Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-11-2013, 23:34   #1
Gutz84
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
continue morie guppy e platy

ciao ragazzi vengo subito al punto
continuano a morirmi guppy e platy.

valori acqua fatti con test a reagente.
litraggio 67 lordi
temp 26°
Ph 8
Gh 12
No2 0
No3 tra 0 e 5 un rosa molto pallido del test askoll

flora: varie piante credo ben piantumato giudicate dalla foto.

fauna: 2 platy corallo sopravvissuti (1 maschio 1 femmina)
4 guppini maschi
6 guppine femmine

4 corydonas (3 albini 1 non albino)


sintomi: perdita improvvisa di vitalita' morti generalmente durante la notte. I pesci non presentavano in una prima fase nessuna macchia ne puntino, solo come fatto strano continuavano a strusciarsi, quasi saltellando, contro le foglie o il fondo.


trattamento: sotto consiglio del negoziante Dessa Mor, come da foglietto illustrativo.

Dopo la settimana di trattamento sembrava andare tutto bene, ho inserito anche del carbone attivo dopo 10 gg, solo che ora mi si sta ripresentando il problema, con un platy corallo morto e un'altro che sta per fare la stessa fine.
nel frattempo l'ho isolato messo in 6 litri con 3 goccie di dessamor, areatore e temp 30 gradi.
non sembra migliorare, in piu' gli e' diventata tutta la bocca squamosa e bianca, e' ictio?.

non so cosa fare faccio un'altro ciclo di cura? puo' non trattarsi di una bateriosi ma di qualche parassita? ciao grazie.





Ultima modifica di Gutz84; 22-11-2013 alle ore 22:43.
Gutz84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-11-2013, 02:59   #2
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Servono anche KH e NO3.
Non è ictyo e il Dessamor serve a poco qui: sembra un problema batterico, forse è colonnare. Io isolerei il pesce colpito, trattandolo in questo modo:
Quote:
Io farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
Vista la gravità del caso, aggiungerei anche blu di metilene, è perfettamente compatibile col sale:
Quote:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
Hai antibiotici in casa?
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 10:40   #3
Gutz84
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il pesce e' morto. in casa ho il velclam 250. come devo trattare la vasca a questo punto?
Gutz84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 13:34   #4
debby1991
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 321
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io direi anche di fare un bel cambio parziale dell'acqua... devi assolutamente controllare gli no3.. xk se sono sopra i 25 mg potrebbe essere quello il problema...
queste cose devono essere prevenute con :
evitare sovraffollamento
evitare stress nei pesci perchè questo potrebbe causare un abbassamento delle difese immunitarie e far venir fuori malattie... ricorda che batteri e funghi sono sempre presenti in acquario....dai anche delle vitamine ai pesci (sera fishtamin) e varia l'alimentazione... i guppy e platy mangiano un po' di tutto... chironomus.. alghe .. fiocchi.. granulato..
cmq io tratterei la vasca col blu di metilene come ti hanno suggerito
debby1991 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 15:47   #5
Gutz84
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok oggi mi procuro gli altri due test. gia che vado a comprarli devo prendere qualche antibiotico specifico?

i cambi d'acqua li faccio regolari, ogni settimana alla stessa temperatura, cambio 10 litri, la biocondizioni e la lascio aperta in una lattina di plastica , (comprata nuova), per una settimana.
Gutz84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 02:10   #6
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi dispiace per il pesciotto...
In vasca non farei cure, dato che il rischio è di uccidere i batteri buoni del filtro. Mi limiterei a controllare i valori, aggiungere sale da cucina (un cucchiaino ogni 15 litri, se non hai pesci d'acqua tenera o piante delicate) e, nel caso vedessi i primi sintomi di malattia, intervieni subito come ti ho detto.
Per un po' niente pesci nuovi, mi raccomando!
Dicci i due valori rimanenti.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2013, 22:36   #7
Gutz84
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiorno il primo post con una foto d'insieme e i valori no3 piu' qualche altra info. il test kh non sono riuscito a trovarlo qui da me. c'è da dire, che ora sono da 3 giorni sotto carbone attivo, circa 100g, i pesciotti un giorno sembrano stare bene l'altro qualcuno appare fiacco. (spero di non stare diventando paranoico.) grazie anticipatamente
Gutz84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 03:28   #8
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I valori vanno bene, manca solo il KH.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2013, 16:03   #9
Gutz84
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ci risiamo. dopo una decina di giorni di apparente calma, ieri un cory albino e' morto e oggi un guppino nuota poco e ha le pinne abbassate. non so più che pensare sto quasi maturando l'idea di gettare la spugna.






datece un'occhio e mi sa che mi serve qualcosa con cui trattare tutta la vasca.


anche un'altro sta messo piu' o meno cosi' e si sta strusciando sull'anubias.
Gutz84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2013, 02:32   #10
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma che cure hai fatto finora? Hai provato il sale?
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
continue , guppy , morie , platy

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24000 seconds with 15 queries