Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-04-2005, 19:47   #1
gianluca6174
Plancton
 
Registrato: Jan 2005
Città: prato
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
interessante:esperienze personali con conducibilità e piante

salve a tutti! Vi voglio raccontare brevemente una mia esperienza fatta con la mia ultima vasca, allestita da circa 4 mesi. E' un 115 litri effettivi, con fondo in akadama, tante piante e pochi pesci (non scendo nel dettaglio x brevità). Utilizzo la linea dennerle x la fertilizzazione, v30 e15 s7 e batteri fb7 (mi pare).
Dunque, la vasca è stata riempita con tutta acqua di osmosi e integrata da sali sera; purtroppo ho sbagliato le dosi e ho portato la conducibilità intorno ai 700 ms!! gh 12 e kh 4.
Ho riempito subito la vasca di piante e fertilizzato subito con pastiglie e15. Per farla breve ho effettuato diversi cambi d'acqua di 20 lt ogni 2 settimane con acqua + sali e fertilizzanti e le piante andavano benone.
Dopo un po ho deciso di abbassare la conducubilità e ho pertanto effettuato i soliti cambi con sola acqua osmosi senza sali ma solo col fertilizzante come da programma dennerle. Dopo un po sono cominciate le alghe verdi a peluria sulle foglie delle piante più esposte alla luce e quelle verdi filamentose. E la cosa peggiorava sempre. Ho inserito pure un po di pesci in più x evitare una mancanza di nitrati, ma la situazione non migliorava.
In pratica ho misurato la conducibilità dell'ah2o appena dopo i cambi fatti e poi dopo 2 settimane e vedevo che era in pratica costante, come se le piante assorbissero pochi nutrienti (tenendo conto che cmq i pesci inquinando e le foglie sul fondo che marciscono fanno aumentare la conducibilità). Il ferro cmq era sempre tra 0 e 0,1.
La cosa è continuata per vari cambi così, fino a quando, arrivato a 501 ms ho deciso di fare i nuovi cambi con acqua + sali sera e fertilizzante, anche a costo di far riaumentare la conducibilità. E' successa una cosa interessante: M'è calata più la conducibilità in una settimana a fare così che nn a fare cambi senza sali!!!!
In pratica ho appena rimisurato la cond e da 530 ms dopo il cambio è crollata a 474 ms!! Penso che alle piante mancasse pertanto qualche elemento (microelemento) che non è presente nei fertilizzanti ma bensì solo nei sali, e una volta reintrodotto questo o questi elementi in deficit, le piante hanno subito consumato tutte le sostanze che finora non erano state in grado di assorbire x la carenza in questione!!!
Che sia una dimostrazione pratica della famosa legge del minimo di liebig??? E io che nn ci avevo mai creduto a tutti questi discorsi teorici che una sola mancanza può bloccare la crescita delle piante!!
Che ne pensate voi di questa variazione di conducibilità? Che siano state davvero le piante ad abbassarlo??
ciao a tutti!!!!
Gianluca
gianluca6174 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-04-2005, 21:08   #2
crypto
Ciclide
 
Registrato: May 2004
Città: cotignola
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.510
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fila tutto
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare.
crypto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2005, 19:52   #3
NPS Messina
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.795
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Annunci Mercatino: 0
Ovvio...sicuramente avrà giovato una maggiore presenza di potassio e magnesio
__________________
NPS Messina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , conducibilita , interessanteesperienze , personali , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24161 seconds with 15 queries