Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-08-2012, 19:12   #1
bleckdraco
Guppy
 
L'avatar di bleckdraco
 
Registrato: Sep 2011
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vorrei dei pareri....amcistrus normale o albino?

ciao a tutti dai miei ancistrus sono nati una trentina di piccoli si cui una decina albini , i genitori sono tutti e due con la colorazione classica (in vasca ho 3 femmine e un maschio) e non sò chi possa avere il gene albino. comunque ho allestito un acquari per riprodurre gli ancistrus quale mi consigliate dei 2 albini o normali? se poi dovessi venderli che valore hanno?
bleckdraco non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-08-2012, 21:17   #2
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
L'abinismo può manifestarsi in tutte le specie senza un precedente "preavviso"... Secondo me viste le sempre più frequenti selezioni in alcune specie, tra cui gli ancistrus, sta diventando più frequente...
(è possibile che i tuoi esemplari siano figli di uno dei due genitori albini, ma non mi intendo molto di genetica)

A me personalmente piacciono molto di più quelli normali scuri, per cui io terrei loro!
Come valore non saprei, molte persone i piccoli di ancistrus li vendono a 2 euro circa nel mercatino...poi dipende da altri fattori...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2012, 23:21   #3
pazza
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2011
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 556
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho un albino,presumo che sia un maschio,secondo me tieni gli albini sono bellissimi.
Per info io in un negozio lo pagai 9 euro.
__________________
VENDO STARTER ENCHITREI
pazza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2012, 09:23   #4
hope17
Pesce rosso
 
L'avatar di hope17
 
Registrato: Feb 2012
Città: Monteiasi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Meglio gli albini perchè hanno valore commerciale più alto
hope17 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2012, 09:36   #5
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da hope17 Visualizza il messaggio
Meglio gli albini perchè hanno valore commerciale più alto
Che motivazione ricca di etica e responsabilità!


Io vorrei ricordare, a tutti, che i pesci commerciati come 'albini' sono stati per lunghe generazioni selezionati in cattività dall'uomo e hanno perso i caratteri cromatici tipici della loro specie in natura.

I pesci attraverso i colori, la livrea e i suoi cambiamenti comunicano tra loro, si mimetizano, si corteggiano e hanno interazioni sociali.
Un pesce modificato/deformato come questi non ha niente di naturale, anzi, risulta avere un grave handicap.

Ovviamente il 'mercato' e molte persone queste differenze non le conoscono e/o non le capiscono...per cui ecco che nel corso degli anni le selezioni e gli estremismi che dilagano tra le varie specie...

Ma poco importa, tanto si possono rivendere ad un prezzo più alto...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2012, 09:39   #6
IvanIvanuzzo
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2012
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Età : 39
Messaggi: 697
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io penso che una specie andrebbe allevata il più possibile come natura comanda. Non sopporto pinne a velo o albinismo...

Inviato dal mio Telefono a Gettoni
IvanIvanuzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2012, 10:30   #7
filofilo
Guppy
 
L'avatar di filofilo
 
Registrato: Apr 2011
Città: Parigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 (+1500)
Messaggi: 463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Calma con i giudizzi manichei. Io allevo solo specie con livree naturali (ma non e' detto che in futuro non cambi idea).
Comunque non mi scaglio contro chi ama forme di allevamento. Oppure vogliamo iniziare una raccolta firme per fare chiudere intere sezioni del forum (i.e. discus, betta, guppy e caridine)?
Cerchiamo tutti di essere piu' tolleranti e aperti di vedute. Se a qualcuno piacciono le forme albine (che ricordo appaiono anche in natura ma in genere hanno vita breve) non c'e' nulla di male.
filofilo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2012, 10:50   #8
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me il tuo commento non è corretto al 100% e ci tengo a precisare alcuni punti importanti:

Originariamente inviata da filofilo Visualizza il messaggio
Oppure vogliamo iniziare una raccolta firme per fare chiudere intere sezioni del forum (i.e. discus, betta, guppy e caridine)?
Ci sono alcune specie che oramai sono state talmente selezionate che si possono definire quasi perse.
Ciò non significa che la stessa fine la possano fare anche altre specie...per cui non è un paragone pertinente questo...Anzi, è del tutto fuoriluogo perchè in un certo senso si giustifica un grave danno e lo si estende, vistualmente, a tutte le altre specie.

Originariamente inviata da filofilo Visualizza il messaggio
Cerchiamo tutti di essere piu' tolleranti e aperti di vedute. Se a qualcuno piacciono le forme albine (che ricordo appaiono anche in natura ma in genere hanno vita breve) non c'e' nulla di male.
Esatto, dovremmo essere più aperti di vedute e iniziare ad essere decisamente più responsabili e consapevoli di quello che facciamo. In parole povere ci dobbiamo svegliare!
Aprire le vedute non significa accettare tutto quello che ci propongono sul mercato e dire bello a dei pesci malformati e colorati perchè si intonano al divano. Questo è l'esatto opposto!

Non so che pesci hai allevato, ma io credo che quando ci si approccia a questa passione si devono tenere sempre gli occhi aperti anche al mondo che ci circonda (e non egoisticamente al nostro bell'acquario in camera).
Tu, comprando i pesci in negozio, pensi di non far muovere nulla, invece quello che gli appassionati fanno inconsapevolmente muove un sacco di ingranaggi e se nel corso degli anni sono spuntate dal nulla nuove selezioni e varietà non di certo per puro caso o estro artistico.

Sai vero che con le selezioni si indebolisce la specie e il corredo genetico? sai che i pesci che giustifichi sono malformati non dalla natura ma dall'intervento umano?
Se tu tolleri/non disincentivi la vendita di pesci malformati che non hanno possibilità di comunicare (perchè questo significa la colorazione) o interagire con l'ambiente circostante mi spiace ma penso tu stia commettendo un grave errore dettato (spero) dall'ignoranza in questo caso o (ma spero di no) dal menefreghismo verso questa cosa.


E' utopia pensare di cambiare questo, lo so bene perchè non vivo nelle favole, ma allo stesso tempo trovo sbagliato innanzitutto non informare le persone di quello che comprano.
Alcune cose vanno dette, in un forum di acquariofilia consapevole; poi sicuramente c'è la libertà di scegliere cosa comprare e nessuno può vietarlo, però si deve fare la scelta conoscendo anche il rovescio della medaglia.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2012, 11:04   #9
filofilo
Guppy
 
L'avatar di filofilo
 
Registrato: Apr 2011
Città: Parigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 (+1500)
Messaggi: 463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Luca,
i discus in natura non sono per nulla persi. Anzi c'e' chi li importa regolarmente nella loro forma selvatica. Tuttavia qui sul forum "consapevole" ci sono migliaia di post e articoli su come valutare le forme di allevamento e autorevoli allevatori sono invitati a svelare i loro consigli. Per non parlare delle caridine che sono state selezionate negli ultimi 10 anni in centinaia di varieta' quando le forme naturali sono vive e vegete (e reperibili). Anche qui nessuno si sente di sindacare. Per cui il mio paragone centra e come. Se a qualcuno per qualche motivo strano (che io non condivido) piacciono gli ancistrus albini, non e' da condannare almeno non piu' di chi ama le RCS o i discus "pigeon blood"
filofilo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2012, 11:14   #10
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Certamente, hai ragione, non si può fare preferenza per una specie piuttosto che l'altra...alcune selezioni sono al pari disincentivabili (secondo me).

La cosa che dovrebbe far riflettere è che pochissime volte si parla del significato della livrea dei pesci, si pensa che il colore sia la caratteristica per la quale noi li sciegliamo come fossero magliette colorate e basta.
Ma, visto che non è così, le rarissime volte in cui c'è la possibilità di dire alle persone queste cose non bisogna perdere l'occasione di farlo.

Tutto questo sempre in un ottica di crescita e maturità degli acquariofili e dell'acquariofilia italiana...che a quanto pare stenta sempre di più.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
albino , normale , pareriamcistrus , vorrei

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29083 seconds with 15 queries