Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario Per parlare della tecnica, della chimica e dell'allestimento del terracquario e del paludario e dell'eventuale flora da inserire.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-10-2012, 21:11   #1
Andrew90
Guppy
 
Registrato: Jan 2011
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Paludarium tropicale

Ciao a tutti!!!
Da tanti anni ho sempre seguito su internet post che parlavano di paludari e terrari senza mai provare a farne uno, ma questa volta finalmente mi sono deciso!!!

La vasca è un Rio180 che possiedo da circa 2 anni.
L'ambiente che vorrei creare è quello di un fiume a corso lento asiatico:
Ruscello di foresta asiatica? chiamatelo come volete ma l'importante che sia a corso lento e ricco di vegetazione!

Userò un filtro esterno, in quanto quello del rio è stato staccato con cura dopo pochi mesi dall'acquisto.
Voglio simulare anche una cascatella, cosa non difficile da realizzare sfruttando il poliuretano espanso che ho comprato.

I legni che vedrete nelle foto sono mangrovie comprate nei negozi di acquari, mentre le rocce sono state accuratamente prelevate in natura e dopo essere state grattate sotto acqua corrente, bollite e rilavate le ho disposte nella vasca per un primo abbozzo di layout.

Le mie domande principali sono:
1) vorrei separare la parte acquatica da quella terrestre in modo tale da non far passare l'acqua dall'altra parte usando il poliuretano espanso... ho letto sui vari post che dopo che si è asciugato bisogna passargli sopra uno strato di plastivel o flatting o resina... vorrei sapere a questo punto se il mio ragionamento è giusto: Spruzzerei il poliuretano espanso tra le rocce così predisposte facendogli acquistare la loro forma; aspetterei 24 ore che si asciughi toglierei le rocce e passerei il colore marrone poi il flatting spray. Aspetterei altre 24 o 42 ore e poi fisserei le rocce allo sfondo così costruito. E' corretto come procedimento?
2) Come va stratificata la parte terrestre per evitare muffe ristagni d'acqua o altre problematiche? Io ho letto che bisogna usare dal basso verso l'alto polistirolo-argilla espansa grande-argilla espansa piccola- lapillo vulcanico- terriccio biologico insieme a sabbia e poca torba. corretto?

Grazie anticipatamente per le risposte!

La foto è da vedere specchiata siccome l'ho fatta con la web del mac.
Datemi dei consigli sul layout e sopratutto sulla tecnica del poliuretano tra le rocce!!!






Ultima modifica di dave81; 03-02-2020 alle ore 13:33.
Andrew90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-10-2012, 10:02   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
1) vorrei separare la parte acquatica da quella terrestre in modo tale da non far passare l'acqua dall'altra parte usando il poliuretano espanso... ho letto sui vari post che dopo che si è asciugato bisogna passargli sopra uno strato di plastivel o flatting o resina... vorrei sapere a questo punto se il mio ragionamento è giusto: Spruzzerei il poliuretano espanso tra le rocce così predisposte facendogli acquistare la loro forma; aspetterei 24 ore che si asciughi toglierei le rocce e passerei il colore marrone poi il flatting spray. Aspetterei altre 24 o 42 ore e poi fisserei le rocce allo sfondo così costruito. E' corretto come procedimento?
non ho ben capito cosa intendi fare ma non credo che il procedimento sia corretto...
se spruzzi il poliuretano tra le rocce si espande, si dilata, e tende ad inglobare le rocce coprendole ed incollandosi ad esse, quindi poi non le puoi più staccare. dovresti ricoprire le rocce con la pellicola trasparente da cucina, così il poliuretano si attacca alla pellicola e non alle rocce. ma non mi pare comunque una gran soluzione neanche questa.

avendo già realizzato uno sfondo con poliuretano espanso, ti posso dire che il metodo migliore è il seguente: realizzare una barriera inglobando appunto le rocce nel poliuretano, ma senza poi staccarle per pitturarlo. non ha senso. tu devi realizzare la barriera e una volta realizzata,la ricopri tutta con plastivel o , meglio ancora, con la resina epossidica. cioè ricopri tutto indistintamente, rocce e poliuretano, senza togliere le rocce. le parti scoperte di poliuretano, cioè quelle che si vedono tra una roccia e l'altra, le ricopri di sabbia fine del colore che preferisci. il plastivel o la resina servono anche per incollare la sabbia al poliuretano, non solo per isolarlo, creando un effetto davvero naturale, e soprattutto senza usare coloranti.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 15-10-2012 alle ore 14:06.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2012, 12:47   #3
Andrew90
Guppy
 
Registrato: Jan 2011
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mmm ma se io mettessi una barriera di polistirolo (muretto di polistirolo) dietro le rocce e poi ci avvicinassi le rocce? il muretto alto quanto la catasta di rocce farebbe da isolante oppure dovrei anch'esso rivestirlo tutto con la resina? altrimenti il muro potrei farlo con il poliuretano espanso e poi ricoprirlo con la resina.

Il mio problema è trovare un materiale che mi consenta di tenere salde tra loro le rocce in modo quasi definitivo(nel caso in futuro volessi riutilizzarle per un nuovo layout vorrei poterle separare facilmente tra loro) e che isoli completamente dall'acqua la parte terrestre che andrò a creare dietro le rocce!

Dave io proverei con la pellicola sulle rocce! Facendo così l'impronta ad incastro della mia disposizione. Aspetterei che si sia asciugato il poliuretano, ricopro tutto con la resina e setaccio sopra della sabbia. A sfondo asciutto una punta di silicone sul retro delle rocce e il gioco è fatto!

Che dici provo? userei questo metodo anche perchè non voglio rischiare di perdere la disposizione delle rocce che tanto meticolosamente ho fatto!
Andrew90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2012, 14:02   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
se io mettessi una barriera di polistirolo (muretto di polistirolo) dietro le rocce e poi ci avvicinassi le rocce? il muretto alto quanto la catasta di rocce farebbe da isolante oppure dovrei anch'esso rivestirlo tutto con la resina?
no il polistirolo bianco non lo devi rivestire, ma galleggia molto! ti viene su, se non lo fissi. e poi è bianco quindi dovresti nasconderlo bene se no sta male.


Quote:
altrimenti il muro potrei farlo con il poliuretano espanso e poi ricoprirlo con la resina.
è quello che dico io, ma inglobando le rocce direttamente nel muro. senza usare la pellicola

Quote:
Il mio problema è trovare un materiale che mi consenta di tenere salde tra loro le rocce in modo quasi definitivo(nel caso in futuro volessi riutilizzarle per un nuovo layout vorrei poterle separare facilmente tra loro) e che isoli completamente dall'acqua la parte terrestre che andrò a creare dietro le rocce!
ah beh se le vuoi riutilizzare allora è un altro discorso...io però le avrei inglobate per bene nel poliuretano facendo un bel lavoro definitivo. certo che poi le rocce non le puoi più staccare, se non rompendo il poliuretano

Quote:
Dave io proverei con la pellicola sulle rocce! Facendo così l'impronta ad incastro della mia disposizione. Aspetterei che si sia asciugato il poliuretano, ricopro tutto con la resina e setaccio sopra della sabbia. A sfondo asciutto una punta di silicone sul retro delle rocce e il gioco è fatto!
l'importante è che poi la pellicola la togli, perchè sarebbe proprio brutta da vedere in acqua...
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 16:31   #5
Andrew90
Guppy
 
Registrato: Jan 2011
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OK farò con la pellicola!!! aggiudicato oggi ho preso anche le piante dalla mia fioraia di fiducia che ha un repertorio tropicale incredibile con possibilità anche di reperirne altre è davvero mitica! domani provo con il poliuretano stasera posto nuove foto con abbozzi di piante e vediamo cosa ne dite anche voi! voglio i consigli!!!!
Andrew90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2012, 21:18   #6
Andrew90
Guppy
 
Registrato: Jan 2011
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi ragazzi mi preparo per domenica che rivestirò le rocce con la pellicola trasparente e userò il poliuretano per chiudere tutte le infiltrazioni tra queste senza rovinarle!

Per adesso ditemi cosa ne pensate del layout!
Ho deciso che sarà una foresta tropicale e ospiterà il mio betta CT!

Ho bisogno dei vostri consigli le piante sono quasi tutte felci, se volete vi scrivo anche tutti i nomi scientifici!













Ultima modifica di dave81; 03-02-2020 alle ore 13:27.
Andrew90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2012, 12:58   #7
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Molto scenografico, complimenti. Occhio però alla distanza fronde-lampade, le felci sono delicatine da questo punto di vista, se prendono troppo calore, iniziano a seccarsi.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2012, 10:40   #8
Andrew90
Guppy
 
Registrato: Jan 2011
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si la plafoniera è solo appoggiata provvederò ad appenderla con ganci che scendono dal soffitto!
Andrew90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2012, 15:34   #9
gregorio123
Guppy
 
L'avatar di gregorio123
 
Registrato: Jun 2012
Città: lucca
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
complimenti!!!! metterai anchè piante sommerse'(ti consiglio piante non alte come cripto pogostemos ecc)
__________________
Acquaportal è come un frigo, anche se non c'è niente di nuovo lo guardi ogni 2 minuti
gregorio123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2012, 16:18   #10
Andrew90
Guppy
 
Registrato: Jan 2011
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gregorio123 Visualizza il messaggio
complimenti!!!! metterai anchè piante sommerse'(ti consiglio piante non alte come cripto pogostemos ecc)
Certo!!! E vorrei costruire la parte sommersa con voi! Dato che si ispira ad un paludario asiatico dovremmo scegliere insieme la flora sommersa! Io pensavo a microsorum e tanto ma tanto muschio... forse anche blixia! In questo momento sto rivestendo tutte le rocce con la pellicola trasparente per alimenti, fra mezzora spruzzo tra gli interstizi la schiuma di poliuretano e aspetto che si secchi per bene prima di trattarla domani o dopo domani sera con la resina! Più tardi aggiornamento con le foto!
Andrew90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
paludarium , tropicale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27420 seconds with 15 queries