Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-10-2006, 22:14   #1
CIOCIARO 100%
Ciclide
 
Registrato: Oct 2006
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.050
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
IMPIANTO ELETTRICO ...AIUTO!

Ciao a tutti!
Sono mesi che giro sul forum ma questo è il mio primo post. Fino ad ora, ascoltando il vostro consiglio, ho fatto solo "esperienza teorica" leggendo nei vari topic di marino e studiandomi per benino "l'abc dell'acquario" di Rovero.
Dopo vari ripensamenti e modifiche, sono riuscito a delineare il mio progetto in maniera più o meno definitiva:
VASCA PRINCIPALE - 130x65x60h con frontale in extrachiaro.
VASCA SECONDARIA - 100x40x40h, solo 5 vetri, più uno per separare la sump vera e propria (60x40x40h) dalla vasca per il rabocco automatico (40x40x40h).
ILLUMINAZIONE - Sfiligoi 2x250W + 4t5x54W con ACLS; non ho optato per le 400W essenzialmente per due motivi: 1) non alleverò esclusivamnete sps ma anche lps e molli nella parte inferiore della rocciata; 2) non intendo refrigerare visto che l'acquario sarà collocato in un ambiente molto fresco (con le 400W il refrigeratore sarebbe stato assolutamente necessario), al limite nel periodo più caldo userò delle ventole di superficie.
MOVIMENTO - Vorrei garantire un movimento totale di 12000/15000 l/h, sicuramente con due Tunze (ancora da decidere i modelli) guidate da un multicontroller.
DOTAZIONE TECNICA - In sump ci sarà uno schiumatoio H&S A150 e, più in là, un reattore di calcio e di KW per il rabocco (modelli ancora da decidere).
SUBSTRATI NATURALI - In vasca 100kg di rocce vive e, a maturazione ultimata ovviamente, una spolverata di sugar size (0,5 cm) solo per una questione estetica.
Vi chiedo due cose:
1) Come valutate il progetto nell'insieme? Sono molto ben accette critiche, valutazioni e qualsiasi tipo di suggerimento!
2) Sto per ristrutturare la stanza dove andrà l'acquario e, in questa occasione, adeguerò completamente l'impianto elettrico. In materia di elettricità però non ne sò veramente un tubo!!! Potete spiegarmi per filo e per segno cosa devo dire all'elettricista? Cosa devo far predisporre (che tipo di prese, quante, con o senza timer, in che posizione, a che altezza, ecc. ecc...). Vi sarei molto grato se mi spiegaste tutto nei minimi dettagli... Sono in crisi, non ne capisco proprio nulla! Mi interessa anche molto l'aspetto sicurezza dell'impianto e il problema dell'eventuale mancanza improvvisa di corrente elettrica.
Aiutatemi ad iniziare nel migliore dei modi la realizzazione del mio progetto, soprattutto per quanto riguarda la seconda domanda, che al momento è il problema più urgente! Grazie ragazzi.
CIOCIARO 100% non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-10-2006, 22:40   #2
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
guarda sù "fai da tè"e trovi degli impianti con le descrizioni.poi guarda sù "publica un tuo articolo"e trovi la descrizione sù come fare un sistema in mancanza di corrente.ciao
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2006, 15:50   #3
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bella vasca...
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2006, 16:00   #4
CIOCIARO 100%
Ciclide
 
Registrato: Oct 2006
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.050
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie per aver risposto ragazzi, iniziavo a preoccuparmi! sto andando a visitare le sezioni che mi interessano per capirci un pò di più...
CIOCIARO 100% non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2006, 16:29   #5
CIOCIARO 100%
Ciclide
 
Registrato: Oct 2006
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.050
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
abracadabra se sei ancora on line sapresti dirmi dove trovo la sezione "pubblica un tuo articolo"?
CIOCIARO 100% non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , elettrico , impianto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19978 seconds with 15 queries