Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-02-2014, 22:42   #231
andreapascucci
Pesce rosso
 
L'avatar di andreapascucci
 
Registrato: Dec 2013
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 941
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jeff73 Visualizza il messaggio
domani verifico se il ministero abbia davvero detto una cosa del genere ma non credo proprio.
Cerchiamo di ragionare, i led sono una fonte luminosa puntiforme di potenza tutto sommato non così elevata, è pericoloso solo da breve distanza.
nel caso delle plafo per acquari l'unico modo per rischiare davvero è entrare in vasca e guardare direttamente i led.
Cerchiamo di evitare allarmismi inutili, ci vuole solo un po'di buonsenso, non si fissa da vicino una fonte luminosa potente ma questo vale per tutti i tipi di illuminazione neon compresi.
Andrea secondo me basta che insegni ai tuoi figli a non fissare la plafo ma questo servirebbe anche per i neon. Detto ciò secondo me è più pericoloso un cellulare o un router Wi-Fi di una plafo a led

Posted With Tapatalk
Beh si la wifi e' terribile

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
__________________
life start from 240km/h and under 20mt
andreapascucci non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-02-2014, 22:44   #232
Orkaloca
Pesce rosso
 
L'avatar di Orkaloca
 
Registrato: Jun 2004
Città: Dresano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Riguardo i led blu esistono vari lavori scientifici pubblicati che dimostrano che il led blu danneggia le cellule retiniche... nello specifico quello citato in tutti gli articoli è un lavoro in cui i led blu venivano sparati su cellule retiniche in coltura in vitro per tot ore. Situazione ben diversa da quella dell'acquariofilo, sarei piu preoccupata per chi lavora su microscopi con illuminazione a led.

Comunque per chi volesse approfondire direttamente alla fonte e farsi poi un'idea sua l'articolo è questo: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22989198
Da questo link potete cercare su pubmed gli articoli correlati.

Permettetemi di chiedervi una cosa, dal mio cuoricino di scienziata... ogni singola volta che sentite una cosa del genere, dal led dannoso alla banana antitumorale, vi prego, andate a cercarvi la fonte REALE della notizia, l'articolo scientifico pubblicato. Banche dati come pubmed sono un buon punto per cominciare a cercare.
Leggetevi l'articolo o almeno l'abstract e cercate di capire cosa davvero dice l'articolo, informatevi, fatevi un'idea, ma vi prego, non credete a una cosa solo perchè l'ha detto un tizio al giornale o alla tv.
__________________
><(((°> OrkaLoca <°)))><
Vendo plafo LED e-shine 24x3w
Orkaloca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 22:54   #233
jeff73
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Bosconero (To)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 21 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto Orkaloca, da addetto ai lavori sono abituato a leggere titoloni e articoli allarmistici che poi si rivelano assolutamente infondati se si va più a fondo della cosa.
Sono notizie che servono a vendere giornali, avere spettatori e aumentare le visite alle pagine web ma non hanno una reale valenza scientifica perché riguardano casi molto particolari, estremi.

Posted With Tapatalk
jeff73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 23:30   #234
Ricci
Avannotto
 
L'avatar di Ricci
 
Registrato: Jan 2011
Città: Venezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusatemi se entro solo ora nella discussione aperta nelle prime pagine ..... Ho avuto modo di vedere la vasca di Enrico pochi giorni fa .... Sono restato senza parole. .... Gli sps sono enormi, coloratissimi, in forte crescita .... Proprio una bella vasca !!! Ho potuto notare una sostanziale differenza sia nei colori che nella crescita degli sps sotto led radion Pro e sotto le corallinea .... Sembravano animali diversi. Con questo non voglio assolutamente dire che le Radion non siano delle ottime lampade anzi .... Ma le corallinea fanno assumere agli sps colori molto più vivi e la crescita si nota a vista d'occhio.
Poi Ognuno di noi nella propria vasca è libero di utilizzare la tecnica che più gli aggrada, vuoi per il colore della luce, per la crescita dei coralli, vuoi per i consumi e, chi più ne ha più ne metta .....
Ricci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 01:27   #235
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io odio i semafori a led..il verde da un fastidio pazzesco e a milano ne spuntano cone funghi..

Per il resto a meno che non usiate cannon da 50 w i su fregatevene..fa piu male guardare un faretto ikea da 5w cinese..pacco..che mintano un sacco di cucine in italia...la mia compresa.

I coralli di enrico li voglio vedere tra 6 mesi..allora esprimero' un giudizio ..per quanto mi riguarda li ha messi dentro l'altroieri (modo di dire) quindi non fanno testo..e prima di accusarmi e dire il contrario..guardatevi le foto...enrico mi piace ,e' tosto nella sua lotta ma secondo me e' troppo entusiasta dell'immediato..aspettiamo un po..poi traiamo le conclusioni..prima o poi uscira la plafo a led giusta basta aspettare..
------------------------------------------------------------------------
I colori vivi i led non sanno manco cosa siano..per crescite e salute si stanno attrezzando..
__________________
Q: Anyone Thinking of Dumping LEDS and going back to Halides or T5???I'm think so much it!!
A: I don't think you are crazy and your experience is becoming the norm.

(reefcentral)

Ultima modifica di ZON; 11-02-2014 alle ore 01:29. Motivo: Unione post automatica
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 08:43   #236
andreapascucci
Pesce rosso
 
L'avatar di andreapascucci
 
Registrato: Dec 2013
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 941
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Orkaloca Visualizza il messaggio
Riguardo i led blu esistono vari lavori scientifici pubblicati che dimostrano che il led blu danneggia le cellule retiniche... nello specifico quello citato in tutti gli articoli è un lavoro in cui i led blu venivano sparati su cellule retiniche in coltura in vitro per tot ore. Situazione ben diversa da quella dell'acquariofilo, sarei piu preoccupata per chi lavora su microscopi con illuminazione a led.

Comunque per chi volesse approfondire direttamente alla fonte e farsi poi un'idea sua l'articolo è questo: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22989198
Da questo link potete cercare su pubmed gli articoli correlati.

Permettetemi di chiedervi una cosa, dal mio cuoricino di scienziata... ogni singola volta che sentite una cosa del genere, dal led dannoso alla banana antitumorale, vi prego, andate a cercarvi la fonte REALE della notizia, l'articolo scientifico pubblicato. Banche dati come pubmed sono un buon punto per cominciare a cercare.
Leggetevi l'articolo o almeno l'abstract e cercate di capire cosa davvero dice l'articolo, informatevi, fatevi un'idea, ma vi prego, non credete a una cosa solo perchè l'ha detto un tizio al giornale o alla tv.
Ho anche io il cuoricino da ricercatore, ho fatto sc.naturali. Ma nel dubbio ho paura...sopratutto per i bimbi. Che ancora nn ho, ma a casa spesso (3/4volte la sett) c'e' mia nipote....e quindi....cmq nel mio cuore di scettico lo so che e' un allarmismo

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
__________________
life start from 240km/h and under 20mt
andreapascucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 08:45   #237
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Andrea, metti i T5... la vasca ringrazierà e tu dormirai tranquillo e beato!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 09:41   #238
andreapascucci
Pesce rosso
 
L'avatar di andreapascucci
 
Registrato: Dec 2013
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 941
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Orkaloca Visualizza il messaggio
Riguardo i led blu esistono vari lavori scientifici pubblicati che dimostrano che il led blu danneggia le cellule retiniche... nello specifico quello citato in tutti gli articoli è un lavoro in cui i led blu venivano sparati su cellule retiniche in coltura in vitro per tot ore. Situazione ben diversa da quella dell'acquariofilo, sarei piu preoccupata per chi lavora su microscopi con illuminazione a led.

Comunque per chi volesse approfondire direttamente alla fonte e farsi poi un'idea sua l'articolo è questo: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22989198
Da questo link potete cercare su pubmed gli articoli correlati.

Permettetemi di chiedervi una cosa, dal mio cuoricino di scienziata... ogni singola volta che sentite una cosa del genere, dal led dannoso alla banana antitumorale, vi prego, andate a cercarvi la fonte REALE della notizia, l'articolo scientifico pubblicato. Banche dati come pubmed sono un buon punto per cominciare a cercare.
Leggetevi l'articolo o almeno l'abstract e cercate di capire cosa davvero dice l'articolo, informatevi, fatevi un'idea, ma vi prego, non credete a una cosa solo perchè l'ha detto un tizio al giornale o alla tv.
beh l'articolo dice quello che dice il mio.....nn parla di melatonina, ma che fa danni alla retina.....in effetti ad esposizioni dirette e prolungate....orka se tu avessi figli la toglieresti dico da mamma nn da acquariofila?.....cmq stamattina ho trovato una soluzione.....quando viene puzzetta a casa spengo la plafo o tolgo totalmente i blu....fra qualche mese prendo un ati 8x39watt.....se poi qualcuno vuole la mia plafo la vendo subito!!!!
__________________
life start from 240km/h and under 20mt
andreapascucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 09:43   #239
Ricci
Avannotto
 
L'avatar di Ricci
 
Registrato: Jan 2011
Città: Venezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ZON, i colori vivi erano riferiti agli SPS e non alla luce prodotta dai LED.
Ricci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 09:48   #240
andreapascucci
Pesce rosso
 
L'avatar di andreapascucci
 
Registrato: Dec 2013
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 941
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ricci Visualizza il messaggio
ZON, i colori vivi erano riferiti agli SPS e non alla luce prodotta dai LED.
come dici questo??? hai spento le luci??? io proverei ad invertire le plafo per vedere la resa cromatica delle medesime......magari i coralli sotto le it2080 sono soggetti piu sani rispetto a quelli sotto le radion!!! invertendo le plafo per qualche mese si vedranno come reaggiranno i coralli.....mi spiego: se quelli che ora sotto le radion esploderanno e quelli sotto le it si fermeranno sarà una prova inconfutabile della validià delle plafo con gli occhi a mandorla!
__________________
life start from 240km/h and under 20mt
andreapascucci non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corallinea , plafoniera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24815 seconds with 13 queries