..cmq io uso integratore liquido della reef ma il livello di calcio non aumenta, per ora gli animali stanno bene.Le tue talee sono cresciute quella dalle punte viola di cui non ricordo il nome spolipa alla grande ed ha acquistato colore, anche quella piccolina, la milca, è cresciuta...
Ciao Fabri. La vasca sta passando un periodo di nuova maturazione in quanto ho cambiato tutte le luci insieme dopo due anni di semi abbandono ed effettuato qualche spostamento...risultato ciano da tutte le parti. Aspettiamo che facciano il loro corso. http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062356478

Per il resto mi fa piacere che crescano le varie taleine che ti sei preso. Mandami qualche foto quando puoi :)
__________________
La mia vasca: http://www.youtube.com/watch?v=vcn28CJ2e24
I miei piccoletti: http://www.youtube.com/watch?v=Way8UAyeHAU

Alessio

Ultima modifica di ale24rm; 11-03-2014 alle ore 23:26. Motivo: Unione post automatica
ale24rm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 15:29   #38
Fabrizio RM
Guppy
 
Registrato: Oct 2013
Città: viterbo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
salve a tutti, allora chiaritemi un punto, l'integratore di calcio della reef non è un buffer? altra domanda, ieri ho rimisurato il calcio sempre a 300, nonostante abbia dosato la quantità consigliata settimanalmente non è aumentato. ora mi chiedo per portare il calcio a 420, quanto integratore liquido e/o polvere dovrei dosare?

x Ale, ti ho già risposto nell'altra conversazione ma te lo anticipo anche qui, se vuoi per alghe ti posso prestare la mia dolabella è micidiale.
Fabrizio RM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 16:03   #39
Swing
Ciclide
 
L'avatar di Swing
 
Registrato: Jun 2004
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.530
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ph, Kh, Mg

Allora spiego nuovamente perchè forse prima non sono stato chiaro.

Io uso la linea Reef Foundation della Red Sea. Sono degli integratori di elementi per la triade, ognuno dei quali è indicato per aumentare un determinato elemento della stessa. Ogni flacone porta una lettera. Il flacone A serve ad aumentare il Calcio. Il flacone B serve ad aumentare il Kh, il flacone C per aumentare il magnesio. NON SONO INTEGRATORI BILANCIATI A+B.
Ho fatto molti test e posso affermare con sufficente certezza che le dosi indicate in etichetta sono corrette e fanno quanto promesso.
A scanso di equivoci ripeto che il nome è forviante NON SI TRATTA DI INTEGRATORI BILANCIATI A+B



Il mio REEFino http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433413
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Fabrizio RM Visualizza il messaggio
salve a tutti, allora chiaritemi un punto, l'integratore di calcio della reef non è un buffer? altra domanda, ieri ho rimisurato il calcio sempre a 300, nonostante abbia dosato la quantità consigliata settimanalmente non è aumentato. ora mi chiedo per portare il calcio a 420, quanto integratore liquido e/o polvere dovrei dosare?

x Ale, ti ho già risposto nell'altra conversazione ma te lo anticipo anche qui, se vuoi per alghe ti posso prestare la mia dolabella è micidiale.

Fabrizio fai attenzione anche agli altri elementi, perchè se uno è molto sbilanciato è facile che ci sia qualche altro elemento fuori che ti impedisce di aumentarlo. spesso si diventa matti perchè aumentando uno sballi l'altto, questo è uno dei motivi che si consiglia A+B nei sistemi piccoli come il nostro.
Fai un bel giro di test (kh, ca, mg) non integrare per 3 o 4 giorni. rimisura e verifica l'efettivo consumo della tua vasca, poi dosa di conseguenza secondo le istruzioni del tuo prodotto. Io con reef foundatopn ho risolto. @ale24rm solo liquida perchè doso con la peristalica

Il mio REEFino http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433413
__________________
IL MIO ex REEFino

Ultima modifica di Swing; 12-03-2014 alle ore 22:37.
Swing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2014, 08:20   #40
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 2
Molto interessante. Approfitto x fare una domanda: io con il a+b della Kent mi trovo alla grande. Di rado devo integrare coi buffer ma poco.
Ora ho un nano da 60l sto per cambiare ad un cubo da 220l, la popolazione non cambia (quindi i consumi) come dovrei comportarmi coi dosaggi?
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27084 seconds with 15 queries