Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-11-2013, 23:27   #21
MatteoBr
Discus
 
L'avatar di MatteoBr
 
Registrato: Jul 2012
Città: Villanuova Sul Clisi (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 2.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AlessandroLorenza Visualizza il messaggio
secondo calcoli fatti anche in passato il risparmio di energia elettrica è reale,
ma a meno che si usino plafoniere autocostruite, quelle in commercio a led per vasche di medio/grandi dimensioni come potrebbe essere la mia... l'acquisto di una plafoniera a led che riesca ad illuminare a sufficienza tutta la vasca hanno costi molto alti, e ammortizzare la spesa dell acquisto di una plafoniera a led di grosse dimensioni o più plafoniere per coprire la superficie, solo calcolando il risparmio in bolletta della differenza tra i due modi di illumirare la vasca, senza contare ovviamente altre varianti...come riscaldatore, refrigeratore, resine RO.... ci vogliono molti anni, forse più 6/7 anni.
In questo calcolo pero' rientrano anche la manutenzione tipo tubi e bulbi?


Inviato da mio melafonino morsicato usando Tapatalk
__________________
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te!!!#
MatteoBr non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-11-2013, 04:06   #22
teohd
Pesce rosso
 
L'avatar di teohd
 
Registrato: Jul 2013
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si perché in un metro e mezzo di vasca la sostituzione di bulbi oppure neon è abbastanza onerosa e nell'arco degli anni il costo è elevato sicuramente...dalla sua il led potrebbe bruciarsi singolarmente e a meno che non si è capaci di metterci mano bisogna farlo cambiare e li il costo potrebbe essere un pó alto...e sperando che lampada a led funzioni sempre correttamente e se devo essere sincero non mi sembra di sentire solo persone contente dell'affidabilità di questo tipo di plafoniere!io comunque rimango dell'idea di passare ai led perchè sulla carta si risparmia e mal che vada si puó dire di aver speso alla fine la stessa cifra...chi lo può dire bisogna per forza provare e cercare la plafo che sembra piu affidabile da ció che puó dire chi la possiede...
teohd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 18:42   #23
Albe
Discus
 
Registrato: Dec 2002
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 2.738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Sergio,
600w (2x250 + 4x24) sono 0,6 kw x 10 ore = 6kw x 365gg = 2190 kw x 0,25 € = 547 € di corrente.
320w di led (2 razor da 160w se non erro)... 0,32 x 10 x 365 x 0,25 = 292 € all'anno.
Teoricamente anche di più se non usi i led al 100% e hai alba e tramonto.

255 € in meno all'anno. Il tutto presupponendo che trasformatori, ampere e tutto il resto siano efficienti al 100% (se no non finisce + il discorso).

Aggiungiamo che in 10 anni (vagamente le 40 - 50mila ore dichiarate nei led) cambieresti almeno 10 volte le hqi (e i t5 anche più frequentemente in teoria) avresti, mettendo bulbi di livello medio almeno 50 euro a bulbo e 15 a neon. 160€ all'anno.

Totale 450€ in meno all'anno.

Ora, le Razor R420R sono a 500 € su aquuarium line. 1000€. Essendo esosi con le Vertex, quella da 120cm viene 2000 caffè.

In 4 anni e qualcosa hai ammortizzato la plafoniera (ammettendo che non si rompa nulla, così come non si fulmino mai hqi o t5, si sa mai).

Questo vuol dire che se tieni le plafo per tutta la loro durata stimata (le vertex stimano 60mila ora di led), 10 anni, la ammortizzi con 200 euro all'anno.
Quindi, se tra cambi di bulbi e corrente risparmi 450 annui, tolti 200 di ammortamento annuo, ti restano 250euro.

250€ sono il costo di 12 ore (aggiuntive!) di riscaldatore accese 9 mesi all'anno (tolta l'estate) oltre a quelle che già funziona attualmente. (0,3kw x 12h x 270gg x 0,25€/kwh = 246€).

Direi che non è male e non c'è da preoccuparsi del riscaldatore.
SE HO FATTO BENE I CALCOLI

Cmq, mandami una foto della vasca, ho w.app impallato!
__________________
La firma ti è stata rimossa in quanto troppo bella
Albe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 23:19   #24
teohd
Pesce rosso
 
L'avatar di teohd
 
Registrato: Jul 2013
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
più preciso di così non si può!!!
teohd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 00:13   #25
AlessandroLorenza
Guppy
 
L'avatar di AlessandroLorenza
 
Registrato: Dec 2011
Città: lissone
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
chiarissimo,
nel mio specifico caso dovrei anche ammortizzare l'acquisto delle attuale plafoniera a hqi /€T5 più led, che ho acquistato( € 1600,00) oltre al risparmio energetico e della sostituzione delle lampadine.
AlessandroLorenza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 01:46   #26
kenta74
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 1.008
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grande alberto. Domani vado a ritirare la vasca dopo ti mando le foto
------------------------------------------------------------------------
L'unica cosa e ' che in teoria ma proprio in teoria una plafo hqi e'eterna....nel senso che basta cambiare le lampadine e non ci sono guasti posso sempre usarla...mentre una a led dopo 10 anni o 12 che sia e'da buttare, anche se l'ho ampiamente ammortizzata, e'anche vero che chissa dopo dieci anni che plafo ci saranno e i costi di produzione dovrebbero essersi abbassati
__________________
VENDO BURTON DOMINANT 156 LIBTECH TRS 159 DEL 2008 TENUTI BENISSIMO

VENDO SKIMMER LG 2000

VENDO 2 OCEAN LIGHT DA 250 W CIASCUNA PIU DUE NEON T5 24W CIASCUNA.

Ultima modifica di kenta74; 21-11-2013 alle ore 01:52. Motivo: Unione post automatica
kenta74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 16:54   #27
Albe
Discus
 
Registrato: Dec 2002
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 2.738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le leggi di Moore sulla tecnologia, vagamente, si applicano anche sui led, quindi credo anche io che tra 10 anni ci saranno chissà quali led!
Molte plafo hanno i led sostituibili singolarmente o in gruppo comunque :)
__________________
La firma ti è stata rimossa in quanto troppo bella
Albe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 17:25   #28
teohd
Pesce rosso
 
L'avatar di teohd
 
Registrato: Jul 2013
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kenta74 Visualizza il messaggio
Grande alberto. Domani vado a ritirare la vasca dopo ti mando le foto
------------------------------------------------------------------------
L'unica cosa e ' che in teoria ma proprio in teoria una plafo hqi e'eterna....nel senso che basta cambiare le lampadine e non ci sono guasti posso sempre usarla...mentre una a led dopo 10 anni o 12 che sia e'da buttare, anche se l'ho ampiamente ammortizzata, e'anche vero che chissa dopo dieci anni che plafo ci saranno e i costi di produzione dovrebbero essersi abbassati
Sul fatto che i costi di produzione si saranno abbassati credo che sia certo ma per quanto riguarda il prezzo di vendita io penso che aumenterà perché li sarà piu un discorso legato alla richiesta del mercato e penso che con i costi che abbiamo oggi di corrente in tanti si lasceranno tentare da questa teconologia...anche i piu scettici le stanno provando,un motivo ci sarà!
teohd non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
confronto , consumi , hqi , led

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23235 seconds with 15 queries