Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-07-2010, 23:22   #1
Pterophyllumaltum
Avannotto
 
L'avatar di Pterophyllumaltum
 
Registrato: Oct 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 dolci e 2 marini
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
xaqua: caratteristiche, pareri e opinioni

come da titolo topic vorrei capire cosa caretterizza il metodo xaqua.
so che è un metodo di moltiplicazione batterica...ma cosa lo differenzia da ZeoVIT?
cosa più importante, gli SPS ne traggono giovamento?
non mi interessa sapere se ZeoVIT è migliore...mi interessa solo capire se i prodotti xaqua sono validi
__________________
l'uomo è l'animale peggiore del mondo...uccide x voglia di farlo e non per necessità

Pterophyllumaltum non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-07-2010, 09:01   #2
CILOTTO16
Guppy
 
L'avatar di CILOTTO16
 
Registrato: May 2008
Città: pescara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 200
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda io lo sto usando da tre mesi e problemi non me ne da prodotti ottimi, e dosaggi a differenza di zeovit nn sono a gocce e dunque te li puoi aggiustare come vuoi.
e ultima cosa gli animali stanno una favola nn sono allosso come con zeovit che appena sbagli la paghi subito.
in definitiva non lo cambio come sistema rimango fedele a xaqua e aspetto fine mese x i prodotti nuovi.
CILOTTO16 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2010, 09:05   #3
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Tra i 2 Metodi non ci sono differenze sostanziali, sono molto simili e in tutti e due i Metodi se non si ha esperienza si fanno danni.......quindi sono Metodi da non consigliare hai Neofiti.
Comunque ZeoVit essendo un metodo più utilizzato si ha la possibilità di scambiare più opinioni e esiste un Sito apposito.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2010, 10:32   #4
CILOTTO16
Guppy
 
L'avatar di CILOTTO16
 
Registrato: May 2008
Città: pescara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 200
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mauri hai ragione e ovvio che e sconsigliato a neofiti, ma mi sembra normale che se uno chiede perlomeno abbia fatto esperienza col berlinese.
io ho usato zeovit x un anno e adesso con xaqua mi trovo meglio e soptattutto mi sento piu tranquillo, visto la semplicita del metodo.
CILOTTO16 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2010, 14:57   #5
Pterophyllumaltum
Avannotto
 
L'avatar di Pterophyllumaltum
 
Registrato: Oct 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 dolci e 2 marini
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per ora in vasca non ho niente da metodo xaqua, ho solo molli più una calaustrea, quindi, essendo l'xaqua, un metodo consigliato per gli sps, quando farò il grande passo, con conseguente aumento del litraggio della vasca, vorrei trovarmi con la situazione gia sotto controllo, cmq i nuovi xaqua escono entro fine mese, lo sentivo dire ad un negoziante giusto giusto ieri...ah hanno anche cambiato logo
__________________
l'uomo è l'animale peggiore del mondo...uccide x voglia di farlo e non per necessità

Pterophyllumaltum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2010, 19:24   #6
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Nel mio passato allestimento ho gestito la vasca per un'anno e mezzo con zeovit ed un'anno e mezzo con xaqua utilizzando i metodi nella loro versione base. Cosa accomuna i due metodi? Il fatto di non essere consigliati ai neofiti perchè non conta nulla leggere i manuali, per gestire la vasca bisogna leggere lei (e non è facile, specie per chi è alle prime armi) forse con zeovit conduci la vasca più sul filo del rasoio, basta una dimenticanza o una distrazione e gli animali soffrono. Sono entrambi metodi a replicazione batterica, ed entrambi utilizzano l'acido acetico, diluito in maniera diversa. Entrambi i metodi se applicati alla lettera si ripercuotono in vasca con una riduzione drastica del rateo di crescita a favore dell'esplosione dei colori In dove differiscono? Zeovit ha un dosaggio a gocce, xqua dosi quantitativi più "misurabili" e quindi più gestibili, zeovit è un metodo internazionale con un forum dedicato dove ti puoi confrontare con appassionati di tutto il mondo e dove lo stesso "produttore" risponde agli appassionati. Xaqua almeno quando l'ho usato io era un metodo molto "home made" compravi i prodotti e alla fine della fiera ti gestivi tu, il mio rivenditore mi aveva promesso un cd che doveva essere la guida. La casa non aveva un supporto ai clienti degno, avere un consulto da Alessandro Rossi (Alexalbe) era come chiedere udienza a Ratzinger. A livello di costi xaqua aveva costi di gestione enormemente superiori a zeovit, non so ora, da quello che so i prezzi dovrebbero essere calati.
Spero di aver fatto una carellata chiara e breve su pregi e difetti su i due metodi, se ci sono altri dubbi chiedi pure.
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2010, 22:00   #7
bigjim766
Bannato
 
Registrato: Jan 2009
Città: CORATO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 4.504
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acquaticlife sa facendo un grosso sconto sui prodotti xaqua
bigjim766 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2010, 23:44   #8
Pterophyllumaltum
Avannotto
 
L'avatar di Pterophyllumaltum
 
Registrato: Oct 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 dolci e 2 marini
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si i prezzi dicono sono calati ma ci sarà un ulteriore calo appena esce il koral bio one, che sostituirà i koral bio p e d
__________________
l'uomo è l'animale peggiore del mondo...uccide x voglia di farlo e non per necessità

Pterophyllumaltum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2010, 22:09   #9
Stefano1961
Ciclide
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con quanto detto da RobyVerona e parzialmente anche con Mauri, io lo uso da 4 anni con grande soddisfazione. La novita' e' che a giorni arrivano i nuovi prodotti di cui si e' semplificato il metodo e per farti un breve riassunto, per coloro che vanno solo con sps , si avranno i seguenti prodotti :
I LifeOne ( sostituiscono A & E ) ,
il BioOne ( sostituisce P & D ) ,
i CromaOne ( sostiuiscono P & D ) ,
i MicrosOne ( spstituiscono A & B ) e si danno solo la settimana che non si fa il cambio acqua,
e per finire il DayOne che integra e sostituisce i: Day,Rho,Tau e Week.
In pratica con 5 prodotti fai tutto, senza aggiunta di altro, in oltre i prezzi si sono ridotti di gran lunga dal lancio inziale.
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2010, 23:11   #10
scheva
Ciclide
 
L'avatar di scheva
 
Registrato: Dec 2001
Città: Piombino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.965
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da RobyVerona Visualizza il messaggio
Nel mio passato allestimento ho gestito la vasca per un'anno e mezzo con zeovit ed un'anno e mezzo con xaqua utilizzando i metodi nella loro versione base. Cosa accomuna i due metodi? Il fatto di non essere consigliati ai neofiti perchè non conta nulla leggere i manuali, per gestire la vasca bisogna leggere lei (e non è facile, specie per chi è alle prime armi) forse con zeovit conduci la vasca più sul filo del rasoio, basta una dimenticanza o una distrazione e gli animali soffrono. Sono entrambi metodi a replicazione batterica, ed entrambi utilizzano l'acido acetico, diluito in maniera diversa. Entrambi i metodi se applicati alla lettera si ripercuotono in vasca con una riduzione drastica del rateo di crescita a favore dell'esplosione dei colori In dove differiscono? Zeovit ha un dosaggio a gocce, xqua dosi quantitativi più "misurabili" e quindi più gestibili, zeovit è un metodo internazionale con un forum dedicato dove ti puoi confrontare con appassionati di tutto il mondo e dove lo stesso "produttore" risponde agli appassionati. Xaqua almeno quando l'ho usato io era un metodo molto "home made" compravi i prodotti e alla fine della fiera ti gestivi tu, il mio rivenditore mi aveva promesso un cd che doveva essere la guida. La casa non aveva un supporto ai clienti degno, avere un consulto da Alessandro Rossi (Alexalbe) era come chiedere udienza a Ratzinger. A livello di costi xaqua aveva costi di gestione enormemente superiori a zeovit, non so ora, da quello che so i prezzi dovrebbero essere calati.
Spero di aver fatto una carellata chiara e breve su pregi e difetti su i due metodi, se ci sono altri dubbi chiedi pure.
Per essere precisi l'acido acetico Xaqua non lo utilizza assolutamente.
scheva non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caratteristiche , opinioni , pareri , xaqua

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18065 seconds with 15 queries