Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-01-2018, 16:07   #1
teo1206
Batterio
 
Registrato: Jan 2018
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Neofita allo sbaraglio.. Aiuto?!

Buongiorno a tutti, come da titolo sono nuovo sul forum quindi perdonatemi per eventuali errori da dilettante. Questo natale mi è stato regalato da un conoscente un acquario che lui non usava da tempo e dopo averlo rimesso a nuovo (Pulito, rifatto impianto luci, risiliconato a dovere aggiustato filtro e riscaldatore ecc..) ho provveduto ad allestirlo e a recepire più informazioni possibili.

Innanzi tutto è un 100 litri ma non so ne marca e modello, riempito con acqua dolce di rete trattata con bicondizionatore e lasciata decantare 48 ore, il filtro è questo per iniziare "Box filtro Jad Multifunctional Bio-Filter BF-108" con spugna e cannolicchi e con riscaldatore annesso che tiene la temperatura intorno ai 25/26° costante. Accessori perfettamente bolliti prima dell'inserimento e piante vere di cui non conosco i nomi perchè mi sono state regalate (Allego foto).

Domanda 1:
Acceso il tutto da 3 giorni con l'inserimento dei batteri su consiglio del negoziante di fiducia, il primo giorno acqua cristallina e dopo una notte acqua molto torbida. Potrebbe essere un esplosione batterica come ho letto in giro? Se si cosa fare?

Domanda 2:
Qualcuno mi sa dire che piante sono e quante ore di luce ci vogliono? Per ora ho impostato il timer con 10 ore di luce.

Domanda 3:
Se in un futuro mettessi il filtro esterno dovrei ripetere il mese di maturazione giusto?

Allego foto:

1° Giorno:



Dopo 3 giorni:





Grazie a tutti per l'attenzione e le risposte
teo1206 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-01-2018, 17:26   #2
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto

Provo a rispondere

Risposta1: Si, è una esplosione batterica quella nebbia bianca che vedi.. tutto normale in una vasca in fase di maturazione, quindi non devi fare niente

Risposta2: la Pianta rossa sembra Alternanthera Reineckii ed una pianta non facile da tenere perchè richiede molta luce e necessita di un buon apporto di Co2.
L'altra pianta verde non riesco a capire cosa sia

Risposta 3: Se metti un filtro esterno deve maturare anche esso minimo un mese.. Puoi farlo girare senza togliere il filtro interno, poi passato un mese togli quelle interno e lasci solo quello esterno

Hai già idea della popolazione? Perchè poi in base a quella si modificano valori, si usa un fondo adatto, piante ecc
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2018, 00:07   #3
teo1206
Batterio
 
Registrato: Jan 2018
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta, nel corso della giornata di oggi ho notato che la nebbiolina si sta sempre più diradando anche se sempre presente.. mani in tasca e aspetto.

Come popolazione pensavo di mettere pesci da branco non molto grandi, ero indeciso tra guppy e neon ma quest'ultimi mi stanno convincendo sempre di più per via dei colori sgargianti.. però volevo appunto chiedere un altra informazione su quali specie possano convivere insieme?! Perchè il mio intento era mettere 2 specie da branco in modo che nell'acquario ci fossero colori differenti ma allo stesso tempo 2 branchi che si muovono.. Non so se mi sono spiegato. Per la quantità di pesci iniziando con pochi pesci per volta pensavo di raggiungere massimo un 10/15 pesci per branco su 2 branchi quindi avere un 20/30 pesci di piccole dimensioni.
teo1206 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2018, 00:41   #4
perdotempo
Plancton
 
Registrato: Dec 2016
Città: carcosa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da teo1206 Visualizza il messaggio
Grazie per la risposta, nel corso della giornata di oggi ho notato che la nebbiolina si sta sempre più diradando anche se sempre presente.. mani in tasca e aspetto.

Come popolazione pensavo di mettere pesci da branco non molto grandi, ero indeciso tra guppy e neon ma quest'ultimi mi stanno convincendo sempre di più per via dei colori sgargianti.. però volevo appunto chiedere un altra informazione su quali specie possano convivere insieme?! Perchè il mio intento era mettere 2 specie da branco in modo che nell'acquario ci fossero colori differenti ma allo stesso tempo 2 branchi che si muovono.. Non so se mi sono spiegato. Per la quantità di pesci iniziando con pochi pesci per volta pensavo di raggiungere massimo un 10/15 pesci per branco su 2 branchi quindi avere un 20/30 pesci di piccole dimensioni.

i valori dell'acqua del Tuo comune e quindi tendenzialmente del rubinetto li puoi trovare online...

Io ti consiglio una sola specie... che sia compatibile con l'acqua di rubinetto.

se parti coi guppy... ti basteranno un maschio e tre femmine... per riempirla
perdotempo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2018, 19:40   #5
teo1206
Batterio
 
Registrato: Jan 2018
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AGGIORNAMENTO:

Nebbia batterica completamente scomparsa ma acqua ancora torbida-opaca. Muffa bianca presente su legni in grande quantità che da quanto letto ho capito che non sono altro che i batteri che si stazionano li. Giusto? Ora veniamo alla domanda che forse sembrerà stupida.. ma come faccio a far tornare l'acqua pulita e cristallina come il primo giorno? Devo effettuare qualche manovra meccanica (Es. pulire filtro o altro..) o devo solo aspettare il mese di maturazione e tutto verrà da se?

Grazie per le risposte
teo1206 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2018, 20:03   #6
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La muffa sui legni è normale in fase maturazione

Come detto ieri, non devi fare nulla, devi solo aspettare almeno un mese e vedrai che l'acqua diventerà cristallina da sola
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , allo , neofita , sbaraglio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23644 seconds with 15 queries