Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-06-2017, 18:40   #31
88nicola88
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L obbiettivo è proprio quello di avere due velocità all interno dello stesso filtro per ottenere il massimo della nitrificazione e il massimo della denitrificazione . non penso che il denitratore sia una bomba batterica se gestito bene dovrebbe funzionare alla grande. Poi forse l errore più grosso è vederlo come due sistemi separati e distinti un denitratore e un letto fluido. Dovrebbe essere considerato come un filtro unico a due velocità anche perche tutto il sistema è fatto andare da una unica pompa in quanto il denitratore funziona come venturi. Ho il problema di misurare un grammo di zucchero come faccio?
88nicola88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-06-2017, 18:43   #32
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 88nicola88 Visualizza il messaggio
L acquario è avviato da 45 giorni e quando arriveranno i primi pesciolini saranno più di 50 giorni. In questi 45 giorni ho eseguito test nitriti nitrati e fosfati ogni due giorni e ho alimentato l'acquario tutti i giorni. Dall inserimento dei pesci eseguiro i test tutte le settimane per tenere il tutto ben monitorato. Dire che mettere 4 simils in un acquario 80x30x40 da 96 litri lordi e 80 netti sia troppo mi sembra alquanto esagerato. Se per mettere 4 simils adesso ci vuole un acquario da 120 centimetri mi sembra proprio che per mettere tre mbuna ci vuole una piscina
A parte il fatto che un acquario da 80 lt netti è il minimo sindacale per allevare decentemente un paio di coppie od un trio di conchigliofili tra i piu' piccoli e nessun altra specie del Tanganica puo' essere allevata in vasche cosi' piccole,la mia preoccupazione era rivolta al futuro prossimo,cioè quando avverranno le riproduzioni ed il carico organico aumentera'notevolmente e repentinamente.Gia' con filtri maturi,sicuri e sovradimensionati si possono correre rischi (non hai in questo tipo di vasche l'aiuto dato dalle piante e se troppo "giovane" anche il fondo non ti è di aiuto),con un filtro "sperimentale" o non ancora perfettamente performante il rischio aumenta a dismisura.Due mesi scarsi non sono una garanzia riguardo alla maturazione,i test ti aiutano,ma la vera assicurazione sulla vita dei tuoi pesci sono i cambi d'acqua periodici che mi pare tu non voglia fare...
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 18:47   #33
88nicola88
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No non voglio fare i cambi d acqua assolutamente. I cambi d acqua saranno effettuati se i test settimanali mi diranno che ho i nitrati o i fosfati alti. Se vedo che il carico organico diventa troppo alto e i nitrati aumentano costringendomi a cambi continui d acqua provvedero ad eliminare il carico organico in eccesso donando i miei simils al mio negoziante
------------------------------------------------------------------------
L acquario è mono specifico simils e pensare che in 80 litri netti non ci possano stare mi fa sorridere sono sincero.
------------------------------------------------------------------------
Che differenza c è tra una vasca di lunghezza di 80 cm con 4 simils e un acquario da 120 cm con 30 malawi? Hai 40 cm in piu e si passa da 0 pesci a 30?

Ultima modifica di 88nicola88; 23-06-2017 alle ore 18:57. Motivo: Unione post automatica
88nicola88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 19:05   #34
88nicola88
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se si ragiona cosi conviene lasciare i pesci dove stanno e cioè nei loro laghi
88nicola88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 20:11   #35
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 88nicola88 Visualizza il messaggio
No non voglio fare i cambi d acqua assolutamente. I cambi d acqua saranno effettuati se i test settimanali mi diranno che ho i nitrati o i fosfati alti. Se vedo che il carico organico diventa troppo alto e i nitrati aumentano costringendomi a cambi continui d acqua provvedero ad eliminare il carico organico in eccesso donando i miei simils al mio negoziante
------------------------------------------------------------------------
L acquario è mono specifico simils e pensare che in 80 litri netti non ci possano stare mi fa sorridere sono sincero.
------------------------------------------------------------------------
Che differenza c è tra una vasca di lunghezza di 80 cm con 4 simils e un acquario da 120 cm con 30 malawi? Hai 40 cm in piu e si passa da 0 pesci a 30?
A me invece il tuo modo di approcciare l'acquariofilia non fa ridere per niente....Io non mi sognerei mai di inserire 30 Malawi come li chiami tu in 120cm(ma neanche in 200)ed allo stesso modo tengo in un acquario identico al tuo come misure e litraggio 5 neolamprologus multifasciatus,ma con filtro esterno sovradimensionato e cambi acqua regolari.Nel Malawi, avviato pero' da una 15 di anni, ho si una quindicina di pesci di varie dimensioni in 110 cm di lunghezza(con le riproduzioni è inevitabile),un filtro interno per certi versi simile al tuo(ma molto piu' capiente ovviamente),nitrati bassi sempre,ma nonostante questo faccio cambi acqua(mensili) piu' o meno regolari.Mi spieghi perchè non vuoi fare cambi acqua "assolutamente" in una vasca senza piante,piccola e tra non molto (speriamo) sovraffollata? Non continui come dici tu,ma piu' o meno regolari per me in questo tipo di vasche sono necessari.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da 88nicola88 Visualizza il messaggio
Se si ragiona cosi conviene lasciare i pesci dove stanno e cioè nei loro laghi
Anche questa puo' essere una buona idea!

Ultima modifica di marko66; 23-06-2017 alle ore 20:13. Motivo: Unione post automatica
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 20:25   #36
88nicola88
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se ho i valori di no2 no3 e po4 nella norma perche devo cambiare l acqua? Certo che se i valori di no3 si alzano cambio l acqua. Cambio l acqua quando il mio acquario mi chiede di farlo. Non è che non cambio l acqua è che vorrei cambiarla non tanto per consuetudine o perche si fa cosi ma perche i test mi chiedono di farlo in modo scientifico . tutto qui.
------------------------------------------------------------------------
Questa è l idea che ho

Ultima modifica di 88nicola88; 23-06-2017 alle ore 20:26. Motivo: Unione post automatica
88nicola88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 20:51   #37
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 88nicola88 Visualizza il messaggio
Se ho i valori di no2 no3 e po4 nella norma perche devo cambiare l acqua? Certo che se i valori di no3 si alzano cambio l acqua. Cambio l acqua quando il mio acquario mi chiede di farlo. Non è che non cambio l acqua è che vorrei cambiarla non tanto per consuetudine o perche si fa cosi ma perche i test mi chiedono di farlo in modo scientifico . tutto qui.
------------------------------------------------------------------------
Questa è l idea che ho
Ok, detto cosi' suona diversamente da "assolutamente",se mi dici cambiero' l'acqua quando serve e hai intenzione di continuare a monitorare costantemente e regolarmente nel tempo(negli anni) questi valori.Quando capirai che comunque i cambi piu' o meno diradati vanno fatti (anche solo per pulire la vasca ed eliminare le alghe in eccesso sui vetri o per evitare compattamenti o cianobatteri sul fondo) e sarai sicuro tramite i test del buon funzionamento del sistema- vasca,potrai diradare di molto i controlli,ma cambierai l'acqua regolarmente
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 21:10   #38
88nicola88
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si si l acqua la cambio solo quando i valori non vanno piu bene ci tengo alla vita di una creatura lo avevo dato per scontato e non mi sono spiegato bene. I test li faro tutte le settimane e all occorrenza cambio l acqua. Io preferisco gestire il tempo alla gestione della mia vasca in questo modo. Il filtro servirebbe a questo se funziona ovviamente.
------------------------------------------------------------------------
Un test in più e un cambio in meno insomma questa è la filosofia

Ultima modifica di 88nicola88; 23-06-2017 alle ore 21:11. Motivo: Unione post automatica
88nicola88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 21:42   #39
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Interessante comunque vedere gli sviluppi, con la speranza che si riveli efficace, che uno sia d'accordo con la filosofia di base. Personalmente io propendo per dare un colpo al cerchio ed uno alla botte, fare cambi quanto più possibile frequenti e al tempo stesso implementare sistemi aggiuntivi di depurazione (piante, filtro ad alghe, filtro denitrificatore) per mantenere l'acqua con i parametri migliori possibili durante gli intervalli tra cambi. C'è poi la considerazione che oltre alle sostanze azotate vi sono altri scarti metabolici, fosfati in primis, che per quanto probabilmente meno nocivi ad alte concentrazioni dei nitrati alla lunga bene non fanno, senza parlare della carica dei batteri opportunisti eterotrofi (che moltiplicano mooolto più rapidamente rispetto agli autotrofi benefici presenti nei filtri). Nei decenni passati soprattutto per le specie che necessitavano (soprattutto per la riproduzione) di acqua molto tenera (vedi le prime generazioni di scalari) alcuni praticavano con successo la gestione oligotrofica acida -praticamente senza cambi- poi gli impianti ad osmosi inversa sono divenuti alla portata di tutti... Con i ciclidi dei laghi africani poi che si accontentano di qualsiasi acqua io non vedo ostacoli pratici a fare i cambi d'acqua. Questi ciclidi sono resistenti come carri armati rispetto ad altri più delicati come i discus per i quali i cambi frequenti ed abbondanti sono un must ma probabilmente, anche se in maniera meno conclamata, anche loro risentono negativamente di essere tenuti in acque "meno pulite". Ripeto che io vedo i filtri aggiuntivi come molto utili ma complementari e non sostitutivi dei cambi d'acqua. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 21:49   #40
88nicola88
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sto testando anche i fosfati sono a 0.25 mg/l. I test che faccio regolarmente sono no2 no3 e po4.
88nicola88 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace paul sabucchi Piace questo post
Rispondi

Tag
denitratore , filtro , fluido , letto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26098 seconds with 15 queries