Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Buona sera "Coltivatori"... mi affido alla vostra esperienza per saperne di più di questa pianta che mi ha regalato il negoziante dopo un ingente acquisto (non ancora finito)
E' una pianta galleggiante da laghetto (sta su grazie a quelle "bolle" posizionate prima delle foglie, fiorisce, e me l'ha data come "Giglietto" d'acqua fredda.
Mi interessava sapere se si riproduce a raffica, il nome, in sostanza vorrei saperne di più...
Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
In realtà ti basterebbe anche solo quella, se trova le condizioni ideali si riproduce anche troppo rapidamente.
E' per la tua graziosissima e piccola vasca in muratura? (che roba, meglio di un thriller...complimenti per la tenacia), in questo caso devi sapere che non vegeta benissimo in acquario, ha bisogno di una luce intensa e posta in alto per non bruciarla, acqua ricchissima di nutrienti ( NO3, PO4)
infatti viene usata nella fitodepurazione per il recupero di acque reflue e cosa abbastanza importante, buona ventilazione, altrimenti è soggetta a fenomeni di marcescenza, funghi....insomma perfetta per esterno e per serbatoi da stabulazione. Quando deperisce, come per il Ceratophyllum, l'acqua è troppo "pulita"!
In esterno, deve essere messa al riparo in inverno, non resiste sotto i 10 gradi.
Nel caso si può fertilizzare, ovviando all'acqua reflua?
E' indispensabile che le foglie stiano in acqua?
P.s.: Ebbenesi', mi piacerebbe metterla in vascone con magari delle ninfee o simili...
Ciao Marco, io la farei fiorire in laghetto e poi me la godrei in vasi d'acqua posti in patio, ma solo in estate.
Sono un bellissimo modo di arredare, magari con qualche filo di rame dentro per non far sviluppare le zanzare.
Penso che se i cambi degli acquari sono belli nutrienti potrebbero bastare, senza ricorrere alle acque reflue
Prende luce da un neon "fluora" da 36 Watt che illumina un'altro acquario e che sporge.
La "alimento" mettendo un pizzico di mangime in fiocchi per pesci, tanto per imputridire un po' l'acqua (ce l'ho da Sabato, il mangime l'ho messo una volta, e poco)
Però mi piace, penso che farò un regalino alla Mamma, con tanto di libretto di istruzioni
L'Eichornia crassipes è bellissima quando fiorisce, l'ho avuta per un paio d'estati nel laghetto in giardino... L'unica pecca è che svariati animali se la papoa o di gusto rovinandole le foglie!