Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-10-2006, 15:12   #1
alex_b
Plancton
 
Registrato: May 2006
Città: nerviano
Acquariofilo: Dolce
Età : 14
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consiglio Pesci per tanganica avviato (EC?)

Ciao a tutti, ho un 750 litri che in origine (piu' di 4 anni fa) era un misto piantumato
da allora mi sono rimaste le piante tante (soprattutto vallisneria, microsorium, anubias) ed alcuni pesci:
1 Epalzeorhynchus kalopterus (gigante)
4-5 ancistrus (riprodotti piu' volte)
3 melanotenie e 5 Phenacogrammus interruptus

successivamente, diciamo da 3 anni la vasca ha iniziato lentamente a trasormarsi, senza radicali modifiche, in un tanganica con i seguenti inserimenti avvenuti gradualmente:

4 Julidochromis transcriptus (+ vari avannotti/semiadulti di tutte le taglie) 4 Cyprichromis leptosoma Jumbo (un maschio bellissimo e almeno 2 femmine)
2 Tropheus brichardi (+ vari avannotto)
2 Tropheus duboisi (+1 semiadulto e qualche avannotto)
4 neolamprologus bricardi (+ vari avannotti minuscoli)

Vengo al dunque: mi e’ venuta un insana voglia di nuovi pesci (ho un credito di verso un negozio a cui porto decine di platy, ancistrus, guppy ed endler)
Dico insana perche’ li vedo come pesci che dovranno sostituire la parte di fritto (quando verra’ meno, sono infatti contrario a sostituire pesci che sono stati nelle mie vasche per tanti anni per ragioni estetiche/di allestimento)
pensando a pesci che stanno nella parte centrale a parte i Cyprichromis (mi piacciono tanti e ne vorrei ancora ma ho paura ad acquistarne altri perche’ non vorrei mischiare le razze e poi magari si riproducono quelli che ho anche se crescono piano…. ma… ) non saprei cosa pensare. Idee?

Sul basso scludendo conchigliofili (o i multi in un’altra vasca e non ce li vedo proprio) Mi piacciono i leulupi ma poi forse mangerebbero avannotti (che mi piace veder girare) e altri Neolamprologus come sexifasciatum (aggressivi?), tetracanthus o caudopunctatus (altri conchigliofili?)
Ciao e grazie a tutti
Alessandro
alex_b non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-10-2006, 15:42   #2
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: consiglio Pesci per tanganica avviato (EC?)

Originariamente inviata da alex_b
Idee?
Per i cypri non sono da mischiare le specie anche se pero' tenendo solo maschi di diverse popolazioni avresti un acquario coloratissimo. Non ho capito se e' calata la presenza di piante. Comunque io ci vedrei bene dei callochromis tipo il pleurospilus (uno dei ciclidi piu' belli come colorazione) oppure conchigliofili tipo l'ornatipinnis. Gli altri neolamprtologus sono da evitare per via della presenza dei brichardi e perche' possono essere molto aggressivi. In teoria un acquario del genere non sarebbe da consigliare per via della dieta molto diversa fra alghivori e "carnivori" ma visto che ti e' sempre andata bene presumo tu non abbia problemi di alimentazione.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2006, 16:53   #3
alex_b
Plancton
 
Registrato: May 2006
Città: nerviano
Acquariofilo: Dolce
Età : 14
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malawi
Originariamente inviata da alex_b
Idee?
Per i cypri non sono da mischiare le specie anche se pero' tenendo solo maschi di diverse popolazioni avresti un acquario coloratissimo. Non ho capito se e' calata la presenza di piante. Comunque io ci vedrei bene dei callochromis tipo il pleurospilus (uno dei ciclidi piu' belli come colorazione) oppure conchigliofili tipo l'ornatipinnis. Gli altri neolamprtologus sono da evitare per via della presenza dei brichardi e perche' possono essere molto aggressivi. In teoria un acquario del genere non sarebbe da consigliare per via della dieta molto diversa fra alghivori e "carnivori" ma visto che ti e' sempre andata bene presumo tu non abbia problemi di alimentazione.

Ciao Enrico
ciao Enrico, grazie della risposta
Piante ce ne sono sempre tante, ma mi sono concentrato su vallisneria, microsorium, anubias non tanto per i tanga ma per colpa dei famelici ancistrus divoratori di echinodorus. Ho cercato di allegare una foto vecchia ma abbastanza attendibile su come si presenta la vasca ma pesa troppo. I pesci si nascondono nel folto della foresta di anubias che non centra nulla con il biotopo ma ci sta bene

belli i callochromis stanno sul fondo corretto?
i neolamprologus ornatipinnis sono carini, immagino non facciano alcun tipo di colonie vero?
resta il fatto che pesci cosi' in giro (MI) non credo si trovino proprio ovunque....

i Pesci comunque se la spassano bene, do molto secco di varie marche (1 volta al gg), integro con zucchine per gli anci che mangiano tutti, e lo scorso anno ho dato parecchio un pastone di gamberi e zucchine. Ho eliminato completamente i chironomus dopo che mi sono accorto che nel precedente allestimento la moria avuta con le melanotenie (TBC acquatica) non era estranea al fatto che li somministrassi.
alex_b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2006, 17:20   #4
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alex_b
resta il fatto che pesci cosi' in giro (MI) non credo si trovino proprio ovunque....
Sia callo che ornatipinnis puoi trovarli da www.leondeapt.com o presso i negozi che si riforniscono da loro. I callo hanno bisogno di un po' di sabbia per fare il nido (e' molto piccolo pero') mentre gli ornatipinnis viaggiano in coppia. Per il cibo hai fatto benissimo a togliere il chiro perche' e' sempre fatale agli africani, compresi i mangiatori di larve.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2006, 17:47   #5
Teo 19
Guppy
 
Registrato: Mar 2004
Città: ANCONA
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 211
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una domanda: i brichardi, x di + con prole, non ti creano problemi in vasca?
Io ho un "microbo" di 3 cm (il + grande della covata), che insegue un Placidochromis di 10 cm, x non parlare del padre...
__________________
Teo 19 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2006, 10:25   #6
alex_b
Plancton
 
Registrato: May 2006
Città: nerviano
Acquariofilo: Dolce
Età : 14
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma: considerando che:
- la vasca e' grande
- ci sono alcune melanotenie/Phenacogrammus che fanno da involontari zimbelli
- i brichardi si sono piazzati nella foresta di vallisneria che nessun altro pesce desidera abitare
la risposta e' che hanno un bel caratterino: non attaccano i tropheus, ma tutto il resto, compresi dei giganteschi julidocromis, se troppo vicino viene attaccato.
Per ora niente di troppo fastidioso, ma non oso pensare che cosa potrebbe succedere in vasche piccole/o se al posto di 4 adulti ce ne fossero in giro in vasca una decina
Quote:
Una domanda: i brichardi, x di + con prole, non ti creano problemi in vasca?
alex_b non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avviato , consiglio , pesci , tanganica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21731 seconds with 17 queries