Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Gamberi, granchi & altri crostacei Per parlare di tutto quello che concerne gli altri crostacei d'acqua dolce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-04-2007, 21:51   #1
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pozza in campagna... che mettere?

Sono stata oggi da degli amici in campagna ed ho scoperto che anche uno di loro avrebbe una passione per gli acquari, ma non ha avuto possibilità di realizzarlo. Ora, nella loro terra vicino la casa in campagna c'è una pozza. La pozza è di circa 4x3 m e lungo le stagioni va da un'altezza di 1 metro circa in estate a 3 m nelle stagioni piovose. La pozza è alimentata oltre che dall'acqua piovana, da un piccolo rivoletto di una fonte. Questa specie di tinozza ha anche vicino il pozzo, ma l'acqua prelevata non influisce sulle misure indicate. E' praticamentre in mezzo ai campi ed è circondata da alberi di noci, oltre che da cespugli vari. Dentro sono presenti diverse piante sia parzialamente demerse sia totalmente immerse (piante o alghe chi lo sa?), ceh coprono una buona parte del fondo. Nella pozza abbiamo visto una rana e pochi (2 o 3) girini di grandi dimensione (oltre 2 cm circa, visti da lontano, dal bordo). Ho effettuato i test dell'acqua, ma solo dopo essere tornata a casa, dunque circa ben 6 ore dopo averla prelevata (durante le quali è stata in una bottiglia di plastica). I valori rilevati sono:
no2=0,05 mg/l (un po' meno, ma comunque rilevabili)
no3= 10 mg/l
ph= 7
gh=18
kh=11
La temperatura passa dagli 0 gradi invernali (non quest'anno che è stato parecchio mite) ai 28 gradi circa della piena estate (ipotizziamo), ma durante le ore la temperatura dovrebbe essere abbastanza stabile, data la protezione delgi alberi e la profondità.
Ora ci chiedevamo se è possibile inserire qualche specie di gamberetto in questa pozza per tentarne la riproduzione. Le due possibilità sono di inserire una specie ora e sperare di raccoglierne la prole a fine estate e basta, oppure inserirne una specie capace anche di superare l'inverno, cosa naturalmente preferita, dato che a causa delle piante non sarebbe comunque possibile recuperarne la totalità degli esemplari.
Dato il range di temperatura, ho pensato subito alla neocaridina red cherry.
Vorrei a questo proposito il vostro parere ed ogni opinione o suggerimento, sia sulla specie da inserire che su ogni altra cosa.
Se non fosse possibile inseire le neocaridine, opteremmo per inserire dei tritoni pleurodeles poireti, ma ci sarebbe poi molto più difficile sia il recupero che lo smercio...
p.s. la pozza è isolata, per cui nessun inserimento influirebbe sull'ambiente.
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-04-2007, 22:18   #2
mattegm
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
potresti tentare le cherry, anche se poi col cacchio che le ripeschi:) SOno animali troppo piccoli, a meno di escogitare trappole ad hoc...COn tutte quelle piante poi!!!

Mi preoccupa un po gli zero gradi, anche se con quel livello di acqua a 1 metro sotto puo' arrivare anche a 5-6 gradi, ma forse sono un po bassi anche quelli..
Una T minima potrebbe essere 10 gradi secondo me, Enrico che le allevava sul errazzo di casa forse puo' dare migliori range ottimali..

--Perchè nn provi a riprodurre i procambarus clarkii?:)))In quella pozza ci sguazzerebbero...

A quel punto meglio un tinozzone da 300 litri cosi' te lo gestisci meglio per allevare i gamberi all'aria aperta...
ciao!
__________________
La mia guida sulle caridina <--clicca
mattegm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2007, 22:25   #3
mattegm
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
p.s. niente vieta che tu butti una 30ina di esemplari e poi l'anno prossimo vedi cosa tiri fuori...io un tentativo lo farei...
:)
__________________
La mia guida sulle caridina <--clicca
mattegm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2007, 06:07   #4
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: pozza in campagna... che mettere?

Originariamente inviata da newgollum
p.s. la pozza è isolata, per cui nessun inserimento influirebbe sull'ambiente.
Le red cherry ti resistono anche l'inverno fuori. Il problema e' l'alta predazione che ci sara' da parte di uccelli, anfibi, rettili e tutto il resto anche perche' con una colorazione cosi' rossa sono facilmente individuabili.
Scusate ma non vedo piu' queste nuove sezioni e riesco a collegarmi solo quando mi mandate i link in mp.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2007, 09:26   #5
simonetta
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 624
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se mi posso permettere, stimolerei la riproduzione ed il ripopolamento di anfibi nostrani...... sono in via di estinzione, sono utilissimi e gradevoli...
in precedenti conversazioni si e" discusso proprio di allestimenti analoghi.
piante acquatiche in modo da sviluare un giardino semi emerso sassi di arredo e ranocchie mediterranee.....
__________________
ciao simo

ACQUISTO neolamprologus multifasciatus

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...145&highlight=
simonetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2007, 11:53   #6
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mattegm
potresti tentare le cherry, anche se poi col cacchio che le ripeschi:) SOno animali troppo piccoli, a meno di escogitare trappole ad hoc...COn tutte quelle piante poi!!!

Mi preoccupa un po gli zero gradi, anche se con quel livello di acqua a 1 metro sotto puo' arrivare anche a 5-6 gradi, ma forse sono un po bassi anche quelli..
Una T minima potrebbe essere 10 gradi secondo me, Enrico che le allevava sul errazzo di casa forse puo' dare migliori range ottimali..

--Perchè nn provi a riprodurre i procambarus clarkii?:)))In quella pozza ci sguazzerebbero...

A quel punto meglio un tinozzone da 300 litri cosi' te lo gestisci meglio per allevare i gamberi all'aria aperta...
ciao!
per ripescarle pensavo a un'immersione con muta e maschera e retino
i procambarus clarkii sarebbero una buona idea... magri anche lasciandoli con le cherry... però sono di meno facile reperibilità, meno basso costo e meno facile recupero... per non penare a come fare una volta recuperati, prima di smerciarli... dove li metto? L'idea era però di sfruttare la pozza che ha un ecosistema autonomo avviato... se devo metter su la tinozza poi bisogna anche andare a gestirla ogni tanto e certamente la predazione sarebbe più frequente.

Originariamente inviata da malawi
Le red cherry ti resistono anche l'inverno fuori. Il problema e' l'alta predazione che ci sara' da parte di uccelli, anfibi, rettili e tutto il resto anche perche' con una colorazione cosi' rossa sono facilmente individuabili.
Scusate ma non vedo piu' queste nuove sezioni e riesco a collegarmi solo quando mi mandate i link in mp.

Ciao Enrico
da parte di uccelli non credo perché i gamberetti si dovrebbero nascondere tra le piante immerse secondo i miei caloli, che no arrivano alla superficie ed essendoci gli alberi intorno gli uccelli che svolazzano da quelle parti a meno che non vanno a abere lì non li vedono. Certamente ci saà ma non credo così problematica. Da parte di anfibi e rettili invece sì....
comunque tu ci proveresti, tenendo conto dei costi di un gruppetto abbastanza nutrito da pebnsare che sopravviva?

queste sezioni del forum ogni tanto scompaiono anche a me, ma dopo qualche minuto ricompaiono, credo sia una questione di gestione, magari mentre spostano i topic diventano al momento inaccessibli.



Originariamente inviata da simonetta
se mi posso permettere, stimolerei la riproduzione ed il ripopolamento di anfibi nostrani...... sono in via di estinzione, sono utilissimi e gradevoli...
in precedenti conversazioni si e" discusso proprio di allestimenti analoghi.
piante acquatiche in modo da sviluare un giardino semi emerso sassi di arredo e ranocchie mediterranee.....
certo che ti puoi permettere però devi considerare due cose:

1. lo scopo non è naturalistico ma ha finalità non esclusivamente ma in buona parte economiche e gli anfibi nostrani non potrebbero poi essere così facilmente venduti

2. se la ripro riesce avrei un po' di red cherry disponibili anche per le mie vasche, mentre gli anfibi nostrani in casa mia ci starebbero male

3. il luogo è già abitato da rane (anfibi nostrani)... mentre altri anfibi quali tritoni comunque non potrebbero 'ripopolare' nulla essendo il luogo isolato e quindo non attraversabile da specie del genere.

4. non è possibile 'riarredare' la pozza con sassi emersi e simili, poiché il ivello dell'acqua è alto e varia di molto durante le stagioni.
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2007, 12:00   #7
mattegm
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
no aspetta, se metti i procambarus nn metti niente altro...te se magnano anche la terra!!!Se vuoi rivenderli abbandona pure perchè nessuno le li prenderebbe, sarebbe solo una cosa tua per piacere personale..Giusto per dire "allevo i gamberi killer :))))".

Se vuoi vedere come ti diventa un procambarus... http://www.uniurb.it/giornalismo/lav...ideo-start.htm

Per quanto riguarda le predazioni, enrico ha ragione, in breve tempo la pozza sarà colonizzata da altri animali che ti mangiano i gamberetti, senza contare che su un fondo si terra melmosa e piante non li ripescheresti piu!

Se vuoi allevare le red cherry per profitto secondo me non è la scelta giusta, lo potrebbe essere invece un bel mastellone da 300 litri messso sempre in esterna, ma gestito chesso' con ghiaino che non ti alza un polverone appena metti le mani dentro..


Ma perchè nn ci metti dei bei carassi in quella pozza?
ciaoo
__________________
La mia guida sulle caridina <--clicca
mattegm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2007, 12:06   #8
mattegm
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
p.s. cosa gestisci in una tinozza da 300 litri piena di gamberetti?Nulla!!!la gestione è 0, neanche i cambi di acqua fai se la progetti bene con tante piante...
__________________
La mia guida sulle caridina <--clicca
mattegm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2007, 12:34   #9
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no non è puramente per profitto, insomma non è che voglio mettere su un allevamebto vero e proprio, ma per avere come dicevo degli esemplari per le mie vasche (e non solo le mie) dove come sai non mi si riproducono neanche le rede cherry
Poi sì il surplus lo rivenderei ma non tanto per guadagnarci quanto per RECUPERARE la spesa che nelle mie vasche comincia ad esere davvero un po' troppina dati i soldi spesi per le specie che non mi si sono riprodotte! Per questo dicevo finalità ECONOMICHE :
una specie che non posso rivendere è una specie che mi provoca solo spese in più che non mi posso proprio permettere, mentre una specie che mi si riproduce è una specie che mi permette di avere esemplari in più disponibili e di recuperare le spese.

La tinozza la gestione te la dà:
-allestirla (la tinozza e minimo una rete per coprirla servono e vanno acquistate)
-andare a misurare forse più volte i valori per sapere quando è pronta
-aggiungere spese per piante acquatiche (quelle della pozza stanno bene là ma chissà se starebbero bene anche nella tinozza?)
-andare ogni tanto a controllare che tutto vada bene
e specialmente
-andare a rabboccare l'acqua perché col caldo estivo l'acqua evapora molto molto velocemente!!!!
-gestire i rabbocchi e la preparazione iniziale con acqua adatta (come minimo calarsi nella pozza (ricordo col bordo alto 3 metri) ogni volta per prendere l'acqua... oppure trasportare l'acqua fino alla tinozza a braccio (cosa a me impossibile) e lasciarla decantare (dove?) o biocondizionarla (e io pago... ).

Tutto considerato che il posto sta a un'ora e tre quarti da casa mia e da 2 ore da casa dell'altra persona che se ne occuperebbe ... nono!

ma poi non ho intenzione di fare una cosa del genere: l'idea è di sfruttare quell'ambiente che già esiste e che appena l'ho visto ho già immaginato pieno di gamberetti o pleurodeles e che mi è sembrato 'sprecato' con una semplice ranocchia

per quanto riguarda i procambarus nei negozi qui li hanno avuti (se erano loro ma credo di sì), ma il problema è anche vedendo l'articolo che mi hai linkato che se non sbaglio sono proprio i responsabili delle invasioni di alcuni bacini a causa proprio di qualcuno che li aveva introdotti. Si erano viste tempo fa delle riprese di masse di gamberoni che attraversavano non ricordo dove l'autostrada per migrare da un bacino all'altro... non saranno stati mica loro? immagini se si dovessero cominciare a ritrovare gamberoni tra le vigne? come minimo verrei messa (giustamente!!!!!!) a morte
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2007, 12:54   #10
mattegm
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
Quote:
no non è puramente per profitto, insomma non è che voglio mettere su un allevamebto vero e proprio, ma per avere come dicevo degli esemplari per le mie vasche (e non solo le mie) dove come sai non mi si riproducono neanche le rede cherry
secondo me se li prendi in germania a 1 euro al pezzo risparmi...

Quote:
una specie che non posso rivendere è una specie che mi provoca solo spese in più che non mi posso proprio permettere, mentre una specie che mi si riproduce è una specie che mi permette di avere esemplari in più disponibili e di recuperare le spese.
giustissimo

Quote:
-allestirla (la tinozza e minimo una rete per coprirla servono e vanno acquistate)
spesa: 30 euro

Quote:
-andare a misurare forse più volte i valori per sapere quando è pronta
spesa:0 euro, lasci tutto un mese da solo e puoi mettere gli inquilini senza neanche controllare

Quote:
-aggiungere spese per piante acquatiche (quelle della pozza stanno bene là ma chissà se starebbero bene anche nella tinozza?)
spesa=0 (potature)

Quote:
-andare a rabboccare l'acqua perché col caldo estivo l'acqua evapora molto molto velocemente!!!!
ma io la tinozza intendevo di fartela in casa...tipo sul giardino o sul terrazzo/balcone..:)))

-gestire i rabbocchi e la preparazione iniziale con acqua adatta (come minimo calarsi nella pozza (ricordo col bordo alto 3 metri) ogni volta per prendere l'acqua... oppure trasportare l'acqua fino alla tinozza a braccio (cosa a me impossibile) e lasciarla decantare (dove?) o biocondizionarla (e io pago... ).

ma quando hai un laghetto mica le fai ste cose....acqua volante e via!!!!:))altro che biocondizionatori eccetera...I laghetti sono rustici...

Tutto considerato che il posto sta a un'ora e tre quarti da casa mia e da 2 ore da casa dell'altra persona che se ne occuperebbe ... nono!

Quote:
ma poi non ho intenzione di fare una cosa del genere: l'idea è di sfruttare quell'ambiente che già esiste e che appena l'ho visto ho già immaginato pieno di gamberetti o pleurodeles e che mi è sembrato 'sprecato' con una semplice ranocchia
fai un tentativo, prendi 50 red cherry e le butti dentro (50 euro di capitale iniziale)..A anno nuovo ci ritorni e vedi cosa è successo...no?

per i procambarus hai tutte le ragioni, tieni conto che se nn erro l'invasione è partita da un lago qui vicino lucca..il Massaciuccoli..:)
E tieni anche conto che un esemplare andrebbe tenuto solo in 50 litri altrimenti ti si scannano..Ah ovviamente senza piante che se le mangiano!

[/quote]
mattegm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34134 seconds with 15 queries