Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-11-2014, 23:38   #1
multienco
Plancton
 
L'avatar di multienco
 
Registrato: Nov 2014
Città: lari- PISA
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Help super consigli, quale fondo acquistare??

salve a tutti

Voglio allestire il mio nanoextreme 50x30x35 modificato con due lampade a led haquoss da 4w, una bianca e una phyto
filtro interno quello in dotazione, piu diffusore c02 ista con bombola usa e getta
Ora che ho tutto... per dire sono in un grande dilemma... che fondo acquistare???
vorrei realizzare un tropicale amazzonico... un po del tipo zen, pochi pesci esempio solo neon e ricco di piante e magari qualche giardino...
cosa mi occorre come fondo??? ho letto cosi tanto e da tante parti che ora non so piu a chi dare ragione... substrato unico fertile? fertile piu ghiaia?? colore?? magari neutro? magari che aiuta la stabilita del ph? magari che non ferisca qualche pesce di fondo??
non vi sto piu a capire piu una mazza... vorrei avere dei consigli cosi da acquistare quei prodotti che vedo piu citati nei vostre parole.
La qualita non ha prezzo per me quindi consigliatemi il meglio e considerate che sono nuovo di questo mondo, purtroppo non mi piace fare pratica ma mi piace partire alla grande senza dover tornare indietro mille volte
multienco non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-11-2014, 00:34   #2
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il massimo per queste vasche sono i fondi come l'Amazzonia dell'ADA.
Ma sono difficili da gestire, ti abbassano il kh, allungano di molto la maturazione e se non dosi alla perfezione co2,luce e fertilizzazione liquida, vieni infestato di alghe.
Nom so a quanto equivale 1 w di neon rispetto ad uno di led, se le tue fossero due lampade neon da 4 w l'una, non ci potresti tenere niente come piante.
Comunque, io ti consiglio di ragionarci sopra, perché questi fondi danno molte soddisfazioni, ma sono complicati, lo ripeto.
Ci sono validissime alternative comunque, ad esempio un classico fondo fertile a strati, coperto da sabbia o ghiaia inerte. Ovviamente deve essere un fondo fertile di qualità, quindi marche come Ada, elos, seachem, dennerle w simili.
Ti dico da subito che neon non puoi metterne e neanche altri caracidi. Io ci farei un caridinaio, in questo caso potresti usare un fondo apposito per caridine. Come piante direi eleocharis parvula come pratino e muschio di Giava sulle radici. Qualche bella roccia dragonston o seyru ston.
------------------------------------------------------------------------
Comunque devi capire quanto valgono quei led, perché se corrispondono a 8 wat di neon, nom ci tieni di sicuro i pratini, puoi usare piante come anubias, muschi vari, microsorum.
Quindi passa da illuminazione e chiedi

Ultima modifica di stefano.c; 10-11-2014 alle ore 00:37. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie multienco Ringrazia per questo post
Vecchio 10-11-2014, 00:48   #3
multienco
Plancton
 
L'avatar di multienco
 
Registrato: Nov 2014
Città: lari- PISA
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie del consiglio, forse non sono ancora pronto per affrontare tutto questo, forse è meglio semplificare le cose, le mie lampade da 4w corrispondano a 16w di una lampada a risparmio energetico
mentre del manado della jbl che ne pensate?
multienco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 00:56   #4
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il mando non ha funzioni fertilizzanti, ma anche questo ti cala un po' il kh .
16 wat l'una?
In tal caso puoi fare belle cose.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 01:03   #5
multienco
Plancton
 
L'avatar di multienco
 
Registrato: Nov 2014
Città: lari- PISA
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si 16w l'una, tornando al branco di neon quali condizioni devo avere?? e quindi quale fondo si adatta meglio? fertile+ghiai?
multienco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 01:14   #6
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I neon richiedono acquari di dimensioni maggiori, sono piccoli ma devono poter nuotare molto e sono anche veloci, si parte da almeno 80 cm di lato lungo, anche se di solito si consiglia almeno 1 metro.
Allora, io userei un fondo fertile buono coperto da ghiaino o sabbia, magari neri. Come piante puoi già permetterti un pratino di poche esigenze, e tantissime altre, come hygrophila, cryptocorine, muschi e anubias nane sui legni, limnophila sessiflora, ceratophillum, rotala, cabomba, e moltissime altre.
L'idea caridine secondo me resta la migliore. Altre possibilità sono un gruppetto di danio erythromicron o margaritatus, ma non sono semplicissimi da gestire. Si può mettere anche una coppia di colisa lalia, o di betta splendes.
Ora devi decidere, puntare sull'allestimento e poi vedere che animali ci stanno bene o puntare sul l'animale e allestire in base alle sue esigenze.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 01:23   #7
multienco
Plancton
 
L'avatar di multienco
 
Registrato: Nov 2014
Città: lari- PISA
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sinceramente punto solo alle piante... ma la mia ragazza mi fa smontare tutto se non ci metto qualche pescetto, per questo l'ho convinta a fare l'acquario, mica per le piante (e quando dovro dirle che dovra attendere ancora un mese prima di mettere un pesce hahahahahaha)
secondo te il materiale amtra è buono per il fondo?? (stavo guardando delle foto sulla bellezza delle loro sabbie e ghiaie
multienco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 01:33   #8
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sisi è un'ottima marca.
Purtroppo quando si intrometteno parenti e fidanzate, c'è poco da fare se non vedono tanti pesci colorati ti dicono che è vuoto, neanche immaginano la vita che c'è dentro un acquario e le regole chimiche biologiche che lo governano. Comunque se lo riempi per bene anche con piante alte, gli puoi mettere una coppia o anche un trio di betta splendes, vedrai che accontenti la ragazza, sono bellissimi. Ma ci vogliono tante piante o ti ritrovi con le femmine super stressate e quando il maschio fa il nido di bolle le riempie di botte se non metti ostacoli visivi.
Comunque, per informarti, si possono fare acquari chevscoppiano di verde, senza usare nessun fondo fertile.
------------------------------------------------------------------------
Comunque dimenticavo una cosa fondamentale... I valori dell'acqua? Vuoi usare solo acqua di rubinetto?

Ultima modifica di stefano.c; 10-11-2014 alle ore 01:34. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 08:00   #9
multienco
Plancton
 
L'avatar di multienco
 
Registrato: Nov 2014
Città: lari- PISA
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Penso di fare tutto con acqua osmotica e magari aggiungere i sali, la mia acqua del rubinetto è troppo dura e piena di cloro e non mi fido molto dei biocondizionatori
multienco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 11:29   #10
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ma che valori hai di acqua di rubinetto?
il cloro non è un problema, metti l'acqua in tanica il giorno prima e nel giro di 24 ora il cloro evapora.
c'è una soluzione che non ho stupidamente valutato, ma che ti semplificherebbe molto le cose, ovvero un monospecifico per endler, piccoli, colorati e molto vivaci, di gestione semplicissima, prti con un maschio e tre femmine e in poco tempo si saranno triplicati. Ho detto endler perchè sono quelli che rendono di più in monospecifico, ma ci sono anche i cugini guppy, o i platy. Per questi l'acqua di rubinetto è la migliore che tu possa usare. Ovviamente però, visto che il centro di tutto sono le piante, sarebbe meglio non superare un ph 7.5, ed un gh 12-14. Quindi guarda i valori, magari non hai bisogno di osmotica o comunque te ne basta poca.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquistare , consigli , fondo , quale , super

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22902 seconds with 16 queries