Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna acquario d'acqua salmastra Per parlare di tutto quanto concerne la flora e la fauna dell'acquario d'acqua salmastra: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-01-2009, 19:39   #1
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pesci sottovalutati...

amici....
...ecco una foto di archivio di uno splendido aphanius che mantenevo alcuni anni fa.... l'aphanius anatoliae anatoliae "Lago Salda"...
la foto non rende gli splendidi riflessi metallici di questo bellissimo maschio...

..pesci piccoli adattissimi ad una vasca di acqua dura con parecchio sale...

ciao!

Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-01-2009, 19:39   #2
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pesci sottovalutati...

amici....
...ecco una foto di archivio di uno splendido aphanius che mantenevo alcuni anni fa.... l'aphanius anatoliae anatoliae "Lago Salda"...
la foto non rende gli splendidi riflessi metallici di questo bellissimo maschio...

..pesci piccoli adattissimi ad una vasca di acqua dura con parecchio sale...

ciao!

Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2009, 20:03   #3
Trilobit
Guppy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: al momento nessuno
Età : 49
Messaggi: 291
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao MarcoAIK72, complimenti per il bell'esemplare e soprattutto grazie per questo nuovo thread davvero interessante: credo che, fino ad ora, nessuno abbia mai aperto una discussione sui - bistrattati - killifish salmastri.

Ci racconti qualcosa di più? Come/dove li allevavi? Li hai mai riprodotti? Particolari richieste alimentari?
__________________
Brackish or not brackish?
Trilobit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2009, 20:03   #4
Trilobit
Guppy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: al momento nessuno
Età : 49
Messaggi: 291
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao MarcoAIK72, complimenti per il bell'esemplare e soprattutto grazie per questo nuovo thread davvero interessante: credo che, fino ad ora, nessuno abbia mai aperto una discussione sui - bistrattati - killifish salmastri.

Ci racconti qualcosa di più? Come/dove li allevavi? Li hai mai riprodotti? Particolari richieste alimentari?
__________________
Brackish or not brackish?
Trilobit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2009, 20:27   #5
kukko
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qualche discussione in merito l'abbiamo fatta:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=219832
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=218354

ma approfondire ancora non farà certo male
kukko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2009, 20:27   #6
kukko
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qualche discussione in merito l'abbiamo fatta:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=219832
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=218354

ma approfondire ancora non farà certo male
kukko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2009, 21:29   #7
Trilobit
Guppy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: al momento nessuno
Età : 49
Messaggi: 291
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le segnalazioni kukko, in effetti mi erano sfuggite!
__________________
Brackish or not brackish?
Trilobit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2009, 21:29   #8
Trilobit
Guppy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: al momento nessuno
Età : 49
Messaggi: 291
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le segnalazioni kukko, in effetti mi erano sfuggite!
__________________
Brackish or not brackish?
Trilobit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2009, 22:03   #9
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao!

..gli aphanius sono un bellissimo genere di ciprinodontidi che popolano un po' tutto il bacino del mediterraneo, dalla Spagna all'Iran...
Esistono tantissime specie che, vi posso garantire, hanno dei bellissimi colori (in fotografia non rendono..) e un comportamento davvero emozionante!.. fate conto di avere a che fare con delle farfalle metalliche scintillanti che svolazzano nel vostro acquario, in genere nelle parate tra maschi e negli accoppiamenti (che avvengono in mop o in ciuffi di alghe o sul substrato)
A seconda delle varie specie e popolazioni (la salinità dipende dalla località di provenienza) necessitano da un acqua molto dura (aphanius iberus), fino ad un acqua dalla densità delle nostre artemie saline (aphanius iberus, aphanius dispar... )... ma in genere un'acqua molto dura (normale acqua di rubinetto) con sale marino (o anche da cucina) in genere un paio di cucchiaini da caffè per 5 litri d'acqua va bene per molte specie...
Il cibo non è un problema... mangiano di tutti, perfino il fioccato vegetale, che anzi è importante nellla loro dieta se non sono presenti abbondanti alghe filamentose..
La mia esperienza con gli aphanius è purtroppo stata breve, in quanto la mia acqua, non è per niente adatta a questi bellissimi pesci (pochi sali disciolti) e, anche se allevo e riproduco due specie di nordamericani come il chrenichthys bailey o il fundulus zebrinus, mi sono buttato sugli annuali sudamericani dell'Argentina e dell'Uruguay... (austrolebias)..
..comunque non sono per niente difficili e la riproduzione di questi bellissimi pesci è alla portata di chiunque abbia riprodotto pesci...
Per quel che riguarda gli aphanius anatoliae anatoliae, sono una popolazione di aphanius diffusa nel "lago Solda" in Turchia, un lago interno dalle acque non salate, ma fortissimamente alcaline.. senza alcuna vegetazione (a parte qualche alga) e dai forti sbalzi di temperatura....
..purtroppo anche questo habitat, come molti è fortemente infestato dalla gambusia....
...anche per questo gli aphanius europei, scalzati dalla gambusia, si sono ritirati in acque salate, proprio per trovare spazio in quanto la gambusia, pur riuscendo a vivere in acque salmastre, ha dei limiti di salinità oltre a quali non può sopravvivere...

...spero di aver dato qualche informazione in più|



ps.foto della femmina...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2009, 22:03   #10
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao!

..gli aphanius sono un bellissimo genere di ciprinodontidi che popolano un po' tutto il bacino del mediterraneo, dalla Spagna all'Iran...
Esistono tantissime specie che, vi posso garantire, hanno dei bellissimi colori (in fotografia non rendono..) e un comportamento davvero emozionante!.. fate conto di avere a che fare con delle farfalle metalliche scintillanti che svolazzano nel vostro acquario, in genere nelle parate tra maschi e negli accoppiamenti (che avvengono in mop o in ciuffi di alghe o sul substrato)
A seconda delle varie specie e popolazioni (la salinità dipende dalla località di provenienza) necessitano da un acqua molto dura (aphanius iberus), fino ad un acqua dalla densità delle nostre artemie saline (aphanius iberus, aphanius dispar... )... ma in genere un'acqua molto dura (normale acqua di rubinetto) con sale marino (o anche da cucina) in genere un paio di cucchiaini da caffè per 5 litri d'acqua va bene per molte specie...
Il cibo non è un problema... mangiano di tutti, perfino il fioccato vegetale, che anzi è importante nellla loro dieta se non sono presenti abbondanti alghe filamentose..
La mia esperienza con gli aphanius è purtroppo stata breve, in quanto la mia acqua, non è per niente adatta a questi bellissimi pesci (pochi sali disciolti) e, anche se allevo e riproduco due specie di nordamericani come il chrenichthys bailey o il fundulus zebrinus, mi sono buttato sugli annuali sudamericani dell'Argentina e dell'Uruguay... (austrolebias)..
..comunque non sono per niente difficili e la riproduzione di questi bellissimi pesci è alla portata di chiunque abbia riprodotto pesci...
Per quel che riguarda gli aphanius anatoliae anatoliae, sono una popolazione di aphanius diffusa nel "lago Solda" in Turchia, un lago interno dalle acque non salate, ma fortissimamente alcaline.. senza alcuna vegetazione (a parte qualche alga) e dai forti sbalzi di temperatura....
..purtroppo anche questo habitat, come molti è fortemente infestato dalla gambusia....
...anche per questo gli aphanius europei, scalzati dalla gambusia, si sono ritirati in acque salate, proprio per trovare spazio in quanto la gambusia, pur riuscendo a vivere in acque salmastre, ha dei limiti di salinità oltre a quali non può sopravvivere...

...spero di aver dato qualche informazione in più|



ps.foto della femmina...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pesci , sottovalutati

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24795 seconds with 15 queries