Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-12-2010, 17:07   #1
sara.b87
Avannotto
 
Registrato: Nov 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a sara.b87

Annunci Mercatino: 0
Fromia Elegans - stella marina - con Braccio staccato

Buona sera a tutti,
ieri sera mentre stavo guardando il mio acquario marino, mi sono accorta di una cosa strana alla stella marina.
La piccola stella attaccata al vetro anteriore dell acquario, aveva un buco nella parte centrale.
Con il dubbio che fosse stata attaccata da qualche pesce ( non ho altri invertebrati come paguri ecc..) l 'ho messa in una nursery per separarla, sperando in una guarigione spontanea.
Tuttavia la scena che mi si presenta ora non è delle migliori: la stella ha perso un braccio ma è comunque viva. (si sposta all interno della nursery ecc..)

Ora non so piu' cosa fare: ho cercato di capire se ci fossero problemi con i valori chimici dell acqua, ma i test che ho effettuato, proprio in questo momento, sono ottimi.

Sapete consigliarmi qualcosa? devo togliere il braccio staccato? Vi è capitato mai una cosa del genere?
Vi allego due immagini: una della mia stellina tempo fa su di una roccia e una scattata ora per farvi capire il problema...

Sono molto triste, Vi prego rispondetemi.


sara.b87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-12-2010, 17:39   #2
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Di solito se si sta sfaldando perche' sta morendo inizia dalle punte, e non perde il braccio.
Il fatto che il braccio si stacchi da solo potrebbe essere un tentativo di riproduzione per clonazione.
In questo caso se le condizioni sono buone, non solo la stella ricostituira' il proprio braccio, ma dal braccio staccato ne spunteranno altri 4 e si formera' una bocca. Lentamente avrai 2 stelle.

PEro' dalla foto sembra che il braccio non si sia staccato di netto ma abbia perso materia interna... il che e' strano.

In ogni caso dove l'hai messa ora non puo' nutrirsi ed e' destinata a morire.
Io sarei per liberarla e tenerla d'occhio.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 19:04   #3
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
idem come sopra.
se deve morire morirà ma tenendola nella nursery , peggiorerà solamanete.....quindi liberarla
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2010, 13:20   #4
sara.b87
Avannotto
 
Registrato: Nov 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a sara.b87

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio delle risposte... mi avete un pochino rincuorata.
Ho liberato subito la stella e l ho messa su una roccia. ho fatto lo stesso con il braccio.

X Egabriele... si sembra che abbia perso del materiale interno.. non è staccata di netto
ho paura per infezioni e anche per quel che riguarda i valori di nitriti e nitrati che potrebbero aumentare in seguito a putrefazione del braccio...


sono inesperta sulle stelle marine.. ogni dritta e consiglio mi fa solo che piacere...
sara.b87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2010, 16:17   #5
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sara.b87 Visualizza il messaggio
Vi ringrazio delle risposte... mi avete un pochino rincuorata.
Ho liberato subito la stella e l ho messa su una roccia. ho fatto lo stesso con il braccio.

X Egabriele... si sembra che abbia perso del materiale interno.. non è staccata di netto
ho paura per infezioni e anche per quel che riguarda i valori di nitriti e nitrati che potrebbero aumentare in seguito a putrefazione del braccio...


sono inesperta sulle stelle marine.. ogni dritta e consiglio mi fa solo che piacere...
X l'impatto che puo' avere la morte di una stella in un acquario dipende dal litraggio. Sopra i 200 litri non succede niente, sotto i 100 conviene toglierla, in mezzo dipende.

Per proteggere un po' dalle infezioni dosa iodio in vasca, per una settimana dosi tutti i giorni la dose che di normali somministri una volta a settimana.

Ma e' solo un piccolo aiuto, molto devi lasciar fare a madre natura.

Pulisci poco i vetri. Purtroppo non esiste un cibo specifico per quelle stelle e pare si nutrano dei film batterici... pulendo meno i vetri le fornisci + cibo.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2010, 16:47   #6
sara.b87
Avannotto
 
Registrato: Nov 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a sara.b87

Annunci Mercatino: 0
ok..
il braccio staccato oggi pomeriggio non sta piu' dove lo avevo adagiato...
probabilmente un pesce lo ha attaccato perche' gli invadeva il territorio..e lo ho trovato fuori dalla zona rocciosa... aspetto ancora stasera poi casomai lo tolgo...
la stella invece sembra ancora viva ma si vede il bianco del materiale interno che la costituisce come se non si fosse ancora "rimarginata"...

Incrocio le dita e vi faccio sapere... se vi viene in mente altro sono qua..
sara.b87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2010, 19:21   #7
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
la zampa staccata lasciala dentro
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2010, 14:10   #8
sara.b87
Avannotto
 
Registrato: Nov 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a sara.b87

Annunci Mercatino: 0
Mi dispiace ma quel poco che era rimasto del braccio staccato l'ho dovuta togliere. I pesci l'avevano spappolato quasi tutto e il resta sembrava che andasse in putrefazione, fatto sta che quando l'ho tolto puzzava da morire. Comunque la stella quest'oggi appare stare molto meglio....credo che la ferita si stia rimarginando ma il problema è che sembra che stia tentando di staccare anche un altro braccio.Questa volta non sta uscendo alcuna sostanza e la linea di rottura sembra essere netta, credo che le rimarrà attaccato ancora per poco...è normale?
sara.b87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2010, 16:14   #9
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sara.b87 Visualizza il messaggio
staccare anche un altro braccio.Questa volta non sta uscendo alcuna sostanza e la linea di rottura sembra essere netta, credo che le rimarrà attaccato ancora per poco...è normale?
HO avuto tre stelle e nessuna ha avuto questo comportamento, quindi mi verrebbe da dire che non e' normale. Ma non ci puoi fare niente se non cio' che e' gia' stato detto.
Osserva e riporta che e' una esperienza utile a tutti.

Come ti sei accorta che era l'ora di togliere il braccio staccato, ti accorgerai se devi togliere la stella o l'altro braccio se si stacca.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2010, 20:56   #10
sara.b87
Avannotto
 
Registrato: Nov 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a sara.b87

Annunci Mercatino: 0
Si ragazzi...ora sto ancora fuori casa...alle 22 dovrei rientrare...faccio un giro di test per vedere se i valori sono ancora stabili ed osservo quello che è accaduto in queste ore che non ci sono stata.La mia paura è che sia stato un tentativo forzato di riproduzione....nel senso che, la stalla si è spostata dalle rocce al vetro e sostava per la maggior parte del tempo davanti al "territorio" di un ocellaris...non vorrei che lui abbia iniziato a morderla e lei come reazione abbia tentato di riprodursi non potendo difendersi...alla fine la sopravvivenza della specie è lo stimolo per tutti gli animali...però è solo un ipotesi..non so...comunque vi faccio sapere...grazie a tutti.
sara.b87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
braccio , elegans , fromia , marina , staccato , stella

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15697 seconds with 15 queries