Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-01-2013, 11:42   #1
Giuspe
Batterio
 
Registrato: Jan 2013
Città: Battipaglia
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consiglio illuminazione - cosa scegliereste?

Salve a tutti, sono nuovo del forum anche se è da molto tempo che vi leggo :)
Da qualche mese ho realizzato un'acquario (ancora molto sperimentale) con delle vasche ed attrezzature che avevo già, in pratica è un acquario d'acqua dolce con sump. La vasca è 40x40 cm e il vano di ricaduta dell'acqua è posto dietro e occupa tutta la parete posteriore della vasca ed ha una profondità di 8 cm, questo spazio è stato riempito di argilla espansa. La mia idea è quella di potervi coltivare piante semplici (ad es. Spatyphyllum.. non vedete quello che c'è ora perchè è ancora tutto provissorio) e creare così una specie di "riparium".
La parte posteriore è stata ricoperta di resina poliestere e fibra di vetro, sulla resina ho incollato delle pietre vulcaniche molto leggere e forate dove posso inseire delle piante. Vorrei, in pratica realizzare una parete molto piantumata (epifite quali Anubias e Microsorum.. ma qualsiasi consilio anche sulle piante è molto ben accetto) con piante che fuoriescono dall'acqua ed altre collocate direttamente dell'argilla del vano posteriore.
Ora si pone il problema illuminazione. Voi cosa scegliereste?
Bisognerebbe scegliere una lampada da poter porre a circa 40 cm dal pelo dell'acqua, per poter mettere in mostra anche le piante che fuoriescono dal vano posteriore e avere così un idea di riva (non spezzata dalla vista della lampada).
Le dimensioni della vasca sono quelle che vi ho indicato, la parte acquatica è di circa 40x40x25cm.
Che tipo di lampada potrei usare? (considerando che comunque non ho esigenze di luce molto spinte), mi piacerebbe conoscere le vostre idee! (magari anche consigli non legati all'illuminazione)

Io ho pensato a questa:http://www.lamptech.co.uk/Spec%20She...0%20MR16SP.htm
ha una buona resa cromatica e uno spettro abbastanza completo, inoltre ci sono delle versioni con delle lenti avanti che permettono di ottenere un'apertura del fascio di 40°, cosa che mi permetterebbe di porla a una certa distanza senza perdere troppi lumen. Solo la temperatura di colore mi sembra troppo bassa (3000K.. paragonabile a una alogena ma comunque con una resa migliore)
Giuspe non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-01-2013, 12:09   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la temperatura di colore non va bene secondo me, è troppo gialla per essere usata da sola. se hai un neon da 3000k lo puoi abbinare a uno più freddo, ma non è questo il caso. qui potresti usare semplicemente delle energy saving da 6500k appese sopra la vasca. sul fondo arriva poca luce ma puoi evitare di mettere piante nel fondo e prediligere invece piante emerse che restano più vicine alle lampade o comunque piante facili messe sulla rocciata, come le Microsorium. io adesso sto usando le Philips Tornado da 32w. per essere delle energy saving, mi pare che facciano una bella luce. sono andato all'ikea e ho preso una bella plafoniera poco costosa, che evita di disperdere troppa luce, direzionandola verso il basso
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 17:58   #3
Giuspe
Batterio
 
Registrato: Jan 2013
Città: Battipaglia
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, grazie per la dritta! Esistono lampade tipo spot che potrei utilizzare? Se prendo le tornado come mi organizzo (Watt e K, considerando che preferirei un luce possibilmente calda)? Conviene metterne due piccole o una grande?
Se puoi potresti anche dirmi quali portalampade hai utilizzato?
Giuspe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 14:35   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
visto che la vasca è piccola (40x40) secondo me puoi usare una lampada sola.

io ho preso questa
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40215206/
e l'ho appesa al soffitto...
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , cosa , illuminazione , riparium , scegliereste

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17940 seconds with 15 queries