Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-06-2014, 20:17   #21
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ovviamente il 100% sarebbe come avere un altro neon in più, se il riflettore riflettesse TUTTA la luce che normalmente sarebbe indirizzata verso l'alto si avrebbe un +50%. Ma è ovviamente mooooolto ottimistico, troppo!!


Originariamente inviata da ErinC Visualizza il messaggio
del riflettore originale ho perso uno di quei punteruoli di plastica bianchi che lo agganciava al coperchio, non ho capito se li rimandano con quello sostitutivo o e posso usare altro al loro posto.
Sono inclusi col riflettore nuovo.
Io comunque non li ho rimessi tutti perché alcuni col tempo si sono "cotti" e togliendoli si sono spezzati dentro i buchi, ostruendoli.
Vabbé, tanto ci sta uguale.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-11-2014, 16:00   #22
giuliobert
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: Badia Polesine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Credo che la dicitura 100% sia giusta, se consideri che in acquario arriva il 50% della luce emessa da un neon, per avere la totalità (il 100%) devi raddoppiare questo valore. Quindi 100% in più (del 50%) è giusto.... 0.5+0.5*100%=1
Io avevo provato a costruire dei riflettori con dell'alluminio ma mi pare si ossidi e si opacizzi. Dite che facessero poco?
Comunque non siamo arrivati a dire quale sia la forma migliore mi pare

Ultima modifica di giuliobert; 14-11-2014 alle ore 16:02. Motivo: Unione post automatica
giuliobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2014, 17:15   #23
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Il 50% non lo ributti giù mai. il 100% (anche contando 50% + 50%) è pura utopia (o buona pubblicità) anche per uno specchio "vero" (non un foglio di alluminio).

Personalmente, usando un tubo in plastica segato longitudinalmente a metà e ricoperto col cuki alluminio, non annerisce neppure dopo anni.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2014, 17:55   #24
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giuliobert Visualizza il messaggio
Comunque non siamo arrivati a dire quale sia la forma migliore mi pare
Se vuoi raggi collimati (come un faretto con riflettore, appunto), devi usare una parabola (o un compromesso con la "doppia parabola" per evitare di riflettere "addosso" al neon). Se vuoi raggi "diffusi", basta uno specchio piano sul "soffitto" dell'acquario (e rifletteranno giù i raggi provenienti dal neon). Usando la parabola fuori dal fuoco allarghi i raggi a piacimento (direi che è la soluzione otitmale e più usata per illuminare il fondo e solo quello).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace giuliobert Piace questo post
Vecchio 14-11-2014, 18:01   #25
giuliobert
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: Badia Polesine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OK, grazie.
La mia comunque era solo una riflessione matematica, quindi teorica
giuliobert non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anni , dei , evoluzione , jbl , levoluzione , modelli , negli , reflect , riflettori , solar

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16976 seconds with 14 queries