Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 06-12-2018, 11:49   #1
marmat89
Plancton
 
Registrato: Apr 2014
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ha senso sovradimensionare così tanto

salve,
sto cercando di allestire un acquario marino su un rio 180, l'idea è di avere un acquario marino con bei pesci e qualche corallo senza troppe pretese e sopratutto mantenere l'acquario chiuso e meno rumoroso possibile, visto che sto smontando l'attuale vasca per l'eccessiva umidità.

Con queste buone intenzioni mi sono recato dai negozianti della zona, il primo mi ha consigliato uno skimmer tunze interno e una plafoniera easyled, il secondo mi ha detto soltanto: fatti una sump altrimenti avrai sempre problemi. Visto che sono partito dal presupposto che non volevo avere problemi mi sono fatto convincere dal secondo commerciante.

Mi ha consigliato (come tutti) di sovradimensionare lo schiumatoio Bubble magus bm 150 pro, far forare la vasca per utilizzare una risalita Newa NJ300, per l'illuminazione mantenere la plafoniera del rio e mettere dei buoni tubi led t8, ed eventualmente inserire una led deep blue.

Mi sono auto costruito il mobile ed ho recuperato la vasca per la sump dal mio primo acquario (50x30x30), ho fatto forare la vasca del rio in tre punti uno di mandata al centro 30mm e due ai lati 40mm. Ho montato la sump e la pompa e ho fatto un test per vedere se funziona tutto correttamente. La pompa è praticamente un trattore, io ero preoccupato per il gorgoglio dello scarico ma chiudendo il coperchio del rio e gli sportelli della sump lo scarico non si sente minimamente, ma la pompa produce un ronzio insopportabile. Per di più sto mandando la pompa al minimo 1200l perché a piena potenza lo scarico (2 tubi da 40mm non gli sta dietro).

Arrivato a questo punto (ancora di ritorno) mi chiedo è proprio necessario sovradimensionare così tanto lo schiumatoio?? il bm 150 pro lo danno teoricamente per acquari tra 600/800 litri, io lo sto mettendo su un acquario che netti ne farà si e no 140.

Non sarebbe meglio dimensionare correttamente la tecnica?? Stavo guardando lo schiumatoio della Vertex Somatic S60 lo danno per acquari tra i 150 e i 300 litri, alla fine ci sto dentro ma qualitativamente dovrebbe essere migliore del bm. Anche la pompa invece che un trattore posso utilizzare tranquillamente una Sicce Syncra Silent 1.5 che dovrebbe essere molto molto più silenziosa consuma la metà e alla fine come portata è la stessa della mia attuale che ho strozzato.

Quello che vi chiedo ma questa febbre del sovradimensionare lo schiumatoio ha senso??
marmat89 non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
così , senso , sovradimensionare , tanto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35075 seconds with 17 queries