Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-04-2014, 14:38   #1
Diber
Avannotto
 
L'avatar di Diber
 
Registrato: Jan 2014
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
confusione mentale su fondo e cavetto

Ciao a tutti,
sto progettando il secondo acquario dolce (375 l lordi) ma non capisco una cosa:
Come pesci da fondo vorrei metterci dei pangio, quindi dovrei utilizzare della sabbia molto fine..e fin qui ci siamo... ma se faccio uno strato interamente di sabbia fine non si creeranno zone anossiche?? con il cavetto riscaldante risolverei il problema?? Direi inoltre di evitare il fondo fertile, in quanto i pangio amano nascondersi nella sabbia, che ne dite??
E' possibile mettere un primo strato di cannolicchi e sopra la sabbia fine??
Grazie in anticipo
Diber non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-04-2014, 18:02   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Diber Visualizza il messaggio
ma se faccio uno strato interamente di sabbia fine non si creeranno zone anossiche??
se non fai uno strato altissimo, problemi non ce ne sono, puoi ridurre lo strato al minimo indispensabile..

ma devi coltivarci piante? diciamo che la sabbia non è il massimo per le piante, se poi non c'è nemmeno il substrato fertile..

bisogna capire un attimo che tipo di vasca devi fare
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2014, 21:51   #3
Diber
Avannotto
 
L'avatar di Diber
 
Registrato: Jan 2014
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, hai ragione...dunque ....dovrei fare una vasca tematica per i miei trichopodus, quindi asiatica,
pensavo di metterci qualche cryptocoryne, un po' di vallisneria, qualche galleggiante e muschi.
Il mio problema è che non riesco a capire appunto come fare... se per lo strato più basso metto un ghiaino con granulometria maggiore, con il tempo la sabbia si mischierà, ma se metto solo sabbia non va molto bene per le piante (ma per i pangio si)
Insomma, vorrei dare precedenza ai pesci, ma mi servono anche le piante!! anzi, se avete qualche pianta da consigliarmi dite pure!!!

Non so se dico (anzi scrivo) una cavolata... potrei mettere il substrato fertile solo nelle zone delle piante???
Altra domanda: se metto il substrato fertile e il cavetto, quest'ultimo fa si che "vadano in alto" troppe sostanze nutritive dannose per i pangio???
Diber non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 09:36   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me il cavetto non è fondamentale, ne puoi fare a meno..

puoi mettere il substrato fertile solo dove ci sono le piante, certamente, ma se devi mettere piante in tutta la vasca lo devi mettere dappertutto..

se devi mettere principalmente Cryptocoryne, la scelta del doppio strato va bene, perchè una volta piantate queste piante non devono più essere spostate/toccate
il doppio strato rappresenta un problema solo se hai piante a stelo che devono essere spesso estirpate e ripiantate, quindi il substrato fertile potrebbe venire su, l'importante è non estirpare spesso le piante altrimenti viene su tutto e i due strati si mischiano.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2014, 22:00   #5
Diber
Avannotto
 
L'avatar di Diber
 
Registrato: Jan 2014
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E per quanto riguarda i pangio?? ci potrebbero essere problemi con il substrato fertile??
Diber non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cavetto , confusione , fondo , fundo , mentale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21848 seconds with 17 queries