Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-09-2006, 13:56   #91
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
jack.jf, non so quanti canolicchi ti serviranno, mettin fino a riempire il vano indicato. La lana mettine uno strato di 3/4cm facendo attenzione che copra tutto la sezione del vano indicato, in pratica che non ci sia possibilità di passaggio acqua ai canolicchi senza essere prima passata attraverso la lana. Il tubo d'ingresso mettilo pure che raggiunga quasi il fondo del filtro.
Lascia perdere le misure del filtro interno. Il farlo più largo o più stretto è una scelta tua, non sono pochi cm che inibiscono il funzionamento del filtro, inoltre potresti anche metterlo come ha suggerito tuko. Non ho capito come pensi di mettere il filtro sul mobiletto, chiarisci. Ti ho già detto che non ho esperienza di acquari aperti, aspetta che ti risponda qualcun altro.

bettatyson, ho già detto che non ci sono differenze sostanziali da un filtro interno, se funziona quello funziona anche questo, la portata del tubo di carco filtro non è certamente inferiore a quelle piccole grigliette dei filtri interni. Se proprio si teme che il livello nel primo scomparto si abbassi troppo, in presenza di pompe potenti, si possono mettere due tubi di aspirazione anzichè uno. Il mettere la pompa in alto è controproducente come hai anche indicato tu, perchè rimarrebbe scoperta al minimo accenno di intasamento.

Ciao
Fede
Federico Sibona non è in linea  


Vecchio 13-09-2006, 13:57   #92
jack.jf
Ciclide
 
Registrato: Jun 2006
Città: Bari
Età : 38
Messaggi: 1.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
raga...
mi serve sapere fino a quanti cm dal bordo posso riempire l'acquario

e in corrispondenza quanti cm sotto il pelo dell'acqua devo posizionare la pompa!!
__________________
Tutto nel fuoco si accende...
ma tu...
ti sei spenta!!!
jack.jf non è in linea  
Vecchio 13-09-2006, 14:00   #93
jack.jf
Ciclide
 
Registrato: Jun 2006
Città: Bari
Età : 38
Messaggi: 1.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e se la pompa la posizionassi a metà scomparto??

posizionandola più in alto ridurrei la prevalenza di un bel po!!
__________________
Tutto nel fuoco si accende...
ma tu...
ti sei spenta!!!
jack.jf non è in linea  
Vecchio 13-09-2006, 14:06   #94
bettatyson
Guppy
 
Registrato: Feb 2003
Città: pistoia
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 442
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona
Intendi quella specie di pigna all'estremità del tubo nell'acquario? Se lasci l'imboccatura del tubo libera è probabile che ti trovi pesci nel filtro quindi si mette quell'espansione con fessure sottili per evitare ciò. Quel tubo dovrebbe trovarsi dagli pescivendoli già pronto (a parte la lunghezza nel filtro che sarà da allungare/accorciare a seconda di cosa trovi) perchè è il classico tubo di aspirazione dei filtri esterni. Per il tubo della pompa dovrai andare al negozio con la pompa ed il disegno e farti dare un tubo che si adatti all'uscita della pompa stessa, siccome il tubo dovrà essere rigido, di solito si calza sulla pompa tramite un segmento di tubo flessibile di giusto diametro. Per la parte del tubo in acquario, dovrai provvedere con gomiti di giusto diametro, anche qui potrebbe aiutarti il negoziante.

Ciao
Fede
macchè negozianti!!!
vai in un bel ferramenta o centro di giardinaggio e trovi tutti i tubi che vuoi .
non so se te ne sei accorto ancore ma nei negozi di acquariofilia x comprare quei tubi spenderesti 15 €
al posto dellla grata all imboccatura del tubo che succhia l' acqua ci leghi un fagotto fatto con una retina, una zanzariera ....o simili oppure fai un tappo con la spugna x filtri.
e al posto della lana mettici una spugna.

al posto dei cannolicchi puoi usare il lapillo vulcanico, lo trovi nei garden + forniti.

insomma fai da te sempreeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!


e non credere che la qualità sia inferiore ai prodotti specifici.

te lo dico xchè con 2 kg di cannolicchi spendi + di 60 € se li prendi di quelli che dicono "buoni" con il lapillo o graniglia lavica spendi max 5€ .
__________________
fai da te
4 ever
bettatyson non è in linea  
Vecchio 13-09-2006, 14:14   #95
bettatyson
Guppy
 
Registrato: Feb 2003
Città: pistoia
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 442
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:

bettatyson, ho già detto che non ci sono differenze sostanziali da un filtro interno, se funziona quello funziona anche questo, la portata del tubo di carco filtro non è certamente inferiore a quelle piccole grigliette dei filtri interni. Se proprio si teme che il livello nel primo scomparto si abbassi troppo, in presenza di pompe potenti, si possono mettere due tubi di aspirazione anzichè uno. Il mettere la pompa in alto è controproducente come hai anche indicato tu, perchè rimarrebbe scoperta al minimo accenno di intasamento.

Ciao
Fede

vabbene ciccio .
jack segui quello che dice lui vai.[/quote]
__________________
fai da te
4 ever
bettatyson non è in linea  
Vecchio 13-09-2006, 14:19   #96
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
jack.jf, la prevalenza non c'entra niente col fatto di posizionare la pompa in alto o in basso, la prevalenza è data dal dislivello tra acqua in vasca e nel vano pompa, l'unica differenza che può esserci, mettendola in basso è la trascurabile perdita di carico dovuta al fatto che l'acqua percorre una decina di cm di tubo in più. Veramente jack.jf lascia perdere, questo filtro fallo quando avrai un po' di conoscenze in più, nel frattempo goditi il tuo acquario con il filtro interno, tanto è asportabile facilmente ed uno esterno autocostruito potrai sempre farlo quando avrai più esperienza di filtraggio e di fai da te. Leggi molto sia libri sia sul web ed in particolare su questo sito poi ne riparleremo. Ovviamente mi dispiacerebbe molto se ti offendessi, però il mio pensiero è questo.

Ciao
Fede
Federico Sibona non è in linea  
Vecchio 13-09-2006, 14:41   #97
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bettatyson, ma cos'hai un acquario o una discarica? Fanghi, zanzariere, lapilli (ovviamente scherzo). Tornando seri, dovresti avere la mente un po' più aperta rispetto a chi ti dice che ha fatto diversi di questi filtri ed hanno sempre funzionato egregiamente. Prova a farne uno e poi si potrà discutere su un piano paritetico ed accetterò anche che tu mi dia dell'ignorante se non funzionerà.

Ciao
Fede
Federico Sibona non è in linea  
Vecchio 13-09-2006, 15:31   #98
jack.jf
Ciclide
 
Registrato: Jun 2006
Città: Bari
Età : 38
Messaggi: 1.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dai raga, non litigate che non serve...

cmq..

no, non esiste proprio,
io il progetto lo attuerò, sia con voi che senza di voi!!!
ormai sono gasatissimo e il filtro fai da te è una figata...
...a tenermi il filtro interno non ci penso nemmeno,
non lo posso prprio digerire!!
quella sorta di mausoleo nella vasca è un pensiero che mi innervosisce!!!

per quanto riguarda lamodifica del mobile
sono indeciso tra queste 2 possibilità:
__________________
Tutto nel fuoco si accende...
ma tu...
ti sei spenta!!!
jack.jf non è in linea  
Vecchio 13-09-2006, 15:40   #99
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
jack.jf, se vuoi andare avanti,forse ti potrà tornare utile,se nn ti va di sbatterti troppo nella costruzione della struttura,sapere che da ikea ci sono dei contenitori ermetici(hanno la valvola per il sotto vuoto,cioè nn fanno passare aria e quindi neanche acqua) di diverse misure e forme con prezzi che vanno dai 2 euro fino ad un max di 8 euro(se nn ricordo male),ovviamente il prezzo è in funzione della misura,come forme puoi trovare quella classica alta oppure bassa e larga,posso garantirti(ho fatto un filtro esterno ad un amico con questi contenitori ed innesti rapidi per irrigazione,la pompa invece l'ho posizionata in vasca perche pilota anche un reattore) che la tenuta stagna è garantita.
Spero di esserti stato utile
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  
Vecchio 13-09-2006, 15:48   #100
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stai tranquillo, almeno da parte mia non penso nemmeno lontanamente di litigare con l'amico bettatyson, penso che sia un civile scambio di opinioni.
Venendo a noi, nei tuoi disegni, peraltro molto migliori dei miei, non si legge molto neppure ingrandendoli. diciamo che si intuisce, però se facessi le scansioni in B/N potresti andare a risoluzioni maggiori restando nelle dimensioni prescritte, se proprio vuoi i colori posta i due disegni in due allegati distinti con maggiore risoluzione.

Ciao
Fede
Federico Sibona non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
esterno , fai , filtro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22052 seconds with 13 queries