Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-08-2012, 16:15   #1
forti
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a forti

Annunci Mercatino: 0
Siporax vs rocce vive

Un cordiale saluto a tutti ed in particolare a chi, come il sottoscritto, lavora ad agosto. Dopo diversi anni mi sono riavvicinato al complesso hobby dell'acquario. Sono in corso di realizzazione di una vasca 160x64x64, schiumatoio Vertex alpha 170', reattore calcio AQ 170, reattore zeolite Ruwal, movimento 2 Tunze 6105 (con mascherina della 6205), osmopure75-2 Forwater. Per l'illuminazione non ho ancora deciso. Vengo al punto, non mi aggrada esteticamente una rocciata massiccia. Vorrei utilizzare solo circa 60 kg. di rocce vive, poche per oltre 500 lit. a cui vanno aggiunti altri 150 lit. della sump. Inoltre, il fondo solo vetro lo trovo innaturale e pertanto disporro' 3/4 cm. di sabbia Ati Fiji white, con maggior peso specifico, per evitare, spero, che venga trasportata dalla corrente. Con questa configurazione penso sia necessario un ulteriore supporto biologico che chiuda il ciclo dell'N2. Avendo altro spazio a disposizione in sump o in un refugium vorrei utilizzare circa 20 lit. di Siporax anche nella versione pond da collocare in una vascetta forata che venga unicamente lambita dalla corrente, vedi Reefcentral ( vasca di Carlinhos Moreno ).Credo sia un buon sistema in quanto consente una pratica rimozione dei fanghi. Non sono assolutamente favorevole al dsb ed anche i pochi cm. di sabbia, che ho intenzione di utilizzare al solo scopo di appagare un personale senso estetico, mi impensieriscono alquanto. Lo scopo sarebbe quello di allevare in particolare sps. Spero mi possiate dare qualche consiglio. Grazie.
forti non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-08-2012, 16:25   #2
primoleo
Ciclide
 
L'avatar di primoleo
 
Registrato: Feb 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 1.558
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nella tua vasca per fare il berlinese avresti bisogno di 130 kg di rocce, canonicamente. Se sei esperto e hai attrezzatura performante potresti anche diminuire un po' le rocce, ma 60 kg sono davvero troppo pochi.

Il problema nell'acquario marino non è tanto la riduzione degli NO2, ma la chiusura del ciclo dell'azoto con l'eliminazione dei nitrati. Ciò può avvenire solo in zone anossiche, quindi all'interno delle rocce o nel DSB. I cannolicchi non svolgono affatto questa funzione, anzi sarebbero assolutamente deleteri funzionando come un filtro biologico e quindi non riusciranno mai a chiudere il ciclo dell'azoto con conseguente accumulo di nitrati in vasca. E non potrai mai allevare gli SPS.

Quindi ti consiglio di aumentare (raddoppiare) le rocce e non mettere i cannolicchi. Oppure se vuoi meno rocce fai il DSB. Oppure puoi prevedere una zona criptica in sump dove riporre una parte delle rocce.
__________________
La vita è breve, l'arte lunga, l'occasione fuggevole, l'esperimento pericoloso, il giudizio difficile.

primoleo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2012, 17:31   #3
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da forti Visualizza il messaggio
Un cordiale saluto a tutti ed in particolare a chi, come il sottoscritto, lavora ad agosto. Dopo diversi anni mi sono riavvicinato al complesso hobby dell'acquario. Sono in corso di realizzazione di una vasca 160x64x64, schiumatoio Vertex alpha 170', reattore calcio AQ 170, reattore zeolite Ruwal, movimento 2 Tunze 6105 (con mascherina della 6205), osmopure75-2 Forwater. Per l'illuminazione non ho ancora deciso. Vengo al punto, non mi aggrada esteticamente una rocciata massiccia. Vorrei utilizzare solo circa 60 kg. di rocce vive, poche per oltre 500 lit. a cui vanno aggiunti altri 150 lit. della sump. Inoltre, il fondo solo vetro lo trovo innaturale e pertanto disporro' 3/4 cm. di sabbia Ati Fiji white, con maggior peso specifico, per evitare, spero, che venga trasportata dalla corrente. Con questa configurazione penso sia necessario un ulteriore supporto biologico che chiuda il ciclo dell'N2. Avendo altro spazio a disposizione in sump o in un refugium vorrei utilizzare circa 20 lit. di Siporax anche nella versione pond da collocare in una vascetta forata che venga unicamente lambita dalla corrente, vedi Reefcentral ( vasca di Carlinhos Moreno ).Credo sia un buon sistema in quanto consente una pratica rimozione dei fanghi. Non sono assolutamente favorevole al dsb ed anche i pochi cm. di sabbia, che ho intenzione di utilizzare al solo scopo di appagare un personale senso estetico, mi impensieriscono alquanto. Lo scopo sarebbe quello di allevare in particolare sps. Spero mi possiate dare qualche consiglio. Grazie.

Sono quelli che voglio provare anche io al posto della jumbo , dovrebbero chiudere il ciclo dell'azoto , vedendo la vasca i risultati ci sono quindi io appoggio la tua idea
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2012, 17:40   #4
forti
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a forti

Annunci Mercatino: 0
Intendevo i siporax in quanto costitutiti da vetro sinterizzato dovrebbero ospitare nel loro interno anaerobi chiudendo il ciclo dell'N2. Qualche annetto fa', prima dell'era internet, quando non era possibile confrontare le proprie esperienze, utilizzavo i siporax in un vano del filtro chiuso nel basso ove l'acqua lambiva solo la superficie, tipo vaso di Calfo, di cui ignoravo l'esistenza, con l'intento di avere delle zone anossiche sul fondo per l'insediamento di anaerobi. Negli strat piu' profondi i cannilicchi ereno piu' scuri. Allevavo solo molli e qualche lps, utilizzando uno schiumatoio della Tunze ed Hqi. Nel succitato articolo su Reefcentral vengono utilizzati ben 140 lit. di siporax pond per 1000 lit. di vasca + altri 1000 di sump in assenza di rocce vive e dsb. Il suddetto sistema viene definito come rdsb, e la vasca nel complesso e' stupenda con coralli fantastici.
forti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2012, 18:52   #5
primoleo
Ciclide
 
L'avatar di primoleo
 
Registrato: Feb 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 1.558
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il remote DSB, comunqu non è quello che hai descritto con i siporax.
Comunque, i siporax messi in quel modo (verticalmente) e con un flusso laminare che ne lambisce la superficie, è molto probabile che negli strati profondi si creino zone anodiche, quindi in teoria (e in pratica, visto che a lui funzionano) possono denitrificare.

Tuttavia, hai visto quanti ne ha messi? E tutto quello spazio tu ce l'hai? Lui ha 1000 litri di vasca e altri 1500 tra sump e siporax. Non sarebbe meglio usare sistemi più collaudati e meno artificiosi (tipo secchiello di Calfo o criptica)?
__________________
La vita è breve, l'arte lunga, l'occasione fuggevole, l'esperimento pericoloso, il giudizio difficile.

primoleo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2012, 19:59   #6
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
molto interessante. Prossima vasca anche io vorrei stare leggero di rocce per una questione estetica e aggiungere solo poca sabbia (niente dsb). resto in attesa di sviluppi... :)
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2012, 20:09   #7
orpheus
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: La Spezia ma vivo in UK
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 464
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho parlato un pò con Moreno ... l'uso dello siporax lo ritiene una cosa essenziale x il suo andamento della vasca e dice che ne trae solo benefici. In più oltre alle 3 cassette di plastica che gli fungono da sump nelle quali in 2 ci sono 4 altre scatole con sabbia e siporax, c'è un'altra vasca piena di scomparti che gli funge da decantatore di particolato che aspira mensilmente.... io prima d'ora non avevo mai visto nessuno usare il siporax e sinceramente non sapevo neanche della sua esistenza
orpheus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2012, 21:34   #8
forti
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a forti

Annunci Mercatino: 0
Primoleo, hai ragione occorre molto spazio. Pero' i litri di siporax sono "solo" 140 su un totale di 2500,e rapportandoli ai miei 700 litri me ne occorrerebbero circa 40 lit. Un volume tutto sommato ragionevole. Perche' usare il siporax e non le rocce? Credo che la gestione in termini di praticita' per la pulizia della vasca contenitrice, non volendo mettere le rocce in acquario, sia assolutamente piu' semplice. Il sistema descritto non e' stato definito dsb remoto dal sottoscritto, e' l'autore dell'articolo sopra citato a darne la definizione, probabilmente impropria ma che rende l'idea del funzionamento.
forti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2012, 22:21   #9
primoleo
Ciclide
 
L'avatar di primoleo
 
Registrato: Feb 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 1.558
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E perchè non un mega secchiello di Calfo? Quello non lo devi nemmeno pulire.

Comunque, semmai lo farai fai un bel reportage con le foto.
__________________
La vita è breve, l'arte lunga, l'occasione fuggevole, l'esperimento pericoloso, il giudizio difficile.

primoleo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2012, 01:11   #10
forti
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a forti

Annunci Mercatino: 0
Certo il secchiello di Calfo non necessita di essere pulito ma l'acqua in entrata deve passare per un efficiente filtro meccanico che richiede costante manutenzione. Penso di realizzare la mia idea e Vi terro' informati. Speriamo bene. Buona notte a tutti.
forti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
rocce , siporax , vive

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22079 seconds with 15 queries