Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-06-2009, 17:00   #1
claudia ardizzoni
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
RIPRODUZIONE BETTA

salve, come avrete potuto vedere, non sono nuova in questo settore, nel senso che vi ho già fatto delle domande in merito all'allestimento dell'acquarietto per il mio betta!!
ora vorrei fare un passo avanti e chiedervi tutte le informazioni necessarie per una riproduzione come si deve.
mi sono già documentata un pò, e ho letto che per una settimana circa è consigliabile alimentare il betta con chironomus possibilmente vivi, ma dalle mie parti non ne ho trovati e dunque ricorrerò al surgelato.
è d'obbligo un coperchio anche di plexigas per evitare che l'aria danneggi il nido di bolle e per lo sbalzo di temperatura per il betta ed i futuri avannotti..
la temperatura dell'acqua dev'essere di 25/26° circa
correggetemi se sbaglio,anzi se hanno sbagliato a scrivere
Ora, il punto è questo.era consigliato anche che l'acquario fosse privo di fondale per semplificare al betta la raccolta delle uova sul fondo..ma io ormai ho messo fondo fertile e ghiaia..e poi mi sembrerebbe troppo poco naturale..(non mancano anubias, microsorum,cabomba e tronchetto incavato)la femmina ancora non l'ho comprata..il negoziante mi consigliava di prendere anche 2 o 3 femmine e metterle direttamente insieme al betta, ma ho letto che sarebbe meglio lasciarli separati fino al momento in cui non si decide di farli accoppiare..e metterli insieme solo dalla sera prima dello sperato accoppiamento, addirittura in un primo momento lei dev'essere messa in una sala parto,separata da lui, il tempo necessario che serve per "studiarsi" a vicenda e per spronare ancor di più il betta a fare il nido..e la femmina, a quanto ho capito, a "caricare" il proprio ventre di uova e si sarà sicuri del momento giusto quando la femmina presenterà delle bande scure verticali..
si lasciano la sera insieme finalmente fino al giorno dopo..dovrei controllare spesso la riccia fluitans dove il betta in teoria fa il nido di bolle(PS lo fa già in assenza della femmina.che vuol dire?che ha voglia di proliferare?? ) e notare se sono presenti le famose uova che ho già cercato via internet su Immagini
nel momento in cui dovessero nascere gli avannotti devo aver allestito in precedenza una vaschetta a parte per loro?massimo alta 10/15 cm,ho letto.La femmina subito dopo l'accoppiamento va messa da parte?posso metterla in un acquario che ho insieme ad altri pesci là presenti? non vorrei stressarla troppo, ma nemmeno avere 329839 acquari per ognuno.che posso fare??aiutatemiiii
sono in confusione!!
(e penso di averla messa pure a voi! )
GRAZIEE
claudia ardizzoni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-06-2009, 17:56   #2
ffoooff
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 382
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, la temperatura meglio a 28°, per il resto sembra ok, ma devi prendere una decisione, intanto subito dopo l'accoppiamento devi togliere la femmina, L'altro acquario potrebbe anche andar bene, che altri pesci ci sono?
Dopo un paio di giorni dalla schiusa devi togliere anche il maschio, perciò metti in conto anche un contenitore per lui....
inoltre, non dimenticare di preparare le cisti di artemia salina da schiudere per nutrire i piccoli.
ciao
ffoooff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 17:59   #3
ffoooff
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 382
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo, per la ghiaia va bene anche così, li ho riprodotti anche in acquari arredati...sicuramente alcune uova non verranno recuperate dal maschio, ma visto il numero di uova prodotte poco importa...
ffoooff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 18:12   #4
claudia ardizzoni
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oggi infatti pensavo di andare a comprare un acquarietto per lui..lo carico con dell'acqua degli altri acquari così devo aspettare poco per poterlo poi inserire..perchè se aspetto che si avvia pure quell'acquarietto...buona notte!
nell'altro acquario ho un pò un'accozzaglia...
una coppia di colisa, brachydanio,guppy e una coppia d platy...ah e neon..
non picchiarmi per tutto questo macello..però ormai l'ho fatto e non ne sta schiattando però manco uno..io cmq pensavo di prenderne 2 femmine..
ho un betta splendend rosso..che colori mi consigliate di prendere per le femmine?influenza una cosa del genere?fatemi sapere perchè sto uscendo!!
claudia ardizzoni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2009, 18:27   #5
ffoooff
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 382
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
per quanto riguarda le femmine, a meno chè tu non voglia fare un allevamento, penso che te ne basti una...altrimenti poi avrai problemi per trovare una sistemazione anche a lei...
per quanto riguarda la colorazione, andrebbe accoppiato con una femmina red, ma se metti una femmina blu o green avrai dei figli multicolor....perciò tutto dipende da quello che desideri...
ffoooff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2009, 15:18   #6
claudia ardizzoni
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora allora allora...
ho preso due femmine..che momentaneamente sono nell'acquario da 60 lt e da una settimana mangiano e scorrazzano là..
avrei intenzione di inserirne una..
panico!!
la metto per un paio d'ore la sera nella sala parto??
e poi dinotte la libero??
tutti i consigli sono ben acccetti!
PS vi ho riportato ciò che ho letto, ma io vorrei fare una cosa più naturale possibile..che dite?
claudia ardizzoni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2009, 16:13   #7
ffoooff
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 382
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, prima di tutto, la femmina è pronta? ha il ventre ingrossato? ha le striscie verticali? te lo chiedo perchè, se inserisci una femmina non pronta alla ripro, il maschio potrebbe ucciderla....
ffoooff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2009, 16:24   #8
claudia ardizzoni
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
:o
ma come si prepara??no..non è pronta..anzi..le ha orizzontali :S
(meno male che chiedo prima di fare qualsiasi cosa..ffiu...)
claudia ardizzoni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2009, 20:23   #9
ffoooff
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 382
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, metti la femmina destinata alla ripro da sola(va bene anche una sala parto, visto che devi lasciarla dentro solo per una decina di giorni) e la nutri spesso( anche tre volte al giorno) con cibo di qualità, surgelato o vivo.
Dopo una decina di giorni con questa alimentazione, la femmina dovrebbe presentare il ventre gonfio(pieno di uova) e delle bande scure verticali, che indicano che è pronta per l'accoppiamento...
In seguito,(quando la femmina è già pronta) metti la femmina in un contenitore trasparente lasciato galleggiare nella stessa vasca del maschio, aspetti uno o due giorni che il maschio costruisca il nido e poi lasci libera la femmina. Di solito con questo metodo, il giorno dopo aver rilasciato la femmina avviene l'accoppiamento, togli subito la femmina e dopo un paio di giorni anche il maschio.
Dimenticavo, nella vasca per la ripro devi spegnere il filtro (se c'è) altrimenti rischi che distrugga il nido o che risucchi i piccoli dopo la nascita.
per ora non mi viene altro in mente, comunque se hai dubbi chiedi pure...buon divertimento!
ffoooff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2009, 20:45   #10
claudia ardizzoni
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille..!farò tutto ciò che mi hai detto da domani o al massimo dopodomani :D
ma sola in un acquario senz'altri pesci intendi?
claudia ardizzoni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , riproduzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13318 seconds with 15 queries