Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-04-2016, 21:49   #1
alex636torino
Protozoo
 
Registrato: Mar 2016
Città: Grugliasco
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innalzamento improvviso di nitrati

Buona sera a tutti.
Questo è il mio primo messaggio spero di averlo inserito nella sezione giusta.
Veniamo al mio problema.
Ho allestito un piccolo acquario da 18 litri, ho usato il sun strato per le piante e la ghiaia di granulometria fine.
Ho attivato il filtro composto da canolicchi e spugna usando il notrovec, dopo circa un mese ho fatto il controllo dei nitrati ed erano a zero.
La vasca è molto piantumata con piante a crescita rapida e non di cui purtroppo non ricordo il nome.
Ho inserito i pesci, 10 neon e successivamente 2 corydoras.
I neon li nutrivo con un pizzico di granulato fine e dietro consiglio del negoziante avrei dovuto nutrire i corydoras con 1 pastiglia ogni 2 giorni.
Messa la prima pastiglia ho avuto la comparsa di una sorta di mucillagine e la decomposizione della pastiglia che non è stata toccata dato che i corydoras si sono nutriti di altro.
Ebbene la sera avevo i nitriti a 5, ho fatto un cambio di emergenza con 5 litri di acqua di rubinetto biocondizionata.
I nitriti sono scesi a circa 1, il giorno dopo ho fatto un altro cambio con una miscela di acqua ro e rubinetto.
Ora sono 2 giorni che i nitriti sono a tra 0,3 e 0,8 con il test della tetra.
I pesci sono a digiuno da 2 giorni.
Non so proprio come fare per far tornare i nitriti ad un livello accettabile.
Tutti i consigli sono ben accetti.
Grazie Alessio
alex636torino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-04-2016, 00:05   #2
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
a parte che in 18l i neon ci stanno non stretti ma strettissimi, hai anche 2 cory.. e probabilmente il filtro non era ancora maturo e stai avendo il picco no2 ora.. la pastiglia non mangiata l'hai lasciata per in acqua per giorni? in 18l creare squilibri é un niente.. almeno che tu nn abbia dimenticato d scrivere gli zeri (quindi 180l, 50l) o prendi un acquario adeguato o riporti i pesci in negozio e te li fai cambiare con caridine ( che starebbero un po' meglio dei pesci in quel litraggio, che cmq sarebbe appena sufficiente)..
i neon son pesci grandi nuotatori, vanno tenuti in vasche da almeno 1metro di lunghezza.. capisci che non possono stare in vaschette 30x20..
spero che ci sia stato un errore nello scrivere il litraggio, per le piante se metti una foto t aiutiamo a identificarle ( e mi viene da pensare o che non siano a crescita rapida o che fortunatamente è il litraggio nn sia quello che si legge perché altrimenti dopo un mese sarebbero fuoriuscite dalla vaschetta).
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2016, 00:23   #3
alex636torino
Protozoo
 
Registrato: Mar 2016
Città: Grugliasco
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zinuit Visualizza il messaggio
a parte che in 18l i neon ci stanno non stretti ma strettissimi, hai anche 2 cory.. e probabilmente il filtro non era ancora maturo e stai avendo il picco no2 ora.. la pastiglia non mangiata l'hai lasciata per in acqua per giorni? in 18l creare squilibri é un niente.. almeno che tu nn abbia dimenticato d scrivere gli zeri (quindi 180l, 50l) o prendi un acquario adeguato o riporti i pesci in negozio e te li fai cambiare con caridine ( che starebbero un po' meglio dei pesci in quel litraggio, che cmq sarebbe appena sufficiente)..
i neon son pesci grandi nuotatori, vanno tenuti in vasche da almeno 1metro di lunghezza.. capisci che non possono stare in vaschette 30x20..
spero che ci sia stato un errore nello scrivere il litraggio, per le piante se metti una foto t aiutiamo a identificarle ( e mi viene da pensare o che non siano a crescita rapida o che fortunatamente è il litraggio nn sia quello che si legge perché altrimenti dopo un mese sarebbero fuoriuscite dalla vaschetta).
. so che la vasca è piccola. A breve inizio l'allestimento di un rio300 della juwel, ma intanto vorrei evitare di far morire i pesci.
La pastiglia è stata tolta la mattina successiva all'inserimento.
Ti posto le foto delle piante che sono state gia potate piu volte.
Comunque c'è qualche cosa che posso fare per far abbassare i nitrati?

hebergement image
alex636torino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2016, 00:37   #4
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
quella é egeria densa la rapida, le altre mi sembrano cryptocoryne. l'egeria puoi tranquillamente farla crescere, se la poti in continuazione la stressi.. per i pesci prova a vedere se il negoziante te li tiene nel frattempo che prepari l'altro acquario.. per cercare d tenere a bada i no2 potresti fare piccoli cambi giornaliere, ma é cmq un rischio per i pesci per cui vale anche il discorso resa al negozio in attesa di un acquario. e tieni presente che vogliono acque tenere e leggermente acide
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2016, 14:25   #5
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema che la vasca non riesce a smaltire il carico organico, c'è poco da fare, anche come soluzione temporanea non è idonea serve un contenitore più grande.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2016, 14:40   #6
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, i Nitriti a 0,3/0,8 sono decisamente inaccettabili ed è chiarissimo che c'è qualche cosa che non va in vasca. I cambi di acqua sono solo un espediente temporaneo e di emegenza che non risolvono il problema.

Il problema è, come già ti hanno detto, il sovrafollamento!! 10 Neon e 2 Corydoras in 18l sono decisamente tanti ed il filtro, dimensionato per 18l, non ce la fà a smaltire il carico organico.
Al massimo puoi tenere 5 pescetti oppure qualche Caridina...

Gli acquari, più sono piccoli e più è difficile mantenerli, basta pochissimo per alterare la stabilità dei valori, anche il semplice mangime non mangiato e lasciato in vasca.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2016, 14:58   #7
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Al massimo puoi tenere 5 pescetti
In 18 litri? no.
Niente pesci. non avrebbero spazio per muoversi.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2016, 16:46   #8
alex636torino
Protozoo
 
Registrato: Mar 2016
Città: Grugliasco
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io mi sono fidato del negoziante, non è che sono un sadico torturatore nazista. Lui indietro non me li prende e non conosco nessuno che ha un acquario in cui inserirli.
Come ho gia scritto su, ho la fortuna di aver in regalo un rio300 della juwel completo di tutto.
Detto ciò c'è un metodo per far scendere i nitriti nell'attesa di poter spostare i pesci nel nuovo acquario?
Grazie a tutti
alex636torino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2016, 16:48   #9
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prendi un grosso contenitore tipo mastello da almeno 60 litri e metti i pesci li dentro insieme a tanto Ceratophyllum demersum. E miscelerei l'acqua di rubinetto con acqua a osmosi 50 e 50 (meglio se ti fai fare il test per sapere il Gh della tua acqua di rubinetto in modo da avere la proporzione più corretta).
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2016, 17:00   #10
alex636torino
Protozoo
 
Registrato: Mar 2016
Città: Grugliasco
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele.cogo Visualizza il messaggio
Prendi un grosso contenitore tipo mastello da almeno 60 litri e metti i pesci li dentro insieme a tanto Ceratophyllum demersum. E miscelerei l'acqua di rubinetto con acqua a osmosi 50 e 50 (meglio se ti fai fare il test per sapere il Gh della tua acqua di rubinetto in modo da avere la proporzione più corretta).

Grazie per la risposta.
Per mettere la ceratophyllum devo mettere del sub strato nel mastello?
I valori dell'acqua li ho controllati e devo fare una miscela al 50 con l'osmotica.
Ci metto anche il filtro o non serve ad una mazza?
Grazie
alex636torino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
improvviso , innalzamento , nitrati

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23144 seconds with 15 queries