Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-11-2011, 13:29   #531
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
le zeoliti sono composte da silicati di alluminio e alcani (Li Na K Rb Cs Fr) non so sinceramente come possa stimolare l'azione dei batteri ... almeno che quest'ultimi non riescano ad utilizzare l'azoto intrappolato ....mi sembra strano ....
??? Fappio gli Alcani sono idrocarburi insaturi dal metano, etano, propano, butano ect.. Che c'entrano?

Tutti i sali che siano silicati o quant'altro degli elementi del primo gruppo della tavola
Periodica (metalli alcalini) cioè quelli che hai scritto in parentesi sono solubili come possono essere costituite da questi sali le zeolite..

La zeolite secondo me fornisce
Solo un supporto per i batteri, imho ovviamente
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-11-2011, 13:44   #532
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
le zeoliti sono composte da silicati di alluminio e alcani (Li Na K Rb Cs Fr) non so sinceramente come possa stimolare l'azione dei batteri ... almeno che quest'ultimi non riescano ad utilizzare l'azoto intrappolato ....mi sembra strano ....
potrebbe essere lo scambio ionico nella zeolite a stimolare la cellula? in ogni caso, più continuo a leggere più mi convinco che l'idea tradizionale di cicli di C,N e P debba essere vista "in toto", ovvero i 3 cicli sono accoppiati, non credo che ogni ciclo viva indipendentemente da quanto succede negli altri due... il che complica terribilmente le cose
Io ti quoto Filippo ma secondo me il fatto che i tre
Valori sono legati (come conferma il rapporto redfield) facilitanla comprensione Degli eventi..
Second me dobbiamo ragionare per compartimenti pero'.. Cioè abbiamo zone differenti nella vasca che svolgono ruoli diversi e dove si stabilizzano batteri diversi.. La somma di tutta questa situazione crea un equilibrio delicatissimo fra chi produce nitrati, chi nitriti, chi usa nitrati, chi fosfati ect solo a livello batterico

Poi bisogna considerare l'azione degli organismi eucarioti vegetali e animali fra chi produce ammoniaca e chi scarta fosfati organici non solubili (alghe)..

Poi c'è l'azione chimica per livelli giostrerà dal redox e dalle nostre azioni quotidiane..

Ognuna di queste cose lega Un'altra.. Affascinantissimo.

Stare a valutare solo una di queste variabile rischia di confonderci.. Riusciamo a fare un grosso schema che riassuma tutto quello che sappiamo facendo una sorta di grafico di profondità? Partiamo dalla colonna di acqua e identifichiamo tutti gli organismi e i loro ruoli per finire allo strato profondo del dsb.. Il tutto completato dalla Situazione chimica..
Fatto ciò potremmo verificare un cambiamento su quante parti influisce e quindi quali variabili tenere presenti..
E' un lavorone.. Ma possiamo farlo credo.. E direi potrebbe isocrone un ottimo lavoro. Tante teste, tante competenze ed esperienze..se continuiamo a ragionare
A Compartimenti stagni ci mancherà sempre qualcosa.. Chi ci sta?
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2011, 13:57   #533
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ma perchè vi fissate regolarmente con il DSB?
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2011, 14:31   #534
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Peer chiudere il cerchio e fare un lavoro piu' completo possibile per quel che mi riguarda..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2011, 16:03   #535
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
perchè credo anche io che il dsb sia la chiave per completare il quadro del funzionamento biologico rispetto ad un semplice berlinese... io personalmente dubito che nelle rocce ci sia lo stesso quadro biologico presente nella sabbia
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2011, 17:58   #536
Alereef
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Età : 65
Messaggi: 572
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio

Io ti quoto Filippo ma secondo me il fatto che i tre
Valori sono legati (come conferma il rapporto redfield) facilitanla comprensione Degli eventi..
Second me dobbiamo ragionare per compartimenti pero'.. Cioè abbiamo zone differenti nella vasca che svolgono ruoli diversi e dove si stabilizzano batteri diversi.. La somma di tutta questa situazione crea un equilibrio delicatissimo fra chi produce nitrati, chi nitriti, chi usa nitrati, chi fosfati ect solo a livello batterico

Poi bisogna considerare l'azione degli organismi eucarioti vegetali e animali fra chi produce ammoniaca e chi scarta fosfati organici non solubili (alghe)..

Poi c'è l'azione chimica per livelli giostrerà dal redox e dalle nostre azioni quotidiane..

Ognuna di queste cose lega Un'altra.. Affascinantissimo.

Stare a valutare solo una di queste variabile rischia di confonderci.. Riusciamo a fare un grosso schema che riassuma tutto quello che sappiamo facendo una sorta di grafico di profondità? Partiamo dalla colonna di acqua e identifichiamo tutti gli organismi e i loro ruoli per finire allo strato profondo del dsb.. Il tutto completato dalla Situazione chimica..
Fatto ciò potremmo verificare un cambiamento su quante parti influisce e quindi quali variabili tenere presenti..
E' un lavorone.. Ma possiamo farlo credo.. E direi potrebbe isocrone un ottimo lavoro. Tante teste, tante competenze ed esperienze..se continuiamo a ragionare
A Compartimenti stagni ci mancherà sempre qualcosa.. Chi ci sta?
Sarebbe bello rifare un pò il punto della situazione alla luce di quello che sappiamo oggi ma riuscire a fare uno schema che riassuma tutto quello che avviene in vasca lo vedo complicatissimo date le variabili che avvengono a livello bio-chimico in un ambiente tanto ristretto come una vasca.
basta cambiare magari tipo di alimentazione ai pesci (magari cambiare marca per assurdo) per privilegiare lo sviluppo di un tipo di batteri rispetto ad un altro...forse esagero ma l'ambiente è così ristretto che una roccia in più o in meno, un pesce in più o in meno, un volume raddoppiato di coralli perchè crescono, tutto fa si che sia quasi impossibile riprodurre quello che avviene in una vasca in un altra vasca.
E non ho parlato di schiumatoi di efficienza diversa, di luci di efficienza diversa, di movimento diverso...figuriamoci!
Probabilmente sarebbe utile avere dei punti fermi.
magari pochi ma sicuri.
e poi utilizzarli a seconda di quello che riusciamo a capire ( o pensiamo di capire) riguardo alle dinamiche della propria vasca.
Alereef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2011, 19:48   #537
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
scusa, come hai capito intendevo alcali... ... si , questi elementi sono contenuti nell'acqua intrappolata nel basalto ...non cambia di una virgoola però, come questi elementi possano attivare i batteri ???... la zeolite si usava da decenni prima dell'avvento di zeovit ....io penso che per fare qualcosa di produttivo si dovrebbe partire da dati certi ...se tutto è in forse , restiamo qui tutta la vita ...
------------------------------------------------------------------------
sono d'accordo sul punto della situazione ... e comunque sarebbe interessante capire bene cosa succede dentro a sto benedetto dsb ....anche solo per curiosità ...

Ultima modifica di fappio; 28-11-2011 alle ore 19:52. Motivo: Unione post automatica
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2011, 19:53   #538
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Aspetta io non voglio dare le risposte per tutte le vasche ma
Una Classificazione grafica generale.. Su cui ogni utente può apportare le sue variabili e quindi valutare come sta dirigendo la sua vasca.. Partendo da un sistema completo come ritengo il dsb.
Ad es.
Primi cm di acqua ..buon livello di ossigeno e luce.
Quindi favoriti batteri aerobici quali...
Redox alto quindi....
Sedimenti zero
Fonti di carbonio scarse per elevato movimento meccanico

Insomma individuiamo dei punti importanti da espandere a
Diverse altezze della vasca..
Ad es a livello sabbia un utente che legge presenza di PAO favoriti da alternanza aerobica/anaerobica può valutare se utilizzare o meno calma notturna sul movimento e magari verificare il calo di fosfato.
Stessa cosa per le fonti di carbonio..
Non e' semplice ne sono cosciente ma iniziamo A Provare.. Sicuramente abbiamo da
Imparare gli uni dagli altri.. Io appena riesco provo ad
Impostare una sorta di grafico ma aiutatemi.. Quali parametri sarebbero piu' importanti da inserire..
Io direi quantità di ossigeno (aerobiosi, anossia, anaerobiosi)
Presenza di batteri e quali
Sedimenti e Accumulo di sostanze e quali
Presenza detritivori e loro funzione
Presenza di benthos e sua funzione

Dai proviamo! &431;
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2011, 19:56   #539
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
non è che i batteri fosforiducenti x loro conformazione dimensione trovino condizioni ideali nella zeolite,mentre quelli denitrificanti nelle rocce vive, poichè io ho una montagna di rocce e i no3 a 0 spaccato e lotto con un filo di po4 ,molti di piu del RR,tutto questo senza zeolite e resine

scusate eventuali fesserie,sto cercando di migliorare
__________________
cerco canon powershot a85
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2011, 20:21   #540
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da arturo Visualizza il messaggio
non è che i batteri fosforiducenti x loro conformazione dimensione trovino condizioni ideali nella zeolite,mentre quelli denitrificanti nelle rocce vive, poichè io ho una montagna di rocce e i no3 a 0 spaccato e lotto con un filo di po4 ,molti di piu del RR,tutto questo senza zeolite e resine

scusate eventuali fesserie,sto cercando di migliorare
Ci stiamo perdendo.. I PAO sono fosfato accumulatori (il fosfato non viene ridotto) ma anche denitrificanti.. Parliamo dello stesso batterio ..
La zeolite serve solo come supporto vista la sua altissima
Porosità.. L'unico vantaggio e che offre nicchie protette dalla corrente e quindi i batteri non vengono spazzati via Meccanicamente..cosa significa attivare batteri? Per me niente!
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
applicato , livello , nitratifosfati , pratico , rapporto , redfield

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24111 seconds with 13 queries