Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-04-2015, 20:25   #11
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
La quarantena la farei durare anche meno di un mese e senza usare medicinali o intrugli vari. Lasci una decina di giorni e se non vedi spuntare nulla metti in vasca, tanto se le difese immunitarie si sono alzate anche ci fosse qualcosa il pesce è in grado di difendersi da solo
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-04-2015, 20:55   #12
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andre8 Visualizza il messaggio
La quarantena la farei durare anche meno di un mese e senza usare medicinali o intrugli vari. Lasci una decina di giorni e se non vedi spuntare nulla metti in vasca, tanto se le difese immunitarie si sono alzate anche ci fosse qualcosa il pesce è in grado di difendersi da solo
40 giorni è il tempo utile per far apparire ogni sintomo di malattia,anche per i microrganismi più resistenti....si può rappresentare un grafico sintomo/intensità con una curva gaussiana, in cui il picco è rappresentato dell' intensità massima corrispondente al 35°/ 40° giorno....

Le malattie o presunti sintomi non appaiono per magia, ci deve essere una causa scatenante, si può mettere l'acqua della vasca per accelerare il processo e un abitante della vasca principale per far mostrare definitivamente i sintomi...sempre se ci sono....
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2015, 21:08   #13
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Si questo se siamo in una clinica veterinaria ma, diciamolo, per cosa la facciamo la quarantena? Paura di due cose: ictio e parassiti intestinali. Se in 10 giorni non vediamo nè puntini bianchi nè feci filamentose io non avrei di che preoccuparmi. Cos'altro può capitare di contagioso che i pesci possono prendersi in negozio o durante il trasporto? Certo, qualcosa ci sarà, ma saranno patologie da un caso su mille mila e magari nemmeno contagiosa o curabile (tanto è rara). Questo è il mio pensiero
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2015, 21:25   #14
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andre8 Visualizza il messaggio
Si questo se siamo in una clinica veterinaria ma, diciamolo, per cosa la facciamo la quarantena? Paura di due cose: ictio e parassiti intestinali. Se in 10 giorni non vediamo nè puntini bianchi nè feci filamentose io non avrei di che preoccuparmi. Cos'altro può capitare di contagioso che i pesci possono prendersi in negozio o durante il trasporto? Certo, qualcosa ci sarà, ma saranno patologie da un caso su mille mila e magari nemmeno contagiosa o curabile (tanto è rara). Questo è il mio pensiero
A dipartimento abbiamo appositi incubatori che non c'entrano nulla con le vasche convenzionali....è tutta un'altra storia....
Icthyophtyrius, come la stragrande maggioranza dei protozoi ciliati ci può mettere pure una vita a manifestarsi, questo dipende:
- dal tempo in cui il negoziante tiene i pesci
- dalla temperatura
- dallo stadio del parassita ( i trofonti sono i più quiescenti )
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2015, 15:16   #15
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mmm chiaramente @andre8 riduce la faccenda per renderla più gestibile.

Ma è altrettanto chiaro che @Carmine85 adotta un sistema più sicuro.

Ne deduco ovviamente che il metodo di andre8 è più leggero di quello di Carmine85 ma espone di più al rischio di ictio. Diciamo che il metodo di andre8 è più per i fatalisti. E magari con un pò di fortuna puoi evitare l'ictio per tanto tempo e credere che una quarantena più lunga sia inutile ma sarai sempre maggiormente esposto.

Beh, almeno vado per logica e deduzione.
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2015, 18:14   #16
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Si ma se il pesce non presenta già deii puntini Bianchi in partenza, anche dopo 10 giorni, nel malaugurato caso in cui il ciclo vitale del parassita fosse all'inizio, il pesce si è un po ripreso dallo stress e si è alzato le difese immunitarie (aiutano anche qualche foglia di quercia o pignatte d'ontano sul fondo). Io la penso così, poi ovvio, Carmine qui è il medico, io sono un ragazzo di 15 con un pochino di interesse per l'acquariofilia e le malattie. Sicuramente il suo procedimento è più corretto, ma per ciò che serve a me la quarantena va bene anche così. Ciò non vieta che a essere scrupolosi non si faccia altro che bene e che si ha voglia e tempo la soluzione proposta da Carmine è la migliore, senza dubbio
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gestire , gestirlo , ictio , malattia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18685 seconds with 15 queries