Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-09-2015, 15:23   #1
gianmarko
Protozoo
 
Registrato: Sep 2015
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consigli illuminazione aquario dolce

salve a tutti.
spero di non essere noioso con una richiesta che e' stata fatta 1000 volte ma avrei un paio di domande specifiche sulla illuminazione e sulla gestione piante.
scusate la terminologia probabilmente approssimativa.
un po di storia.
l'acquario l'ho costruito io e separa la doccia dai lavandini nel mio bagno.
esso e' piuttosto sviluppato verticalmente e piuttosto "sottile" in una delle dimensioni, che sono 120x30xh80
poiche' volevo crescere piante vere l'ho allestito con alcuni cm di sottofondo sotto alcuni cm di graniglia bianca
ho inizialmente piantato due piante che sono quelle tuttora visibili nella foto dopo oltre 5 anni. ogni altra pianta che ho piantato e' marcita e morta rapidamente.

al momento ho in acquario diversi guppy di varie generazioni e dimensioni, avevo una dozzina di neon morti di malattia dopo che mio figlio ha deciso di affondare nell'acquario un forziere di plastica pieno di monete...nonche' le piante come da foto.

http://gianmarco.dyndns.org/public/acquario1.jpg

(scusate la qualita', vedo solo ora che la foto e' penosa...)

inizialmente installai un neon da 25w (non ricordo piu le caratteristiche) che faceva una bella luce dai riflessi violetti, e che duro' molto a lungo, neon che non sono mai piu' riuscito a trovare. con questo neon le piante sembravano crescere bene (la pianta della foto a sx cresceva sistematicamente sino a uscire dall'acqua), poche o niente alghe, probabilmente anche a causa dei pochi nutrienti nell'acqua, e un bell'acquario molto brillante.

ogni altro neon che ho provato, di varie marche e tipo specifici per acquari, e' durato poco e ha dato pessimi risultati come crescita delle piante e come illuminazione, che e' sempre stata piuttosto asfittica.

volendo eliminare la 220v dall'acquario (figlio piccolo e moglie sbadata in giro) ho costruito delle stringhe di led da 1w ma i risultati in termini di luminosita' sono stati deludenti e li ho eliminati, reinstallando un neon.

al momento ho su un comune neon da 18w, warm white, che fa una luce media e che crea riflessi verdi nell'acqua.

di recente ho trovato dei faretti mr16 spot led warm white da 4W a buon prezzo e ho deciso di installarli per perlomeno provare a rendere l'acquario luminoso e a vedere se era possibile eliminare il neon

con 4 di questi faretti l'acquario e' discretamente luminoso anche se rimangono i riflessi verdi, e le piante hanno mostrato una crescita rilevante, la pianta a dx e' triplicata in dimensione e quella a sx che era semidefunta ha ripreso a crescere.

sono pero' anche cresciute le alghe, e parecchio! dopo una settimana di assenza per vacanze, con 14 ore di luce al giorno, l'acquario era invaso da una quantita' enorme di alghe filamentose marron/verdi, tanto che quasi non ci si vedeva attraverso!

ho ridotto la luce a 8 ore al giorno e le alghe sono piu o meno sotto controllo. sembra quindi che i led warm white generino una luce favorevole alle piante

vorrei eliminare il neon e rimpiazzarlo con dei led rgb controllati da un microcontroller in modo da avere una illuminazione "generica" a bassa intensita' per quando i faretti sono spenti

nonostante la riduzione di ore di illuminazione si forma sul fondo dell'acquario una specie di tappeto verde che ingloba la sabbia, e questo tappeto emette bolle.... queste bolle si formano quando la luce e' accesa, fenomeno interessante ma non ho idea cosa siano ste bolle? se muovo la sabbia vengono su una miriade di bolle.

ogni commento o suggrimento e' benvenuto

altre info:
- i tests 6x1 dell'acqua sono sempre ok (ho la fortuna di avere acqua gia' perfetta come esce dal rubinetto)
- addiziono un po di CO2 iniettandolo nell'ingresso della pompa
- il filtro e' un eheim ecco pro 200

qualcuno mi ha detto che dovrei smontare completamente l'acquario e rifarlo da zero.....spero non sia cosi'!

saluti

gm
gianmarko non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-09-2015, 15:52   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Di sicuro il PRIMO problema e l'illuminazione e anche con lattuale impianto fai da te non vedo una soluzione definitiva e idonea quindi
1...............Fai una panoramica della vasca ben visibile
2...............Indica le misure esatte descrivendo ALTEZZA LARGHEZZA PROFONDITA
3...............Escluderei una illuminazione fai date meglio acquistare una plafoniera adatta alla tua vasca con illuminazione adeguta
4...............Determinata ed trovata una soluzione, più adeguta alla tua vasca riguardo l'illuminazione. Dopo si può passare alla FASE 2, su come allestire e gestire un acquario nei migliori dei modi. Senza avere ulteriori problemi ne con la FLORA ne con la FAUNA ma prima bisogna sistemare l'illuminazione.
  Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2015, 16:16   #3
gianmarko
Protozoo
 
Registrato: Sep 2015
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ricevuto e stasera prendo le misure esatte e faccio delle foto migliori. riguardo il punto 3, vorrei provare una soluzione fai da te per i seguenti motivi:

- perche' mi piace farmi le cose :D
- perche' vivo in svizzera e qui le cose costano un botto e mezzo e mi rifiuto di pagare certe cifre per quello che alla fine e' roba tipo led e similari.
- l'acquario ha dimensioni stupide e lo spazio per accessori sopra l'acqua poco.

non sono alla ricerca di una soluzione perfetta, ma solo di un compromesso decente,

ho fatto un po di lettura e sembra che le bolle che vengono su dal fondo siano ossigeno generato dal "tappeto" di alghe... spero sia cosi, perlomeno non deve essere niente di tossico, visto che i pesci non sembrano soffrire affatto.

grazie mille per le info.

Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Di sicuro il PRIMO problema e l'illuminazione e anche con lattuale impianto fai da te non vedo una soluzione definitiva e idonea quindi
1...............Fai una panoramica della vasca ben visibile
2...............Indica le misure esatte descrivendo ALTEZZA LARGHEZZA PROFONDITA
3...............Escluderei una illuminazione fai date meglio acquistare una plafoniera adatta alla tua vasca con illuminazione adeguta
4...............Determinata ed trovata una soluzione, più adeguta alla tua vasca riguardo l'illuminazione. Dopo si può passare alla FASE 2, su come allestire e gestire un acquario nei migliori dei modi. Senza avere ulteriori problemi ne con la FLORA ne con la FAUNA ma prima bisogna sistemare l'illuminazione.
gianmarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2015, 19:41   #4
gianmarko
Protozoo
 
Registrato: Sep 2015
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le misure esatte sono 84x20xh70
gianmarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2015, 20:12   #5
gianmarko
Protozoo
 
Registrato: Sep 2015
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
foto migliori

mancano le pietre e altre decorazioni che sono in pulizia






gianmarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2015, 21:54   #6
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Allora partiamo e cerchiamo di sistemare il primo problema, essendo chè sei bravo con il fai da tè. Allora la soluzione ideale e questa, considerando le misure particolari della vasca. Consiglio questa soluzione, economica e sicuramente ottimale come illuminazione. Montare un faretto DISANO HQI, con lampada 6500K 70 Watt color silver. Dimmi cosa ne pensi



  Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2015, 10:37   #7
gianmarko
Protozoo
 
Registrato: Sep 2015
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
caspita, non si fanno prigionieri oggi :D

questa sicuramente fa un bel po di luce, devo levare tutto quello che sta sopra acqua chiaramente, e devo avere l'approvazione della proprietaria del bagno (mia moglie)

che succede con le alghe con cosi tanta luce? come le controllo?
gianmarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2015, 13:09   #8
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da gianmarko Visualizza il messaggio
caspita, non si fanno prigionieri oggi :D

questa sicuramente fa un bel po di luce, devo levare tutto quello che sta sopra acqua chiaramente, e devo avere l'approvazione della proprietaria del bagno (mia moglie)

che succede con le alghe con cosi tanta luce? come le controllo?





Questa e la soluzione ideale, mi auguro chè tu riesca a fare questa modifica. Perchè solo in queto modo la luce arriva in fondo e hai una illuminazione PULITA, sembra chè il problema luce in parte sia risolto passimo alla FASE 2 ecco cosa devi fare ce da lavorare un pochino.

1.................Tira via quelle piante
2.................Sifona il fondo con un sifone aspira rifiuti per acquari e fai un cambio D'ACQUA DEL 50%
3.................E consigliabile usare acqua OSMOSI tagliata con acqua di rubinetto
4.................Consiglio queste piante 2 VALISNERIE SPIRALI, 1 Echinodorus Bleheri, 3 ho 4
Cryptocoryne Walkeri e qualche altra pianta a crescita rapida ecc ecc
5.................Utilizare delle TABS fertilizante per il fondo consiglio queste DENNERLE PAWER TABS semestrali
6.................Un buon fertilizante MACROELEMENTI e MICROELEMENTI suggerisco DENNERLE Scaper's Green MICROELEMNTI NPK Booster MACROELEMENTI
6...............Per poter gestire questi fertilizanti e la vasca nei migliori dei modi procurarti questi test NO3, PO4, FE, PH, GH, KH, Attenzione NO A STRISCETTE ma a reagenti indispensabili senza questi test avrai sempre problemi
7...............Se non usi CO2 suggerisco si usare FLOURISH EXCEL Carbonio molto utile per le lo sviluppo delle piante
8...............La tua vasca e circa 100 litri netti, quindi con un faretto HQI da 70 Watt arrivi a ottenere 0,7 Watt per litro. ma va benissomo perchè la tua vasca e alta e poi il faretto deve essere meso a una altezza di circa 25, 30 cm bordo vasca
9...............ATTENZIONE faretto HQUI con lampada 6500K 70 Watt no ALOGENO attenzione
  Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2015, 14:28   #9
gianmarko
Protozoo
 
Registrato: Sep 2015
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok ho da lavorarci su e ci vorra' un po di tempo. mi metto alla ricerca di queste lampade, tipo, potenza e temperatura sono chiare.

riguardo il punto due, faccio regolarmente sifonamento del fondo e cambi acqua, una volta al mese cambio circa il 50% e la rimpiazzo con acqua di rubinetto, che mi da tests ok gia' come esce, tests fatti con le striscioline.

ogni due o tre mesi smonto il filtro/pompa e lo pulisco, sostituendo il fitro di fibra.

vedo dove procurarmi l'acqua osmosi e i vari tests.

suppongo tutto cio sia compatibile coi pesci che ho dentro.

per la luce non dovrei avere problemi a patto che il faro sia esteticamente carino, se no la proprietaria me lo boccia a prescindere...
gianmarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2015, 17:25   #10
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da gianmarko Visualizza il messaggio
ok ho da lavorarci su e ci vorra' un po di tempo. mi metto alla ricerca di queste lampade, tipo, potenza e temperatura sono chiare.

riguardo il punto due, faccio regolarmente sifonamento del fondo e cambi acqua, una volta al mese cambio circa il 50% e la rimpiazzo con acqua di rubinetto, che mi da tests ok gia' come esce, tests fatti con le striscioline.

ogni due o tre mesi smonto il filtro/pompa e lo pulisco, sostituendo il fitro di fibra.

vedo dove procurarmi l'acqua osmosi e i vari tests.

suppongo tutto cio sia compatibile coi pesci che ho dentro.

per la luce non dovrei avere problemi a patto che il faro sia esteticamente carino, se no la proprietaria me lo boccia a prescindere...

Io ti ho proposto quello più economico e di colore SILVER più carino, ma se vuoi qualcosa di TOP li trovi in commercio ma il prezzo cambia. Lo sai il DESIGN te lo fanno pagare, comunque valuta tù in base al porafoglio. In giro trovi di tutto e di più, basta chè abbia le caratteristiche che ti ho consigliato.

ATTENZIONE.......................Prima di fare tutti i lavori alla vasca devi sistemare prima l'illuminazione, e poi segui la procedura di riallestimento come suggerito. tutto e compatibile ricorda se hai dei dubbi chiedi, poi non ho capito al filtro cosa fai lo pulisci tutto spiegami la procedura di pulizia.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aquario , consigli , dolce , illuminazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31481 seconds with 15 queries