Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-01-2011, 13:28   #11
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema lumache risolto (o almeno spero o cmq quasi debellato) ... le ho eliminate manualmente (circa un centinaio!!!).

Erano riunite a grappoli sotto i legni ... Ho levato tutto e sifonato il fondo ... Ha da un paio di giorni che non se ne vedono più ... La Physa non c'è più (l'ho ridata al negoziante)mentre le altre (2 neritine spotted, 1 neritina zebra e 1 clithon) le ho mantenute e lavorano, come sempre, alla grande ...

Per fortuna che ho deciso di eliminare il problema all'inizio ... altrimenti erano ...zzi amari!

Ciao ... Vi aggiornerò ...
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-01-2011, 21:47   #12
Andrea M.
Guppy
 
L'avatar di Andrea M.
 
Registrato: Nov 2010
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 30/100%

Annunci Mercatino: 0
avrei una questio su questo argomento!!

in vasca ho 6 neritine, 8 ampullarie gold inserite volontariamente e 4 planorbis red e 8 planorbis leopard spuntate dal nulla.

mi piacciono tutte e sono intenzionato a tenerle ma mi chiedevo: quando si riprodurranno diventeranno veramente tante e volevo sapere se avere molte lumache in vasca è un male?
cioè possono creare squilibri in acquario??
Andrea M. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2011, 22:39   #13
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Andrea M. stai parlando della vasca del tuo profilo? Il 140 lt.?

Con un numero eccessivo di riproduzioni e quindi di individui in vasca potresti avere problemi con un abbassamento dei valori di GH e KH... dovuto all'assorbimento di carbonato di calcio da parte dei gasteropodi per la "costruzione" delle loro conchiglie... ma con corretti cambi d'acqua (e qualora fosse necessario l'utilizzo di sali appositi) non ci dovrebbero essere conseguenze...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2011, 22:45   #14
Andrea M.
Guppy
 
L'avatar di Andrea M.
 
Registrato: Nov 2010
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 30/100%

Annunci Mercatino: 0
si si, le ho nel mio 140 netti!!

cmq faccio cambi d'acqua ogni 10 giorno 15 l rubinetto 15 l RO!

Cmq ho letto che le lumache si regolano da sole! quando vedono che sono troppe e la pappa scarseggia diventano caste!!!
Andrea M. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2011, 04:13   #15
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andrea M. Visualizza il messaggio
si si, le ho nel mio 140 netti!!

cmq faccio cambi d'acqua ogni 10 giorno 15 l rubinetto 15 l RO!

Cmq ho letto che le lumache si regolano da sole! quando vedono che sono troppe e la pappa scarseggia diventano caste!!!
Allora mi sa che le mie sono tutte 'zoccole'!!! :)

Per fortuna che ho ripulito l'intera vasca (ne ho tolte quasi un centinaio riunite a grappoli sotto i legni)...Adesso se ne vede qualcuna ogni tanto dove fulmineamente,quando non ci sono,la mia mogliettina (adeguatamente 'addestrata') le elimina! :)

Consiglio???? ... Se le vuoi eliminare (nascono come i funghi) ... non usare additivi chimici (sul forum lo hanno consigliato anche a me di non usarli e infatti mi son trovato bene) ...

Ciauuuuu
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 11:31   #16
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andrea M. Visualizza il messaggio
Cmq ho letto che le lumache si regolano da sole! quando vedono che sono troppe e la pappa scarseggia diventano caste!!!

Diciamo che è un concetto un poco più complesso... perché se le Caridine/Neocaridine sono note per avere una forma intelligente di "autoregolazione riproduttiva" (un concetto simile al controllo a feedback negativo)... le classiche Physa, Planorbis, Melanoides e gran parte di quelle che sono considerate delle specie infestanti dei nostri acquari, non si curano assolutamente di diminuire le riproduzioni quando il rapporto di decessi supera quello delle nascite... andando quindi in "overshooting"... ergo è solo la quantità di cibo in vasca la variabile che tende a far aumentare o diminuire il numero di esemplari... dato non c'è nessuna forma di "castità" selettiva in questi gasteropodi...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 05:46   #17
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Andrea M. Visualizza il messaggio
Cmq ho letto che le lumache si regolano da sole! quando vedono che sono troppe e la pappa scarseggia diventano caste!!!

Diciamo che è un concetto un poco più complesso... perché se le Caridine/Neocaridine sono note per avere una forma intelligente di "autoregolazione riproduttiva" (un concetto simile al controllo a feedback negativo)... le classiche Physa, Planorbis, Melanoides e gran parte di quelle che sono considerate delle specie infestanti dei nostri acquari, non si curano assolutamente di diminuire le riproduzioni quando il rapporto di decessi supera quello delle nascite... andando quindi in "overshooting"... ergo è solo la quantità di cibo in vasca la variabile che tende a far aumentare o diminuire il numero di esemplari... dato non c'è nessuna forma di "castità" selettiva in questi gasteropodi...
Quindi che devo fare? ... In poche parole me le devo tenere x sempre? ... Ne elimino almeno 6 al giorno ... Cmq faccio presente che di residui di cibo ne ho veramente poco (per i miei 6 cory e i 2 gricho metto solo 1 cps x 6 gg di tetra pleco min oppure di tetra tabi min) ...

Adesso se ne vedono sempre meno ... Spero un giorno scompaiano per sempre ...
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 10:57   #18
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Considera anche che con lo stabilizzarsi della vasca solitamente tendono a diminuire di numero... spesso l'esplosione demografica di questi gasteropodi corrisponde con i primi periodi di maturazione della vasca... ricordati inoltre che sifonare il fondo ti può aiutare non poco nel contenere il problema...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 21:44   #19
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
Considera anche che con lo stabilizzarsi della vasca solitamente tendono a diminuire di numero... spesso l'esplosione demografica di questi gasteropodi corrisponde con i primi periodi di maturazione della vasca... ricordati inoltre che sifonare il fondo ti può aiutare non poco nel contenere il problema...
Speriamo in bene allora ... Per quanto riguarda il sifonare hai pienamente ragione. Proprio per questo ad ogni cambio acqua sifono il fondo e non per niente il numero diminuisce (sopratutto di quelle più grandi ... adesso elimino soltanto robetta piccola ... primo o poi la figliata finirà) ...

Ciauuuuuuuuu :)
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2011, 23:44   #20
ambaradan
Guppy
 
L'avatar di ambaradan
 
Registrato: Jul 2010
Città: Como - Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (300 l. - Cubo)
Età : 45
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Anch'io mi ritrovo con un numero imprecisato di physa in vasca (100l ben piantumata con 20 daniuo margaritatus), arrivate sicuramente con qualche pianta. In realtà non mi dispiacciono, mi chiedevo però quando sono da considerarsi troppe? Visti i pescetti che ho non do molto cibo, eppure sembra ci sia sempre qualcosa da mangiare per queste lumachine. Sto provando a lasciare stare le physa e le loro uova per vedere se arrivano a un punto in cui il cibo non basta più per tutte.. ma stanno diventando decisamente troppe. Stavo pensando di eliminarne il più possibile, controllarne la prolificazione e introdurre detritovori meno invadenti. Consigli?
__________________
There's never enough time to do all the nothing you want.

ambaradan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , lumachine

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25587 seconds with 13 queries