Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-02-2016, 14:33   #11
JackOmozzi
Guppy
 
L'avatar di JackOmozzi
 
Registrato: Feb 2016
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se i valori di corrente delle ventole sono quelli della corrente nominale e quello dell'alimentatore è 1.5 va più che bene, cosa c entra che è sovradimensionato l'alimentatore
JackOmozzi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-02-2016, 16:40   #12
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
In genere sulle ventole c'è scritto il valore di assorbimento (es:mAh) e deduco che tu lo hai letto da li dato che hai già dato i valori, facendo la somma di quella da te descritte il totale dovrebbe essere 1,2 A quindi con l'alimentatore che hai da 1,5 A dovresti essere a posto. Se per scrupolo vuoi misurare col tester l'assorbimento ricordati che come ti hanno detto devi mettere il tester in serie, in effetti se le ventole assorbono più di quello che può offrire l'alimentatore oltre a far girare più lentamente le ventole (che non sarebbe un problema se la differenza è minima) il rischio più grosso è il surriscaldamento dello stesso ma non credo che sia il tuo caso comunque se hai la possibilità di controllare con il tester sei più tranquillo ovviamente

everiday non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2016, 16:55   #13
JackOmozzi
Guppy
 
L'avatar di JackOmozzi
 
Registrato: Feb 2016
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io controllo sempre con il tester prima di collegare gli utilizzatori (fai attenzione, i tester hanno una portata amperometrica) quindi ti consiglio di farlo tanto non costa nulla. Come ha detto everiday il rischio più grosso è il surriscaldamento dell'alimentatore. Se per esempio avevi un alimentatore da 1 A e le tue ventole assorbono 1,2 A i danni da surriscaldamento ci sono, ma a lungo termine, perchè il valore della corrente che leggi è quello nominale, quindi indica il valore massimo al di sotto del quale la corrente non danneggia l'apparecchio mai anche dovesse rimanere acceso per sempre. Quindi se ci fai passare 1,2 A invece di 1 A all'inizio sembrerà tutto apposto, ma dopo un po' di tempo l'alimentatore si scalderà fino a danneggiare i circuiti interni. Comunque giusto per dirvi una cosa giusta, gli ampere si indicano con la A o Amp, non Ah o Amph, quella è la capacità della batteria che si misura in ampere per ora, tipo kW e kWh
JackOmozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2016, 12:57   #14
fra77como
Avannotto
 
Registrato: Apr 2015
Città: como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 79
Foto: 23 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bene,grazie a tutti per le spiegazioni dettagliate.
Mi è già capitato una volta di bruciare un alimentatore perchè il carico era maggiore della capacità dello stesso, in quel caso però non conoscevo l'amperaggio dello strumento collegato.
é per questo che chiedo lumi a chi ne sa di più,non vorrei ripetere l'esperienza già avuta e buttare via soldi in un altro alimentatore che non sia "compatibile" col carico che andrò a dargli.
fra77como non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2016, 15:38   #15
JackOmozzi
Guppy
 
L'avatar di JackOmozzi
 
Registrato: Feb 2016
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fai benissimo, sii prudente. Ripeto meglio abbondare con l'alimentatore piuttosto che essere al limite
JackOmozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2016, 19:11   #16
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Penso che il collegamento corretto del tuo strumento sia questo:

L'interruzione del circuito di potenza (cavi nero e giallo) per l'inserimento dell'amperometro deve avvenire sul polo negativo.
Come vedi lo strumento necessita di alimentazione (tra 4 e 30 V). un qualsiasi alimentatore di carica per cellulare va bene.

Esistono anche strumentini analoghi senza alimentazione specifica, si alimentano con la stessa tensione che misurano (3 cavi invece di 5). La peculiarità di questi è che non misurano tensioni inferiori a circa 4 V (al di sotto il circuito dello strumento non è sufficientemente alimentato) ed in genere hanno come tensione massima misurabile 30 V.

Alternativa è quella di usare strumenti analogici.

Comunque, se non necessiti di un monitoraggio continuo, il tester va benissimo.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)

Ultima modifica di Federico Sibona; 28-02-2016 alle ore 19:39.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2016, 20:56   #17
JackOmozzi
Guppy
 
L'avatar di JackOmozzi
 
Registrato: Feb 2016
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io non l'ho capito il tuo schema, ma che collegamento è?
JackOmozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2016, 01:34   #18
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
E' lo scema di collegamento dello strumento volmetro e/o Amperometro ma non credo chè l'utente voglia monitorare costantemente il consumo

Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Comunque, se non necessiti di un monitoraggio continuo, il tester va benissimo.
Vada per il tester che si trovano anche a buon prezzo dai cinesi il cui schema di collegamento è quello che ho riportato sopra
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2016, 15:38   #19
JackOmozzi
Guppy
 
L'avatar di JackOmozzi
 
Registrato: Feb 2016
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma tu hai fornito lo schema di un amperometro e voltmetro che ha l'alimentazione a parte. Semplicemente l'amperometro va in serie con il trasformatore e il voltmetro in parallelo al trasformatore senza batteria (a meno che non sia un tester). Lo schema che hai postato prima, quello con il tester, quello era ok. Il secondo mi è del tutto sconosciuto. Per un monitoraggio serve strumentazione da laboratorio, ma come hai detto te credo solo voglia verificare i valori delle correnti quindi un tester è più che sufficiente.
JackOmozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2016, 17:18   #20
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da JackOmozzi Visualizza il messaggio
Ma tu hai fornito lo schema di un amperometro e voltmetro che ha l'alimentazione a parte.
Che è lo strumento di cui fra77como ha chiesti i collegamenti. I tre cavi di maggior sezione (rosso nero giallo) sono quelli di misura ed i due più sottili (rosso nero) quelli di alimentazione.

Originariamente inviata da JackOmozzi Visualizza il messaggio
Semplicemente l'amperometro va in serie con il trasformatore e il voltmetro in parallelo al trasformatore senza batteria
Certo, se gli strumenti sono analogici (per capirci: quelli a bobina mobile, con l'indice). Se gli strumenti sono digitali valgono gli stessi collegamenti, ma da qualche parte l'alimentazione per i circuiti di conteggio e display devono prenderla

Se qualcosa non è chiaro, sono qui.

PS: ad essere pignolo, ma per migliorare la comprensione: in italiano trasformatore è una macchina elettrica che trasforma una tensione alternata in un'altra sempre alternata, un oggetto che trasforma tensione alternata in tensione continua prende il nome di alimentatore
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amperometro , raffreddamento , ventole

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23083 seconds with 14 queries