Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci da fondo Per parlare di tutto quanto concerne i pesci da fondo.. ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-02-2011, 16:11   #11
Gerrix
Pesce rosso
 
L'avatar di Gerrix
 
Registrato: Aug 2010
Città: Calabritto(AV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 550
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/98%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luck_90 Visualizza il messaggio
I botia vanno tenuti in grupeti, io ne ho 1 perchè il litraggionon mi permetteva di renderne altri cmq sta sempre in giro acanto ai cory l'unico problema è che se nonlo nutri BENE iniziera a fare i buchi lle piante e poi sara difficile levargli il vizzio !! ti consiglio di radgli una pasticca per pesci da fondo al giorno Solo per lui e comunque verdai che con i giori si fara sempre meno timido certo con un compagno di giochi stara sicuramente meglio quindi se il tuo litraggio te lo permette prendine almeno un altro (della stessa varietà) ciao ciao
Ma dato che ha detto che per adesso ha un 60 litri io aspetterei che sia avviato l'acquario grande e poi gli prenderei compagnia...
(anzi proprio perchè purtroppo si sta estinguendo sarebbe meglio evitare di comprarli se non si è del tutto certi di poterli allevare al meglio,e tenerne uno solo perchè il litraggio non lo permette sicuramente non signica rispettarne le esigenze.)
Gerrix non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-02-2011, 19:58   #12
Luk3
Guppy
 
Registrato: Feb 2011
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gerrix Visualizza il messaggio

Ma dato che ha detto che per adesso ha un 60 litri io aspetterei che sia avviato l'acquario grande e poi gli prenderei compagnia...
si infatti farò così, già l'acquario è fin troppo popolato adesso..
Luk3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2011, 20:34   #13
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gerrix Visualizza il messaggio
Ma dato che ha detto che per adesso ha un 60 litri io aspetterei che sia avviato l'acquario grande e poi gli prenderei compagnia...

Aspetterei finche è morto?
Si,è vero che un Chromobotia macracanthus sta stretto in un 60l e altri esemplari staranno ancora più stretti,ma vai a raccontare questo al pesce in acquario! Dillo che arriverà un acquario più grande (per quando sarebbe previsto?)con altri compagni!
Il pesce si stressa tutti i giorni e più giorni passano si indebolisce e potrebbe anche morire.Piuttosto lo riporti in negozio e ti fai dare un buono per questo.E quando veramente sarà pronta una vasca adeguata ( non parlo di una 120l,neanche da 220l ),inserisci subito un gruppetto.
__________________
Chi trova degli errori ortografici,se li puo tenere volentieri!
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2011, 00:37   #14
Luk3
Guppy
 
Registrato: Feb 2011
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Patrick Egger Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Gerrix Visualizza il messaggio
Ma dato che ha detto che per adesso ha un 60 litri io aspetterei che sia avviato l'acquario grande e poi gli prenderei compagnia...

Aspetterei finche è morto?
Si,è vero che un Chromobotia macracanthus sta stretto in un 60l e altri esemplari staranno ancora più stretti,ma vai a raccontare questo al pesce in acquario! Dillo che arriverà un acquario più grande (per quando sarebbe previsto?)con altri compagni!
Il pesce si stressa tutti i giorni e più giorni passano si indebolisce e potrebbe anche morire.Piuttosto lo riporti in negozio e ti fai dare un buono per questo.E quando veramente sarà pronta una vasca adeguata ( non parlo di una 120l,neanche da 220l ),inserisci subito un gruppetto.
no se da solo si tressa a tal punto gliela piglio ora una compagna.. tanto sono piccolini dai.. poi li passo nel nuovo acquario fra un pò..

perchè pesci non me ne cambiano..

aggiornamento: preso secondo botia piccolino :)

Ultima modifica di Luk3; 21-02-2011 alle ore 13:04.
Luk3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2011, 19:59   #15
Luk3
Guppy
 
Registrato: Feb 2011
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
edit: ho aperto un topic nella sezione malattie.

Ultima modifica di Luk3; 25-02-2011 alle ore 22:21.
Luk3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2011, 01:28   #16
francesco965
Guppy
 
L'avatar di francesco965
 
Registrato: Dec 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il bothia è un pesce che amo moltissimo , l'ho sempre avuto nelle mie vasche , posso quindi dirne qualcosa.
prima di tutto non è vero che diventa gigantesco . non in acquario . e poi dipende dalle dimensioni della vasca stessa .
nella mia penultima vasca , di 100x40 per 180 litri , dopo otto anni aveva raggiunto circa 8 centimetri .
sta benissimo anche da solo , non è un pesce propriamente con comportamenti sociali come ad esempio i discus , che se non stanno in branchetti alla lunga si ammalano e deperiscono .
d'altra parte è molto vivace e spesso disturba gli altri pesci , senza però fare loro del male , solo perchè si muove rapido col suo fare giocoso .quindi l'idea di metterne un gruppetto va molto ben ponderata e l'acquario a quel punto dovrebbe essere dedicato a loro .
per quanto riguarda la timidezza , essa dura solo per la fase di ambientamento , dopo di che sarà uno dei primi a buttarsi sul cibo , luci accese o spente che siano .

altra particolarità : mia moglie mi avrà chiamato non so quante volte per dirmi che il "bothia è morto" , in realtà dorme profondamente sdraiato su un fianco , cosa abbastanza rara , e sembra davvero morto , anche se sta benissimo !!
è un vero distruttore di lumache , quelle piccole infestanti , ma le mie ampullarie non le ha mai toccate .

anche il rischio di estinzione è esagerato , in quanto nei paesi di origine è considerato un'importante risorsa economica e come tale viene salvaguardato con pause biologiche a rotazione nei vari tratti di fiume .
francesco965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2011, 14:48   #17
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da francesco965 Visualizza il messaggio
prima di tutto non è vero che diventa gigantesco . non in acquario . e poi dipende dalle dimensioni della vasca stessa .
nella mia penultima vasca , di 100x40 per 180 litri , dopo otto anni aveva raggiunto circa 8 centimetri .
sta benissimo anche da solo , non è un pesce propriamente con comportamenti sociali come ad esempio i discus .

Francesco965,se un Chromobotia (questa è la classificazione attuale) non viene allevato in maniera adeguata non cresce come potrebbe in natura.Le cause principali sono acqua non idonea e mangime di scarsa qualità.
In acquario di sicuro non diventano come in natura,ma i 18- 20cm li raggiungono ben.Sempre se vengono allevati in modo corretto!
Sono pesci che amano molto la compagnia e anche in natura non si trovano da soli.Da giovani vivono in grandi banchi,mentre da adulti in gruppettini o in coppia.
Questo fatto dovrebbe fare da esempio come allevarli anche in acquario!
__________________
Chi trova degli errori ortografici,se li puo tenere volentieri!
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2011, 16:45   #18
francesco965
Guppy
 
L'avatar di francesco965
 
Registrato: Dec 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Partendo dal fatto che non pretendo di insegnare nulla a nessuno e che da imparare ce n'è sempre , mi limito a riportare le mie esperienze personali e mi rendo conto che , pur avendo spesso avuto dei bothia in acquario , alla fin fine si tratta di esperienze fatte su tre pesci , visto che campano veramente a lungo, e non su trecento .

in effetti , se io stesso mi rileggo , il primo pensiero che mi viene è che l'avessi tenuto male e che sia per questa ragione che non fosse cresciuto .
però un pesce tenuto male è anche difficile che campi per così tanti anni senza mai avere malattie di sorta .
e questo mi rincuora un pochino .

sulla qualità dell'acqua tengo a precisare che , avendo avuto la fissazione dei Re fin dal 1985, sono sempre stato attento a fare cambi regolari .

credo che forse c'entri invece il discorso alimentazione , come hai giustamente accennato , infatti non ho mai dato degli alimenti specifici, lo lasciavo mangiare lo stesso cibo che davo ai discus : granulato , scaglie , artemie, tubifex , chironomus .
In tal senso è sicuramente più fortunato quello che ho adesso , visto che può usufruire delle stesse pasticche che do ai cory, anche se sinceramente sembra comunque apprezzare di più il tetra prima discus .
Ti saprò dire quanto diventa lungo , visto che l'ultima vasca che ho appena preso è un pò più grande !


Per quanto riguarda il rischio estinzione , è vero che in indonesia è vietato pescare bothia lunghi più di 15 centimetri e quindi in età riproduttiva?

ps : bothia macracantha è un nome stupendo e musicale , mi rifiuto categoricamente di assoggettarmi a qualche scienziato iperattivo che non ha nulla di meglio da fare che cambiare nomi ai miei pesci preferiti !!
francesco965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2011, 19:56   #19
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da francesco965 Visualizza il messaggio
in effetti , se io stesso mi rileggo , il primo pensiero che mi viene è che l'avessi tenuto male e che sia per questa ragione che non fosse cresciuto .
però un pesce tenuto male è anche difficile che campi per così tanti anni senza mai avere malattie di sorta .
e questo mi rincuora un pochino .
Ma sai,non dico che lo hai tenuto proprio male,però si poteva fare anche meglio .
8 anni per pesci di questo genere non è veramente un lungo periodo.Tranquillamente si potevano aggiungere altri 8 o anche 10 anni.


Originariamente inviata da francesco965 Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda il rischio estinzione , è vero che in indonesia è vietato pescare bothia lunghi più di 15 centimetri e quindi in età riproduttiva?
Ma,non è che sono proprio in via d'estinzione,però il numero sta sicuramente incremendo.
è vero che ,almeno la zona di Jambi in Sumatra,ci sono dei divieti di pesca per soggetti oltre i 15cm.
Ormai vengono pescate le larve dei pesci e poi li accrescono nelle vasche.Pensa però che nella sola zona di Jambi in un buon periodo vengono esportati ben 3 millioni (si,millioni!!)di macracantha.Questa è una cifra stimata,potrebbe essere anche più alta!

Originariamente inviata da francesco965 Visualizza il messaggio
ps : bothia macracantha è un nome stupendo e musicale , mi rifiuto categoricamente di assoggettarmi a qualche scienziato iperattivo che non ha nulla di meglio da fare che cambiare nomi ai miei pesci preferiti !!
sui scienziati iperattivi potresti avere ragione
__________________
Chi trova degli errori ortografici,se li puo tenere volentieri!
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 01:30   #20
francesco965
Guppy
 
L'avatar di francesco965
 
Registrato: Dec 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma sai,non dico che lo hai tenuto proprio male,però si poteva fare anche meglio .
8 anni per pesci di questo genere non è veramente un lungo periodo.Tranquillamente si potevano aggiungere altri 8 o anche 10 anni.


infatti , purtroppo l'ho involontariamente ammazzato io .
stavo potando le piante , cosa che avrò fatto non so quante volte senza problemi , quando s'è spaventato e ha dato una botta terrificante contro il coperchio della vasca nel punto dove è più basso , rompendosi la testa .
non sai quanto mi è dispiaciuto .

allora , mi sono ricordato bene ( con l'aiuto della mia dolce metà , che ringrazio ) : lo avevo preso nel luglio del 1997 ( l'acquario era stato un regalo di nozze, è facile da ricordare come cosa ...) e mi è morto nell' ottobre del 2010 .
quindi è stato con me 13 anni , non otto come ho erroneamente detto prima .
ci ero parecchio affezionato .
francesco965 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
botia , comportamento , strano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29605 seconds with 15 queries