Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-06-2016, 02:30   #1
Michela B.
Guppy
 
L'avatar di Michela B.
 
Registrato: Jun 2016
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 30
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Guppy feci bianche e incinta?

Ciao a tutti! Sono nuova. Avrei due domande:
La guppy femmina con la coda gialla, da un paio di giorni ha le feci bianche, filamentose (come da foto) e rimangono attaccate più del solito. Cosa può essere? Ho provato a darle piselli sbollentati, inizialmente li mangiava, ma ora tende a sputarli.





L'altra domanda è: forse è incinta? Ho l'occhio ancora inesperto, e l'ho acquistata il 30 aprile, quindi non saprei dire se prima ha già partorito, e se adesso è prossima dal farlo.
(se possibile, vorrei sapere se anche quella con la coda arancione è incinta o meno, le ho acquistate assieme, allego le foto).










PS: se può essere utile, la guppy gialla da qualche giorno è diventata più tranquilla del solito, staziona nell'acqua e si apparta. Mentre la guppy arancione è diventata da due giorni un po' aggressiva e rincorre gli altri guppy.

Grazie mille, attendo risposta
Michela B. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-06-2016, 17:31   #2
stella79
Protozoo
 
Registrato: Jun 2016
Città: varmo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sono una grande esperta ma la guppy coda gialla i piselli li ingoia e poi li sputa? Potrebbero essere flagellati . Se invece ha solo feci biancastre e non si staccano sono piu'probabillmente parassiti intestinali . A me è capitato questo ultimo caso ed erano vermi che ho individuato più tardi perché trattandosi di camallanus poi è spuntata la codina rossa

Posted With Tapatalk
stella79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2016, 18:02   #3
Michela B.
Guppy
 
L'avatar di Michela B.
 
Registrato: Jun 2016
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 30
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì i piselli li prende e li sputa subito, preferisce il cibo a scaglie, anche se pure quello oggi lo ha sputato (ma ne ha mangiato un po' almeno)!
La osservo con la lente da diversi giorni, e non c'è nessuna codina che spunta fuori. Le feci sono proprio come nella foto, a volte un po' più lunghe, ma rimangono attaccate per un pezzo. Oggi ha finalmente fatto un tratto di feci "normali". Ma il resto è sempre biancastro/trasparente.
In che modo posso agire? Potrebbe passare da solo o tento di darle ancora piselli sbollentati? O altre soluzioni? ^^"

PS: per sapere se sono incinta quelle due guppy faccio un altro post nell'apposita sezione?
Michela B. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2016, 18:31   #4
stella79
Protozoo
 
Registrato: Jun 2016
Città: varmo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io continueri coi piselli sbollentati magari bagnati con qualche goccia di aglio fresco visto che ricomincia a fare feci normali.

Posted With Tapatalk
stella79 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Michela B. Piace questo post
Vecchio 05-06-2016, 18:44   #5
Michela B.
Guppy
 
L'avatar di Michela B.
 
Registrato: Jun 2016
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 30
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, grazie del tuo intervento. Per adesso farò così

Se qualcun'altro vuole aggiungere qualcosa, i consigli sono ben accetti!
Michela B. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2016, 01:12   #6
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, le due Guppette sembrerebbero in dolce attesa, anche se, parlando di Guppy, è molto difficile che non lo siano...

Per quanto diguarda le feci, se sono biancastre e mucillaginose potrebbero essere dei flagellati se invece sono trasparenti e mucillaginose potrebbe trattarsi di vermi... la foto non è molto chiara.

Il rifiuto del cibo potrebbe essere generato da una infiammazione delle branchie dovuta ad una qualche forma di parassitosi.

Tecnicamente andrebbero isolate in una vaschetta a parte, osservate ed eventualmente curate.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Michela B. Piace questo post
Vecchio 06-06-2016, 12:09   #7
Michela B.
Guppy
 
L'avatar di Michela B.
 
Registrato: Jun 2016
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 30
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Feci lunghe trasparenti e bianche e parassiti

Ciao, potrebbero essere parassiti come dici tu! Infatti ho terminato la cura di Rivamor (secondo consiglio della negoziante) circa 10 giorni fa a tutta la vasca, per parassiti che sembravano essere Gyrodactylus. A occhio nudo (con l'aiuto della lente) si vedevano questi vermetti muoversi sulla pelle.
La cura ha funzionato e mi ha salvato molti guppy (purtroppo si è portato via l'ultimo maschio, ecco perchè spero che le guppyne siano in dolce attesa).
Riesco a notare uno di questi "vermetti" sul dorso della guppyna gialla, ma potrei sbagliarmi. La isolo in una vasca a parte e faccio un altro giro di Rivamor? O bagnetti di sale? ...ciò che mi chiedo, potrebbe essere la vasca nuovamente infetta? Gli altri guppy non presentano i suoi sintomi, solo lei si struscia sugli arredi.
Ps: a casa ho anche Faunamor se può essere di aiuto!

Per quanto riguarda le feci, ieri sera sono riuscita a farla mangiare e ha fatto delle feci più consistenti. Sta mattina però ne ha fatte nuovamente di lunghe, bianco/trasparenti.
Ecco le foto che sono riuscita a fare (mi dispiace che non siano il top ma la guppy non sta un momento ferma ^^). Sembra un lungo filamento trasparente con delle "palline" biancastre.




Michela B. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2016, 00:12   #8
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rivamor? Sei sicura che non sia scaduto? Mi sembra che non sia più prodotto dalla Munster...
In ogni caso, se sono vermi della pelle, sono Dactylogyrus e, se lo trovi, potresti usare
Dactymor, specifico per i vermi della pelle.

Nel frattempo farei dei bagni di sale, mi raccomando NON IODATO!

Per bagno prolungato puoi fare 2g/l per 5gg, poi cambio d'acqua (1/3), altri 5gg (senza aggiungere sale) ed altro cambio di 1/3 d'acqua.

Se invece vuoi fare un bagnetto rapido di max 15 minuti, puoi fare 10g/l in una vaschetta separata.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2016, 00:46   #9
Michela B.
Guppy
 
L'avatar di Michela B.
 
Registrato: Jun 2016
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 30
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'ho comprato nuovo Rivamor, per quel che ne so é ancora in produzione. Non ho dato un prodotto scaduto ai miei guppy. Scade nel 2017 la mia confezione, e in ogni caso scade dopo due mesi dall'apertura, sono ancora in tempo per utilizzarlo nuovamente. La vasca sará stata contagiata?
dove posso trovare sale non iodato? lo trovo solo iodato nei negozi :\

intanto grazie dei consigli.
Michela B. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2016, 00:27   #10
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' che non lo vedo più sul sito della Munster, ma non è un problema.
Il problema invece è che il Rivamor non c'entra nulla con i vermi della pelle.

Per adesso procedi con il sale, a proposito, dovresti trovarlo nei supermercati ben forniti, in genere ce l'hanno entrambi (iodato e non).

Per la vasca puoi provare la soluzione "bagno prolungato" con le dosi e le modalità che ti ho descritto. Provvedi anche ad una buona aerazione per il periodo di cura.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianche , feci , guppy , incinta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13445 seconds with 16 queries