Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-11-2013, 16:44   #1
Yuri Sabbadini
Guppy
 
L'avatar di Yuri Sabbadini
 
Registrato: Nov 2008
Città: Capriolo (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo (primo) nano

Salve gente!

Come già anticipato qualche settimana fa, sono pronto ad allestire il primo nanoreef!

La vasca è un Elos mini con relativa sump e skimmer di serie; il movimento è affidato ad una vortech mp10 (vecchio modello, con il controller blu), l'illuminazione per ora è data da una pl da 11W che userò per poche settimane giusto il tempo di costruire la plafo a led basata sull'articolo di @DaveXLeo

Da qualche giorno la vasca "gira" piena di acqua RO, giusto per testare l'attrezzatura e la tenuta della vasca (tutto materiale di seconda mano).

Ora passiamo alle domande!

In una vasca di queste dimensioni è possibile allestire un DSB? Durante la maturazione posso iniziare subito con il fotoperiodo? ho letto e capito bene le differenza tra luce subito e "mese" di buio nella sezione dei vasconi, ma qui non ho trovato molto materiale...
__________________
Ciao
Yuri Sabbadini non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-11-2013, 18:02   #2
devildark
Bannato
 
Registrato: Jun 2011
Città: casa mia XD
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+4 ;)
Messaggi: 2.740
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che misure ha la vasca???
devildark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 19:57   #3
dr.jekyll
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
La vasca è poco alta, quindi sconsigliata per un dsb. Questo non significa che non si possa fare, però avresti una colonna d'acqua bassa e problemi nel gestire le pompe di movimento. Il "mese" di buio ti consiglio di farlo, potresti evitare di riempire la vasca di alghe accendendo le luci una volta che i valori lo consentono.
  Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 20:13   #4
Yuri Sabbadini
Guppy
 
L'avatar di Yuri Sabbadini
 
Registrato: Nov 2008
Città: Capriolo (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca è 43x43x40.

dr.jekyll hai centrato il punto!:)
Avrei una colonna di circa 25-30cm, cosa intendi con problemi nel gestire le pompe? (ho solo una vortech mp10)
Riguardo invece la luce, non considerando il fattore estetico delle alghe, considerando i benefici della luce che mi sembra di aver individuato (evitare la morte di eventuali organismi fotosintetici e aumentare l'ossidoriduzione) potrebbero sorgere problemi per la maturazione e la (futura) stabilità della vasca? So che si è spesso discusso dell'argomento buio si/no e ho letto praticamente tutte le discussioni a riguardo, mi sembra di capire che ci sono sostenitori di uno e dell'altro e che nessuno dei due metodi sia peggiore o migliore, ma quello che cambia è il modo in cui la vasca matura...o non ho capito niente??

Scusate le richieste, magari insistenti o banali, ma sono alla prima esperienza e sono svariati mesi che leggo e mi informo ma ci sono ancora alcune cose che non mi sono proprio chiare, e voglio partire per bene!:)
__________________
Ciao
Yuri Sabbadini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 21:26   #5
devildark
Bannato
 
Registrato: Jun 2011
Città: casa mia XD
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+4 ;)
Messaggi: 2.740
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me è fattibile il dsb, Apparte che io sn di parte odio il bb

Posted With Tapatalk
devildark non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nano , nuovo , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17944 seconds with 17 queries