Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-08-2016, 13:07   #1
Luigiotto
Avannotto
 
L'avatar di Luigiotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
HELP! Come aiutare questa tartaruga?

Salve ragazzi, spero di non aver sbagliato sezione, ho sempre scritto e usato il forum per i pesciotti e ora invece c'è di mezzo una tartaruga da aiutare.

E' della mia vicina, e si è rivolta a me in cerca di aiuto perché la tarta inizia a star maluccio (nonostante una passione da matrona per il suo amato bimbo, questi miei vicini sanno di acquariofilia quanto Berlusconi di Internet).

Intanto vi posto delle foto, perché vorrei prima di tutto identificare la specie.



La tarta ha circa 4 anni di età, si trova in una vaschetta dalle dimensioni ca. 40x20x30 mentre lei è abbastanza grossa, ha a malapena spazio per girarsi, senza zone emerse, senza filtro (solo cambi acqua a scadenze non programmate e totali) né lampade o termoriscaldatori, in più è tenuta all'aperto, con le variazioni di temperatura verso un estremo o l'altro a seconda delle stagioni.

Ho iniziato a leggere qualcosa in rete, ma il tempo è davvero tiranno, e fiducioso dei vostri aiuti ho pensato di chiedere indicazioni su come procedere.

Vorrei metterla in una vasca più grande, magari inserire un fondale inerte al quarzo, di dimensioni molto fini, pari alla sabbia, una zona emersa e una pompa di movimento, oltre ad un filtro esterno, magari anche un termoriscaldatore? Settato a che temperatura? Come alimentazione quale dieta consigliate?

Grazie a tutti, un bacione!
Luigiotto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-08-2016, 15:46   #2
Alessandro1997
Guppy
 
Registrato: Oct 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora,la tartaruga in questione è una Trachemys Scripta Scripta, molto probabilmente femmina viste le dimensioni,per l'acquario considera almeno 200 litri solo per lei e possibilmente non sviluppato troppo in altezza (60/80cm) perché sarebbe sprecato,il riscaldatore puoi tararlo a 26 gradi,per la zona emersa ci sono tantissime isole per tartarughe in commercio per tutte le esigenze.
Procurati anche una lampada spot e posizionala ad una trentina di centimetri dalla zona emersa per il fondo in molti non usano nulla per agevolarsi con le pulizie ma se proprio lo vuoi mettere scegli quello che più ti aggrada.
Per il filtro esterno prendine uno sovradimensionato, perché sporcano tanto.
Per l'alimentazione,assolutamente da non dare sono i gamberetti essiccati,salumi e tutti gli altri alimenti che non troverebbe mai in natura in quanto non riuscirebbe ad assimilarli correttamente, dovrai dargli da mangiare una sola volta al giorno, preferibilmente di mattina cosi avrà tutto il tempo di digerire dato che ci impiegano molto,almeno un giorno di digiuno e la porzione dovrà essere grande quanto la sua testa,poiché il loro stomaco è approssimativamente grande quanto la loro testa, la dieta dovrà comprendere insetti( grilli,lombrichi ecc.),vegetali ( radicchio,insalata ecc.) pesce ( trota,latterini ecc) carne ( massimo 1 volta ogni 2 settimane ).
Cerca di lasciare in vasca sempre un osso di seppia per l'apporto di calcio, scusami per le informazioni frammentate ma mi sono venute in mente mentre scrivevo,spero di essere stato il più chiaro possibile e non esitare a chiedere se hai altri dubbi.
Alessandro1997 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutare , questa , tartaruga

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16366 seconds with 15 queries