Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-08-2011, 19:54   #1
carpakoi
Ciclide
 
L'avatar di carpakoi
 
Registrato: Aug 2011
Città: avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 45
Messaggi: 1.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Mio primo acquario 120L , consigli vari

ciao a tutti sono Giuseppe , ho comprato da poco un acquario da 120L , ho letto molti articoli in una settimana ma sicuramente ce ancora molto da imparare su questo fantastico mondo

Giovedi 4 agosto mi trovo al mercato e vedo dei pesciolini rossi e li compro insieme ad una vaschetta di 20L . quando vado a casa mi accorgo che tale vaschetta perdeva acqua dal fondo e cerco di trovare una soluzione veloce , trovo un recipiente di plastica più grande di quella di vetro e ce la metto dentro insieme hai pesci e vado subito a comprare un'altra vaschetta ma poi ho pensato compro un acquario ed ho preso un 120L

in tre giorni cerco di informarmi un pò sul mondo dei pesci e naturalmente degli acquari e vedo l'importanza del filtro biologico , il giorno 8 agosto vado a comprare il filtro biologico , cannolicchi e carbone attivo ma haime doveva maturare almeno una quindicina di giorni ma meglio un mese

1)
il negoziante mi consiglia per solo la prima volta di bollire un pò cannolicchi e carbone attivo e metterli in questo modo : sul fondo i cannolicchi , poi sopra un pò di ovatta e poi il carbone attivo e versare nel filtro ogni giorno un mezzo tappo di "liquido" per accellerare la flora batterica del filtro , diciamo fino a quando non finiva il flacone di 35ml , secondo voi i consigli che mi hanno dato vanno bene? il carbone attivo va rimosso dopo un pò di tempo ? il carbone attivo quando e consigliabile metterlo?
molti articoli che ho letto , nessuna consiglia di mettere cannolicchi e carbone attivo insieme ma su questo punto sono molto confuso :(


2)i miei pescioli rossi nella vaschetta piccola boccheggiavano molto spesso in cima per respirare,stavano piu a respirare che a fare altro , sinceramente ero molto preoccupato ed e anche vero che dovevo aspettare un sacco di tempo per far maturare il filtro biologico , mercoledi 10 agosto finito di allestire acquario , nella sera mi son deciso di inserirli nell'acquario anche sapenso che il filtro non sarebbe stato per nulla maturo, dopo due giorni mi muore un pesciolino rosso

3)dal punto due ero un pò preoccupato ed oggi sabato 13 Agosto vado dal negoziante per farmi analizzare acqua, in verità volevo farmi misurare un pò tutti i valori dell'acqua ma haime mi dice solo che acqua e inquinata e mi consiglia : ora il filtro biologico si deve alimentare non tanto i pesci , il filtro non e in grado di assorbire inquinamento provocato da cacca , pipi e mangime che dai hai pesci, ti consiglio di darle da mangiare ogni 3-4 giorni per fare in modo che il filtro biologico sia piu efficiente, cosa ne pensate di quello che mi ha detto il negoziante ?

4)visto che acqua e inquinata , mi conviene fare un rabbocco del 10 o 15% dell'acqua?
prima di un giusto equilibrio del filtro , come mi conviene regolarmi con il mangiare dei pesci? poco una volta al giorno o veramente ogni 3-4 giorni?

5)davo da mangiare hai pesci due volte al giorno , 10 del mattino e 15 del pomeriggio , ieri gli ho fatto saltare il pasto delle 15 e devo dire che questa mattina sembravano degli squali :D :P , anche oggi gli ho fatto saltare il pranzo pomeridiano , per i pesci rossi forse non e meglio dargli da mangiare una volta al giorno, considerando che molti dicono che i pesci rossi hanno problemi di digestione ?

6)in futuro vorrei comprare dei test per acqua e eventualmente dei prodotti per correggere acqua , inizialmente non vorrei spendere troppo , diciamo max 50€ per analizzare i valori piu importanti dell'acqua , cosa mi consigliate ?

7) :D ci sono tante cose da chiedere ne sono consapevole , vorrei il meglio dai miei pesciolini e non vorrei farli morire e non vorrei farli soffrire , ma sono alle prime armi e di errori se ne fanno tantissimi , scusate le tante richieste

grazie anticipatamente a tutti , ogni buon consiglio e ben accetto :)
carpakoi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-08-2011, 20:05   #2
gigi1979
Ciclide
 
L'avatar di gigi1979
 
Registrato: Aug 2009
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1 terracquario
Età : 45
Messaggi: 1.324
Foto: 5 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
cercerò di rispondere a tutto ed essere sintetico
il filtro deve maturare 30 giorni minimo, meglio qualcosina di più o comunque fino a quando gli NO2 non sono a 0. Secondo me ti conviene mettre i pesciolini rossi in una vaschetta (va bene anche un contenitore che contenga almeno 10 lt d'acqua (meglio di piu), riempita di acqua biocondizionata (mi raccomando!) e facendo dei cambi del 10% ogni 2 giorni fino ad aspettare la maturazione del filtro della vasca grande.....
con 50€ dovresti trovare i "cofanetti" con i test essenziali che sono PH/GH/KH/NO2/NO3.
Il carbone attivo toglilo, va usato solo dopo trattamenti con medicinali per togliere i residui dei farmaci o in altri (brutti) casi, altrimenti è inutile
mentre attendi la maturazione del filtro, leggiti le guide qui su AP
__________________

socio Goccia Blu Friuli Venezia Giulia
gigi1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2011, 20:13   #3
carpakoi
Ciclide
 
L'avatar di carpakoi
 
Registrato: Aug 2011
Città: avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 45
Messaggi: 1.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
quindi meglio togliere i pesci e far maturare il filtro ?
carpakoi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2011, 20:17   #4
gigi1979
Ciclide
 
L'avatar di gigi1979
 
Registrato: Aug 2009
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1 terracquario
Età : 45
Messaggi: 1.324
Foto: 5 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da carpakoi Visualizza il messaggio
quindi meglio togliere i pesci e far maturare il filtro ?
direi di si! il filtro segue un "percorso" in questo percorso ha un aumento degli NO2 detto picco dei nitriti, in cui l'acqua è praticamente tossica e i pesci rischiano di morire....poi gli NO2 ritornano a 0 e li il filtro è maturo!
__________________

socio Goccia Blu Friuli Venezia Giulia
gigi1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2011, 21:24   #5
carpakoi
Ciclide
 
L'avatar di carpakoi
 
Registrato: Aug 2011
Città: avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 45
Messaggi: 1.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gigi1979 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da carpakoi Visualizza il messaggio
quindi meglio togliere i pesci e far maturare il filtro ?
direi di si! il filtro segue un "percorso" in questo percorso ha un aumento degli NO2 detto picco dei nitriti, in cui l'acqua è praticamente tossica e i pesci rischiano di morire....poi gli NO2 ritornano a 0 e li il filtro è maturo!
cosi ho fatto grazie per il consiglio , ho anche tolto un 10% dell'acqua inquinata con acqua pulita , ho tolto il carbone attivo ed ho aggiunto hai cannolicchi il filtro meccanico , spero che cosi vada bene

pensi che per metà settembre sia pronto?


grazie gigi per i consigli
carpakoi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2011, 21:30   #6
gigi1979
Ciclide
 
L'avatar di gigi1979
 
Registrato: Aug 2009
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1 terracquario
Età : 45
Messaggi: 1.324
Foto: 5 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ho anche tolto un 10% dell'acqua inquinata con acqua pulita
non serviva, ora non fare cambi fino a maturazione avvenuta
__________________

socio Goccia Blu Friuli Venezia Giulia
gigi1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2011, 21:38   #7
carpakoi
Ciclide
 
L'avatar di carpakoi
 
Registrato: Aug 2011
Città: avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 45
Messaggi: 1.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gigi1979 Visualizza il messaggio
Quote:
ho anche tolto un 10% dell'acqua inquinata con acqua pulita
non serviva, ora non fare cambi fino a maturazione avvenuta
avrò un mesetto di tempo per informarmi meglio un pò su tutto

un consiglio sull'illuminazione e sull'alimentazione

acquario e con piante finte, quante ore e consigliabile accenderle?
per il mangiare meglio 1 o 2 volte al giorno?
per i pesci rossi me lo consigli un giorno di digiuno a settimana?
carpakoi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2011, 23:11   #8
gio1993
Avannotto
 
L'avatar di gio1993
 
Registrato: Sep 2010
Città: Portoferraio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per l'lluminazione devi iniziare in maniera gaduale altrimenti ti ritrovi pieno di alghe....anche se ti capiterà comunque questo piccolo ostacolo appena allestito un'acquario...

I pesci rossi, se in buona salute starebbero tutto il giorno a mangiare ed è proprio per quello che tante volte ci rischiano la vita .
Due volte giorno può andare bene, l'importante è che venga consumato in tempo massimo di 1-2 minuti....e che non si depositi sul fondo; questo perchè ti porterebbe ad un aumento di rifiuti organici nella vasca, farebbe male ai pesci e ti sballerebbe i valori.
Comunque si, è consigliabile lasciare a digiuno ogni tot di giorni i pesci, perchè i pesci rossi hanno l'intestino lungo e assimilano lentamente le sostanze nutritive, ad esempio ogni 7 o 10 giorni saltare un solo pasto o per l'intero giorno; l'importante è che la volta dopo non aumenti la razione per dare quella saltata.

Per aiutare il tuo acquario con la maturazione del filtro, butta una scaglietta di cibo dove il contenitore dei cannolicchi.....aiuta a sviluppare gli organismi per eliminare i rifuti organici, e per ora non fare cambi d'acqua altrimenti i valori non si stabilizzeranno mai.... :)

Ultima modifica di gio1993; 13-08-2011 alle ore 23:29.
gio1993 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120l , mio , primo , vari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22561 seconds with 15 queries